Bologna, domenica 3 agosto 2025 – Nel New Jersey, sulla mitica pista del Meadowlands, grande prestazione per il tre anni Nordic Catcher S che col tempo record di 1:50 si lascia alle spalle per una lunghezza Super Chapter, seguito dal favorito Maryland (3-2) giunto terzo. Il precedente record di 1:50.1, stabilito da Muscle Hill nel 2009 e eguagliato dalla puledra Ramona Hill nel 2020, è stato migliorato di un decimo dall’allievo di Ake Svanstedt.
.Il driver e allenatore svedese attivo, in USA dal 2014, aveva già vinto l’Hambletonian con Perfect Spirit nel 2017 e Captain Corey nel 2021, con la vittoria del 2025, è diventato il sesto allenatore nella storia della corsa a guidare almeno tre vincitori. “È una vittoria fantastica, che vale la pena ricordare, nel 100° Hambletonian”, ha detto Svanstedt dopo l’evento di Gruppo1 da 1.388.889 dollari. “Nordic Catcher S è migliorato sempre più corsa dopo corsa, e oggi la sua forma era assolutamente al top. È stato perfetto in tutto.”
Grande partenza di Go Dog Go, interpretato da Todd McCarthy che, nonostante il numero 10, si è portato in testa con un sensazionale primo quarto in 26.1, con Super Chapter secondo e Nordic Catcher S al terzo. A metà corsa Nordic Catcher S era ancora terzo su 10 cavalli in pista, ma Svanstedt ha cominciato a spostare per poi superare il cavallo in testa mentre Super Chapter, a metà rettilineo, aveva trovato un varco per posizionarsi all’esterno ma non è riuscito ad agguantare Nordic Catcher S che per l’occasione gareggiava completamente sferrato, per lui è stata la prima volta.
Nordic Catcher S è di proprietà di Ake Svanstedt Inc. e di Little E LLC, di Jeff Gural, presidente e CEO di Meadowlands. Per Gural è stata la prima vittoria all’Hambletonian. L’anno scorso, ha vinto l’Hambletonian Oaks, la corsa per puledre gemella dell’Hambletonian, con Warrawee Michelle, allenata e guidata sempre da Svanstedt.