Sicilia: in 40.000 alla Fiera Mediterranea del Cavallo

Con il tutto esaurito della serata finale del Gala, cala ufficialmente il sipario sulla Fiera Mediterranea del Cavallo con  numeri da record che superano le aspettative

Fiera Mediterranea del Cavallo 2022

Palermo, 30 maggio 2022 – Con il tutto esaurito della serata finale del Gala, cala ufficialmente il sipario sulla Fiera Mediterranea del Cavallo con  numeri da record che superano le aspettative.

Salgono infatti a quota 40.000 i visitatori della manifestazione, proprio grazie a “Emozioni di una terra”, lo spettacolo di arte equestre che ha commosso i numerosi spettatori, raccontando storia, cultura e colori della Sicilia.

Palermo Arabian Horse Cup: due giorni di eleganza e bellezza all’ippodromo della Favorita

Ottanta i Purosangue Arabi giunti nel capoluogo dell’Isola, provenienti da 35 centri di addestramento siciliani e italiani, che hanno dato vita a questa competizione che aveva come filo conduttore “Un viaggio tra storia e mito”.

Il tutto sotto l’occhio attento di specialisti del settore come Abdelaziz Al Marzooqi, executive manager del Dubai Arabian Horse Stud.

Dopo le gare preliminari, con la partecipazione di 14 classi diverse – suddivise a loro volta in puledri e puledre, fattrici e stalloni – la due giorni si è conclusa con il Campionato finale ECAHO (European Conference of Arab Horse Organizations).

Nella categoria Yearling fillies Championship la medaglia d’oro è andata a SS Farah Tallin; nella Junior fillies championship primo posto per Rasheed Al Ezz; in Senior Mares Championship primo gradino del podio per D Narjeseyyah; nella Yearling colts championship successo di Sahab Ah Stud; la Junior colts championship è andata a D Modi (vincitrice anche del best show, il punteggio più alto fra tutti); infine nella Senior stallons championship vittoria di CP Djuliano.

Al termine si è svolta come da tradizione la Sicilia Cup, riservata ai cavalli nati ed allevati nell’Isola meglio piazzati nel campionato. In questo caso la vittoria tra i maschi è andata a Maranfusa Ethiad, tra le femmine a Fatima MAA.

I cavalli sono stati valutati da una giuria internazionale – composta da Faustino Scanzi, Caroline Reid (GB), Marc Veray (Fr), Ward Bemong (Be) e Giorgio Rossi – in base a diversi parametri quali tipo, testa e collo, dorso e armonia, arti, movimento.

Un evento morfologia utile a selezionare gli esemplari migliori per consentire di mantenere la purezza della razza.

Interviste esclusive

L’Ippodromo La Favorita è stato lo scenario del secondo fine settimana della Fiera Mediterranea del Cavallo. Dopo questi ultimi anni di inattività, ha riaperto al pubblico ospitando una manifestazione equestre che ha richiamato appassionati e curiosi. Abbiamo intervistato Alessandro Martello, Direttore Marketing dell’Ippodromo, e Francesco Ruffo della Scaletta, Direttore Ippico Sipet, per conoscere i progetti futuri della Favorita e abbiamo chiesto ad Antonio Culcasi e Gianluca Martino, organizzatori della Palermo Arabian Horses Cup, e Vittorio La Placa, Sicilia Motori, che cosa cosa volesse dire per loro far parte di questa realtà ubicata nel cuore del capoluogo siciliano.

Comunicato stampa