Ponyadi Kep Italia 2022: la Toscana in testa al medagliere provvisorio

Prosegue l’avventura delle Ponyadi KEP Italia 2022, in corso presso le strutture dell’Arezzo Equestrian Centre (AR) fino a sabato 3 settembre

©MProli

Bologna, 2 settembre 2022 – Una giornata intensa, in una festa di sport, divertimento ed entusiasmo quella di ieri ad Arezzo dove le Ponyadi Kep Italia 2022 sono nel pieno dello svolgimento.

Ieri, nella seconda giornata, sono state assegnate le medaglie nelle specialità di Attacchi Coni e Attacchi Integrati, Endurance e Paraendurance, Gimkana Jump, Reining e Parareining e Salto Ostacoli.

La Toscana è passata in testa al medagliere provvisorio con 9 ori, 8 argenti e 9 bronzi. Seconda posizione per il Lazio con 8 ori e e 2 bronzi e terza posizione per la Lombardia con 7 ori, 10 argenti e 8 bronzi.

Oggi, venerdì 2 settembre, le competizioni sono iniziate alle 08:00 con le specialità di Caroselli, Cross-Country di Concorso Completo, Country Jumping, Dressage e Paradressage, Gimkana Cross, Horseball, Piccolo Gran Premio, Polo, Pony Games, Prova cavaliere atleta, Salto Ostacoli e Volteggio.

©MProli

 

Sarà tempo di medaglie per le discipline di Caroselli, Country Jumping, Dressage e Paradressage, Gimkana Cross, Horseball, Piccolo Gran Premio, Prova cavaliere atleta, Salto Ostacoli e Volteggio.

Sempre operativa e dinamica l’attività delle iniziative collaterali nel Villaggio FISE – KEP Italia (area vicino al campo Boccaccio) con animazione, social contest e giochi.

La mattinata odierna ha visto attività come il momento del risveglio muscolare con l’influencer equestre Marie Staffler mentre in pomeriggio, alle 17:00, si terrà il Meet&Greet sempre insieme all’amazzone in rosa.

Sempre questa mattina, c’è stato l’incontro con la dott.ssa Eleonora Tamassia, amazzone e Chinesiologa dell’attività motoria preventiva e adattata per la costruzione di un lavoro teso a migliorare la performance del binomio basato sulla preparazione atletica.

 

Una cerimonia davvero emozionante

Sempre nella giornata di ieri, in tardo pomeriggio, si è svolta la cerimonia di apertura delle Ponyadi, un momento denso di tanti significati sportivi e umani.

Hanno sfilato le rappresentative delle 18 regioni partecipanti, portando in campo le bandiere delle squadre che in questi giorni di competizioni si confrontano in 23 diverse specialità, discipline e premi: Attacchi, Carosello, Concorso Completo, Country Jumping, Dressage, Endurance, Horseball, Gimkana 2, Gimkana Cross, Gimkana Jump 40, Piccolo Gran Premio, Polo, Pony Games, Presentazione, Prova cavaliere Atleta, Reining, Run & Ride, Salto Ostacoli, Volteggio e – per la terza volta dopo 2019 e 2021 – le gare delle Paraponyadi con Attacchi Integrati, Paraendurance e  Parareining.

La prima regione a fare il suo ingresso è stata quella dell’Abruzzo, seguita in ordine alfabetico da tutte le altre squadre. A chiudere il défilé il team della Toscana in qualità di regione ospitante. In prima fila la mascotte federale Tony il Pony insieme all’influencer equestre e “amazzone in rosa” Marie Staffler.

Reduci dai successi internazionali ottenuti in occasione del Campionato Europeo Giovanile di Attacchi con le due medaglie di bronzo conquistate in Ungheria pochi giorni fa, le campionesse della disciplina Bice Castelli (Children) e Francesca Consolini (Junior) sono entrate in carrozza tra gli applausi dei presenti ricoprendo il ruolo di madrine della Cerimonia, seguite dall’esibizione di un Carosello per un omaggio al lavoro di Francesco Ricciotti, coordinatore della Commissione Club del Dipartimento Commissione e Sviluppo FISE venuto a mancare ad inizio anno.

Alla presenza del Presidente FISE Marco Di Paola, sono intervenuti il Sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, il Presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai Martini, l’Assessore allo Sport del Comune di Arezzo Federico Scapecchi, l’Assessore alle Opere Pubbliche del Comune di Arezzo Alessandro Casi, il Vicepresidente del Consiglio Regionale Toscana Marco Casucci e la Senatrice e Sottosegretario del Ministero dello Sport Tiziana Nisini.

Dopo i saluti delle autorità e l’alzabandiera effettuato dal picchetto e fanfara dei Bersaglieri di Castiglion Fiorentino è stato il momento del Giuramento dell’Atleta ai valori sportivi, prestato da Camilla, una piccola concorrente di undici anni, a nome di tutti i ragazzi impegnati nel programma sportivo, seguito dalla tradizionale accensione del braciere che ha simboleggiato l’avvio dell’edizione 2022 delle Ponyadi KEP Italia nella grande emozione di tutti i presenti.

 

Le dichiarazioni ufficiali parlano di valori e sport

«Siamo felici – ha dichiarato il Presidente FISE Marco di Paola – di ritrovare così numerosi i nostri giovani atleti nel rappresentare le proprie Regioni di appartenenza alla festa delle Ponyadi KEP Italia 2022, il più importante appuntamento dell’anno per il settore ludico.  Per la Federazione è motivo di orgoglio vedere i nostri piccoli campioni vivere con le proprie famiglie questa manifestazione con passione, trasporto e nel rispetto dei valori di lealtà e spirito di sacrificio propri dello sport, proclamati oggi al momento del Giuramento dell’atleta e che la FISE desidera trasmettere come aspetti fondamentali nella formazione degli sportivi di domani e nel rapporto con l’amico cavallo, amato compagno di avventure».

«Siamo lieti – commenta la CEO di KEP Italia Lelia Polini – di sostenere e titolare, da anni, l’evento Ponyadi in quanto crediamo fermamente nel potenziale dei bambini e dei giovani, il nostro futuro. Ci sta a cuore proteggerli ed educarli, fin dai primi anni, al tema fondamentale della protezione, in modo che possano praticare il proprio sport preferito in totale sicurezza. Inoltre, crediamo in questo evento quale occasione per contribuire ad una maggiore diffusione degli sport equestri in Italia, in modo che diventino sempre più’ praticati, per portare il nostro paese ad eccellere sulla scena internazionale.KEP Italia augura a tutti i partecipanti un buon divertimento in sicurezza»!

La Cerimonia si è conclusa con l’esibizione del Gruppo Storico Sbandieratori Castiglion Fiorentino e un momento in memoria della giovane Martina Berluti, amazzone sarda e giovane promessa della disciplina dell’Endurance tragicamente scomparsa pochi giorni fa a soli 17 anni a causa di un incidente in allenamento, nel cordoglio di tutti i presenti.

Per seguire il Live Streaming CLICCA QUI

Per il medagliere provvisorio CLICCA QUI