Bologna, domenica 4 maggio 2025 – Nella notte fra sabato e domenica è andato in scena il 151° Kentucky Derby dove abbiamo assistito a una grande prestazione di Sovereignty, il cavallo allenato da Bill Mott ha così vinto la prima tappa della Triple Crown, i protagonisti hanno corso su una pista resa un pantano dalla pioggia, il vincitore si è imposto con il tempo di 2:02.31 minuti sulla distanza dei 2000 metri.
Al betting Sovereignty, con a bordo Junior Alvarado,aveva chiuso a 7 contro 1 mentre il favorito, Journalism, aveva chiuso appena sopra il 3. Nulla da rimproverare al nostro Umberto Rispoli che, in sella al favorito Journalism ha provato a giocare d’anticipo ma Sovereignty sul pantano ha dimostrato un’’attitudine maggiore. L’outsider Baeza, autore di un gran finale, completa il podio del Derby
Sia Sovereignty che Journalism hanno disputato una corsa serrata, con Citizen Bull, allenato da Bob Baffert, in testa per la prima metà della corsa, insieme agli outsider Neoequos e Owen Almighty. Nella seconda metà, però i due, per corsie esterne, hanno cambiato marcia dando vita a un duello avvincente sino a 50 metri dal palo. l Kentucky Derby del 2025 aveva un portafoglio di 5 milioni di dollari diviso tra i primi cinque classificati, con 3,1 milioni di dollari destinati al vincitore.
Si tratta della prima vittoria al Kentucky Derby sia per il proprietario di Godolphin, lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, sia per il fantino Junior Alvarado. Primo successo nel Derby anche per il trainer, Bill Mott, al suo secondo tentativo.
La corsa ha visto anche il ritorno di Baffert, sei successi nel Kentucky Derby, il leggendario allenatore ha scontato una squalifica di tre anni in quel di Churchill Downs dopo che il suo cavallo Medina Spirit è risultato positivo al betametasone, una sostanza proibita, che gli è costata la revoca del successo nel Kentucky Derby 2021.