Bologna, domenica 18 maggio 2025 – Nella notte fra sabato e domenica, dopo la sconfitta subita nel pantano del Kentucky Derby, Journalism, montato da un fantastico Umberto Rispoli, supera i problemi avuti all’inizio del rettilineo finale e vince la 150^ edizione della seconda prova della Triple Crown nello storico ippodromo di Pimlico a Baltimora.
Agli ordini di Umberto Rispoili, il figlio di 3 anni di Curlin – il favorito alla pari – sembrava irrimediabilmente bloccato all’inizio del rettilineo finale, poi si è fatto strada tra due cavalli – Goal Oriented all’esterno e Clever Again lungo lo steccato– si è spostato all’esterno, poi ha superato Gosger nelle ultime folate per vincere con mezza lunghezza di vantaggio. Gosger si è piazzato secondo, con 2 lunghezze e 3/4 di vantaggio sul quotato Sandman. Journalism ha percorso i 1900 metri in 1:55.47, come vincente ha pagato 4 dollari.
Rispoli, intervistato a cavallo da Donna Brothers della NBC dopo la vittoria combattuta, ha dichiarato: “Non potete immaginare cosa abbia fatto questo cavallo oggi”. Sopraffatto dall’emozione, il fantino italiano ha aggiunto: “Sto piangendo come un bambino”. Gli steward hanno richiesto di rivedere il filmato della corsa per verificare se nelle concitate fasi finali ci fossero state particolari scorrettezze, ma dopo un rapido esame dell’accaduto hanno confermato l’ordine di arrivo.
Una vittoria d’orgoglio e di grande grinta. Nessuno dei nostri fantini era mai riuscito a imporsi in una prova della Triple Crown, lo ha fatto Rispoli nato a San Severino Marche, cresciuto a Scampia e “laureato” negli ippodromi più importanti d’Italia prima di conquistare gloria e fama in tutto il mondo come in Francia, Hong Kong e ora in America.