“Dai voce alla tua passione” è stato un successo. Il nostro progetto per conoscere le storie “In sella” e “Sotto sella” dei nostri lettori e lettrici, dei follower, amiche e amici della nostra Community si è concluso ufficialmente al Media Center di Cavallo Magazine a Fieracavalli con la cerimonia finale alla quale hanno preso parte il Presidente della Fise, che ha patrocinato il progetto, Marco Di Paola, e i nostri partner Andrea Gottardo, Direttore generale di Prestige, Lelia Polini, Funder di Kep Italia e Lisa Carli, Marketing e Comunicazione del Gruppo Carli. Tra le oltre cento storie pervenute, la nostra redazione ne ha scelte tre che sono diventate un podcast professionale realizzato da Podcastory, azienda leader nell’ideazione e creazione di contenuti audio di grande livello: si tratta delle storie di Paola Agostini del Centro Ippico Pegaso di Barzago (LC), di Maria Concetta Giambona del Kasal Equitazione di Ragusa e di Anna Niero del Centro Equestre Veneto di Mogliano Veneto (TV).
Le bellissime storie di Paola, Maria Concetta e Anna sono già disponibili sulle principali piattaforme podcast (Spotify, Apple Podcast e Amazon Music), pronte per essere ascoltate da centinaia di persone che le scelgono per viverle, mentre si allenano oppure vanno al lavoro, mentre si rilassano oppure sono in viaggio.
Paola Agostini ha conquistato la nostra giuria con una storia, “Diario di una pony”, davvero avvincente e dolcissima, raccontata dalla parte del cavallo, una storia ricca di colpi di scena. La giuria ha però apprezzato tantissimo anche “Il secondo salto”, la storia proposta da Maria Concetta Giambona e “La mia parola era Bruno” di Anna Niero.
A questa prima edizione del nostro progetto hanno partecipato oltre cento candidate e candidati, da ogni parte d’Italia, di ogni età da 16 anni in su e con argomenti e temi davvero sempre di grande coinvolgimento.
E le storie inviate alla nostra redazione di Cavallo Magazine hanno davvero abbracciato un ampio spettro emotivo. Dalle sensazioni provate a cavallo, alla fiducia reciproca, dall’ebbrezza dei primi salti, alla sicurezza di un rapporto con l’amica che non ti lascia come ha scritto Anna Niero, dalla condivisione alla crescita in parallelo, dalla capacità di conoscersi alla voglia di sperimentare nuovi percorsi e sfide, sempre con il comune denominatore del grande rispetto e della grande lealtà reciproci. Le “Storie in sella” hanno ovviamente privilegiato i racconti dal punto di vista di amazzoni e cavalieri, una visuale condivisa sempre con il cavallo, ma costruita su un’esperienza di progressiva coscienza e conoscenza di un rapporto di simbiosi straordinaria; le storie sotto la sella, scritte in prima persona dal punto di vista del cavallo, hanno raccontato con una dolcezza infinita il rapporto di osmosi con il cavallo, talmente intenso da riuscire perfino a pensare, scrivere e raccontare per interposta… persona.
A colpire la nostra giuria è stata la grande sensibilità dei racconti, particolarmente di quelli selezionati per la trasformazione in podcast: e non è un caso che alla fine siano tre ragazze ad aver colpito in modo particolare la nostra giuria. Ragazze che abbiamo incontrato a Fieracavalli l’8 novembre, davanti tra l’altro ad un pubblico particolarmente numeroso ed entusiasta, e per le quali abbiamo preparato anche qualche speciale sorpresa, sia per loro in quanto autrici dei podcast, sia per il loro centro ippico, perché non c’è cosa più bella che condividere la propria sensibilità ed il proprio talento con le persone più vicine che condividono la stessa passione.
Appuntamento quindi alla prossima edizione di “Dai voce alla tua passione”. Abbiamo già in serbo importanti novità che comunicheremo a breve, intanto iniziate già a pensare alle vostre storie perché quella che si annuncia fin da ora sarà già un’edizione partecipatissima e di grande valore esperienziale ed emotivo per tutte e tutti.
























