Il campo in cui si svolge lo spettacolo del Gala d’Oro di Fieracavalli, quello del Padiglione 8, ha un solo difetto: è enorme, perfetto per ospitare qualsiasi tipo di concorso equestre ma davvero tanto grande per uno show.
Specialmente per uno spettacolo fatto di ‘soli’ tre cavalieri, che si esibiscono in Dressage.
Anzi, due cavalieri e una’amazzone per la precisione: Michaela Ricci, Nelson Ramos e Leandro Freire che hanno dato vita al quadro ‘Eccellenza’.
Un modo elegante e coinvolgente per anticipare la novità della prossima edizione di Fieracavalli: la Stefano Ricci Top 10 Dressage.
Di cui quest’anno abbiamo potuto ammirare il prezioso trofeo, in argento cesellato da figure di cavalli che raccontano “…forza, grazia e libertà”.
Ma torniamo a quella grandissima arena dove Ricci, Ramos e Freire hanno intrecciato i loro freestyle: perchè se per un solo binomio lo spazio era troppo, ricamarlo contemporaneamente in tre è stata l’idea semplice ma efficace per rendere il tutto accattivante.
Anche gli spettatori meno tecnici hanno potuto godere dei movimenti, della grazia e bellezza dei tre cavalli in campo, superbi.
Ma il grigio Gladiador, quello montato da Michaela Ricci, lasciatecelo dire: rubava veramente gli occhi ogni volta che alzava un anteriore.
E se il Dressage è spesso paragonato alla danza classica, beh…allora lui è sicuramente un’étoile di prima grandezza.
Qui un altro nostro articolo sul Gala d’Oro della 127° Fieracavalli, Bellezza: apresto con le altre puntate!
























