La scomparsa di Ron Turcotte è stata annunciata dal suo amico di lunga data Leonard Lusky.”Ron è stato un grande fantino e un’ispirazione per molti, sia all’interno che all’esterno del mondo delle corse. Sebbene abbia raggiunto l’apice del successo nella sua professione, la vera misura della sua grandezza è stata la sua grande fede, il suo coraggio e la sua gentilezza”, ha dichiarato Lusky allo storico organo d’informazione ippica, Bloodhorse.
Il jockey canadese vinse più di 3.000 corse prima che la sua carriera nel 1978 venisse interrotta a causa di una terribile caduta che lo rese paraplegico. Ron Turcotte in seguito divenne figura di rilievo, importante portavoce e promotore di raccolte fondi per enti di beneficenza che sostenevano i fantini nord americani vittime di gravi traumi.
Turcotte ha scritto la storia delle corse al galoppo soprattutto quando ebbe l’opportunità di montare il cavallo mito, Secretariat, uno dei più forti della storia. Nel 1973 in sella al sauro volante vinse il Kentucky Derby e le Preakness Stakes per poi completare la Triple Crown vincendo la Belmont Stakes con una prestazione senza precedenti lasciando il secondo arrivato a 31 lunghezze! Fermando il cronometro a 2m 24s, stabilì il record della corsa, record ancora imbattuto pur essendo passati 52 anni, questa prestazione è ritenuta la migliore di sempre d’Oltreoceano.
Turcotte iniziò la propria attività di apprendista a Toronto nel 1960 e già nel 1962 vinse per la prima volta la classifica dei fantini canadesi. Si trasferì negli Stati Uniti e vinse la sua prima Classica in sella a Tom Rolfe nella Preakness Stakes del 1965.Il primo Kentucky Derby lo vinse nel 1972 in sella a Riva Ridge, che nello stesso anno vinse anche le Belmont Stakes.
Non solo Secretariat, tra i cavalli interpretati da Turcotte figurano campioni entrati nella Hall of Fame come Dahlia, Northern Dancer e Damascus. La carriera del fantino canadese si concluse appena cinque anni dopo l’impresa a bordo di Secretariat, nel 1978 a Belmont dopo una caduta dalla sella di Flag of Leyte Gulf.