Fall Elite Auction a Vechta: top price da 450mila euro

La top price dell’Asta d’Autunno a Vechta è Superb, una magnifica sorella di Famoso vocata al dressage. Per lei sono stati pagati 450mila euro e rimarrà in Germania

Superb (Secret/Welt Hit II/Landadel), top price a Vechta © OLD-Art

Bologna, 9 ottobre 2021 – È una femmina Oldenburg di tre anni da dressage il cavallo che ha messo a segno il colpaccio alla 95esima Asta d’Autunno Elite a Vechta, in Germania.

Il suo nome è Superb, da Secret e da una femmina da Welt Hit II. Lambertus Schnieder è il suo allevatore e, per 450mila euro, resterà in Germania. Superb è una sorella della prima stella dei Grand Prix Famoso (Farewell III) e dell’approvato Schickerio (Stedinger).

La sua vendita ha indubbiamente contribuito ad alzare la media dell’asta, che con i 39 soggetti che sono passati di mano è stata di 49mila euro. Tra i foal invece, la percentuale media di vendita ha raggiunto la cifra di 15mila euro su 28 venduti.

Il volume complessivo dell’asta, una maratona di 6 ore, è stata di 2 milioni e mezzo di euro. Per i cavalli sono stati spesi 1,9 milioni di euro, Per i foal circa 408mila.

Il 4 anni Commisario (Comme il Faut/Diamant de Semilly/Nekton), allevato da Hans-Jürgen Poehls è stato il cavallo da salto più costoso battuto all’asta. 105mila euro il prezzo pagato dalla scuderia da salto internazionale di Tim Rieskamp-Gödeking per poterlo avere. Anche lui rimarrà quindi in Germania.

Sempre Libre (So Perfect/Fürst Romancier/L’Esploir) ©OLD-Art

 

Tra i foal con linee da dressage presentati in questa asta d’autunno di Vechta, il più apprezzato è stato Sempre Libre (So Perfect/Fürst Romancier/L’Espoir), venduto in Gran Bretagna per 62mila euro. Sempre Libre fa parte della prima generazione di So Perfect (Sezuan), reserve champion nel 2019 all’approvazione Oldenburg.

Connery (Conthalou/Cornet Obolensky/Casall) ha messo invece a segno il top price tra I foal con linea da salto. Per lui un compratore svedese ha pagato 33mila euro.

Suo padre, Conthalou, è stato stallone campione Oldenburg 2019.

Come hanno dichiarato gli organizzatori di Vechta, circa la metà dei cavalli venduto sono andati all’estero: Costarica, Usa, Belgio, Ungheria, Ukraina, Austria, Svezia, Olanda, Messico, Polonia, Gran Bretagna e Turchia.