A CremonaFiere la razza Criolla ha sfilato davanti ai giudici brasiliani, mettendo in mostra qualità di resistenza, agilità e docilità. L’evento “All Futurity” ha accolto cavalli di tutte le Americhe, ospitando l’Expo Criollos 2025 e la 4a edizione del Freno de Europa dal 6 all’8 novembre. Organizzato dal Núcleo de Criadores de Cavalo Crioulo – Italia (NCCC Italia), l’evento ha radunato allevatori, addestratori, cavalieri e amazzoni, appassionati e curiosi. Tre giorni di gare, clinic e prove funzionali che hanno mostrato al pubblico presente le caratteristiche uniche del Criollo.
I campioni della Morfologia
Giovedì 6 novembre si è tenuta la rassegna morfologica, divisa in svariate categorie. VR Redomon Artesano proveniente da Estancia La Matilde di Vittorio Rabboni ha conquistato il titolo di Gran Campeón Macho, mentre Jalapeña de Baviera dell’allevamento La Alegra – El Tradicional di Giuseppe Bonacina ed Enrico Pavese ha vinto come Gran Campeona Hembra.
Clinic e prove funzionali
Venerdì 7 e sabato 8, invece, si sono concentrati i clinic con il tecnico Iuri Barbosa in merito alla presentazione dei cavalli per le prove del Freno. Il Freno de Europa simula la competizione del Freno de Oro che si tiene ogni anno a Esteio in Brasile. A differenza dell’originale, la versione europea non prevede le gare con i vitelli, focalizzandosi sulle prove di andatura e la capacità di effettuare cambi di galoppo rapidi e precisi in un percorso che prevede continui cambi di mano. Seguono le Esbarradas (sliding stop) e le Vueltas sobre Patas (spin). Il punteggio finale determina i 4 binomi che saliranno sul podio.
Freno de Europa: i vincitori sul podio
In questa quarta edizione, nella categoria Machos Pro Matrero de Baviera, montato da Enrico Pavese, si è aggiudicato il Freno de Alpaca; a seguire VR Redomon Artesano 60 con Rafael Novelli il Freno de Bronce, Vale Quatro Mapocho e La Matilde Vittorioso hanno ottenuto rispettivamente il Freno de Plata e il Freno de Oro, sotto la conduzione di Thiago Wessler de Arruda. Nella categoria Machos Open, Freno de Bronce per La Nevada El Aventuro e Alex Lustosa, Freno de Plata ad Alamo 53 con Canio Santomauro e Viraro Caraguatà, montato da Klara Fontanesi, ha ottenuto il Freno de Oro.
Per quanto riguarda la categoria Femeas Pro, Yubeli Buena Fé ha ottenuto il Freno de Alpaca con Enrico Pavese, Olvido del Chamamé e Daniele Lionti hanno conquistato il Freno de Bronce, mentre il Freno de Plata è andato a Establo Copada e Paola Pipitone; Freno de Oro infine per Republicana Empatia ed Enrico Pavese.
Giudici e media: uno sguardo internazionale
Giudici d’eccezione André Luiz Narciso Rosa, presidente dell’Associação Brasileira de Criadores de Cavalos Crioulos (ABCCC) e Tiago José Mallmann, ispettore di razza. Tutto l’evento è stato seguito e condiviso dai fotografi Fagner Almeida e João Morais, dal social media manager dell’ABCCC Daymon Grocheviski e da Marcelo Mastrobuono, direttore del magazine Revista Horse.
La manifestazione ha confermato una grande presenza internazionale, con lo scopo di consolidare e portare avanti una relazione duratura con l’associazione brasiliana.
Sogni senza confini
Expo Criollos ha acceso i riflettori su questa razza, che appassiona sempre più persone grazie alla sua enorme funzionalità e versatilità. Agile, resistente, docile e mansueto, il Criollo è a misura di cavalieri e amazzoni, in grado di spaziare dai lunghi trekking alle gimkane adrenaliniche, dal lavoro in piano all’ippoterapia. Un cavallo a misura di sogno!
























