Provincia di Siena, è tempo di Giostre: l’agosto di Montisi e Sarteano

Le Giostre di Montisi e Sarteano hanno cominciato a scaldare i due borghi con l’attesa di cavalli e cavalieri in campo: qui i nomi dei protagonisti

Fabio Tamagnini alla stoccata per San Martino, foto Giostra di Sarteano
Siena, 2 agosto 2023 – Agosto, tempo di Giostre.

Si parte con la Giostra di Simone a Montisi che si disputerà domenica alle ore 19.

Ma gli eventi sono già iniziati e nel borgo si respira la solita atmosfera di festa con tanti turisti che d’estate scelgono di visitare un posto accogliente e caratteristico.

Tra le novità di questa edizione le prove libere al campo di gara che per la prima volta si svolgono di giovedì in notturna (ore 22).

Vincitori: il Castello alla Giostra di Simone lo scorso anno

Venerdì, in Piazzetta del Castello, altro appuntamento atteso con la presentazione del panno (ore 21.15) dipinto dagli artisti Renzo Regoli e Renzo Mei.

Seguirà il sorteggio dell’ordine di partenza delle contrade per le prove generali.

Un venerdì sera ricco con la fiaccolata al Santuario della Madonna delle Nevi, la benedizione del panno, il tradizionale salto dei fuochi e la cerimonia di benedizione di cavalli e cavalieri.

Le prove generali concluderanno il programma.

Sabato 5, ore 11, la processione dalla Pieve della Santissima Annunziata al Santuario della Madonna delle Nevi.

Alle 11.30 la Santa Messa e la cerimonia dell’offerta del cero alla Madonna delle Nevi, patrona di Montisi, alla presenza del cardinale Augusto Paolo Lojudice.

La sera sarà festa grande nel centro storico con le tipiche cene di contrada, da giorni è ‘caccia al biglietto’.

Domenica i cavalieri che si contenderanno la Giostra al campo di gara sono: per il Castello Andrea Vernaccini; per la Piazza Adalberto Rauco; per la Torre (unica novità di quest’anno) Filippo Fardelli mentre San Martino schiera Elia Taverni.

E intanto è festa grande anche a Sarteano dove nel weekend tanti eventi hanno dato il via alle celebrazioni dei 90 anni delle contrade.

Tra le novità il gradito ritorno in piazza e al castello del nuovo ‘Gruppo sbandieratori e tamburini della Giostra del Saracino di Sarteano’, che conta già più di 40 elementi di tutte le contrade.

E già si guarda all’11 agosto, giorno della Tratta dei Bossoli, che stabilirà l’ordine con cui le cinque contrade si sfideranno prima il 14 agosto, per la provaccia, e poi il 15 agosto per la Giostra del Saracino.

“È stato un bel weekend – ha commentato il presidente dell’associazione Giostra del Saracino, Giancarlo Betti – dove si è tornati a respirare ‘aria di Giostra’ grazie alla squadra del Comitato e alle contrade che hanno collaborato per realizzarlo”.

Per quanto riguarda i nomi dei cavalieri, dovrebbero esserci due novità (SS.Trinità con Giacomo Perugini e Michele Cappelletti per i colori di San Bartolomeo) e tre conferme: San Martino con Tony Bartoli, Sant’Andrea con Nicolas Faenzi e San Lorenzo con Claudio Rossi“.

Agenzia di Luca Stefanucci, qui una notizia recente su altri cavalieri di Sarteano.

Claudio Rossi, giostratore per San Bartolomeo nel 2015 a Sarteano – Foto Giostra del Saracino