ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
I nuovi progetti di Cavallo Magazinedi Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover CM435 maggio 2026
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Cavalli di ritorno in Puglia hq720 Tutto finisce bene per un tentativo di 'cavallo di ritorno' in cui sono stati coinvolti un Frisone e un Murgese. Custodia cautelare per i tre presunti colpevoli
    • Diamond Necklace vince il Prix de Diane in rimonta diamond Ieri davanti a oltre 21.000 spettatori nell’elegante cornice di Chantilly, la puledra Coolmore, da netta favorita, non ha avuto vita facile e ha dovuto lottare duramente negli ultimi 300 metri di gara per battere la outsider francese, Pink Panthera.
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Cavalli di ritorno in Puglia hq720 Tutto finisce bene per un tentativo di 'cavallo di ritorno' in cui sono stati coinvolti un Frisone e un Murgese. Custodia cautelare per i tre presunti colpevoli
    • Diamond Necklace vince il Prix de Diane in rimonta diamond Ieri davanti a oltre 21.000 spettatori nell’elegante cornice di Chantilly, la puledra Coolmore, da netta favorita, non ha avuto vita facile e ha dovuto lottare duramente negli ultimi 300 metri di gara per battere la outsider francese, Pink Panthera.
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Notizie | 39° Mostra Nazionale del cavallo Maremmano: una storia che continua

39° Mostra Nazionale del cavallo Maremmano: una storia che continua

Il 14 e 15 settembre 2019 a Canino, in provincia di Viterbo si terrà una nuova edizione della Mostra Nazionale del Cavallo Maremmano: l’evento più atteso per allevatori ed appassionati di questa razza italiana autoctona della Maremma Tosco-Laziale

27 Agosto 2019
di Maria Cristina Magri

Viterbo, 27 agosto 2019 – L’associazione “C’era una volta in Maremma”, in collaborazione con A.N.A.M. (Associazione Nazionale Allevatori del Cavallo Maremmano) si prepara  a tagliare il nastro della 39°edizione della Mostra Nazionale del cavallo Maremmano di Canino: un evento storico, una tradizione che si consolida, una festa in cui al centro di tutto ci sarà lui, il cavallo Maremmano, il filo conduttore dei tanti eventi in programma tutti da scoprire.

Innanzitutto la “mostra” vera e propria, ovvero la gara di morfologia, che consiste in una vera e propria sfilata di bellezza, con la cura dei cavalli in tutti i particolari ed un livello elevatissimo dei partecipanti. Davanti ai giudici, che avranno l’arduo compito di giudicare i migliori, sfileranno tutte le categorie, dai puledri di uno, due e tre anni, fino alle fattrici e sarà prevista anche una sezione speciale dedicata alle fattrici con il loro puledro al seguito. Oltre alle classifiche della giuria tecnica, non mancherà anche in questa edizione il premio speciale, “La Qualità nella Tradizione” riconoscimento intitolato a Mario Morano, figura storica per l’allevamento del cavallo maremmano, assegnato dalla giuria “popolare”, composta da allevatori di cavalli maremmani.

La vetrina dei migliori stalloni maremmani in attività, che dopo il successo della scorsa edizione ripropone con la presenza contemporanea di oltre 25 tra i migliori riproduttori presentati in tutta la loro bellezza e magnificenza, uno scenario meraviglioso per tutti gli amanti dei cavalli.

In un evento del genere non potevano mancare le “competizioni”, fiore all’occhiello della manifestazione è infatti la “Gara di Eleganza Tipica Maremmana” nella quale i binomi partecipanti, con abiti tradizionali da buttero e bardature rigorosamente legate alla tradizione tosco-laziale in tante diverse sfumature, saranno puntigliosamente esaminati dai giudici e valutati al fine di eleggere i migliori, premiando i più eleganti nel rispetto della tradizione.

Non mancheranno le prove di lavoro e di abilità a cavallo, le dimostrazioni di lavoro con i vitelli maremmani, sarà ospite d’onore della manifestazione Giancarlo Cerofolini, esperto addestratore di cavalli, che conosce tutti i segreti del lavoro con il bestiame e del lancio della lacciara. In sella allo stallone maremmano M. Uriel, ci darà dimostrazione di come si gestiscono i vitelli maremmani nel recinto e di come si lancia la lacciara da cavallo.

C’è naturalmente anche un angolo dedicato ai più piccoli, nell’ambito del progetto “Giocavalcando” sarà offerta a tutti i bambini presenti alla manifestazione, la possibilità di cavalcare un pony dell’Associazione “La Giostra Ecologica”, che preparerà i pony e si occuperà del primo approccio dei piccoli, che potranno cavalcare in sicurezza, questo servizio viene messo a disposizione gratuitamente dall’associazione “C’Era una Volta in Maremma” organizzatrice della manifestazione.

Vi saranno degli spettacoli equestri di altissimo livello, sotto la straordinaria regia di Nico Belloni, la voce degli eventi equestri in Italia, si esibiranno gruppi di butteri della maremma Tosco-Laziale, tra i quali “La Bardella Maremmana”, “I Cavalieri della Maremma”, “I Cavalieri di Vulci”, che conquisteranno il pubblico con galoppate, caroselli e conducendo razzette di puledri bradi. Sarà ospite Federico Forci, addestratore che lavora solo con cavalli maremmani e con i quali riesce in numeri incredibili. Altra figura di eccezione che interverrà nella manifestazione è Giulio Piombo, campione indiscusso nella monta Vaquera. Ci sarà poi lo spettacolo puro, quello che toglie il fiato ed infonde adrenalina nel pubblico, con i volteggiatori del gruppo Aragonas, guidati dal sapiente maestro Bartolo Messina, che concluderà lo spettacolo con i suoi numeri a metà tra sogno e realtà, in un contesto magico dove sembra che uomo e cavalli parlino la stessa lingua e si intendano con il solo sguardo.

Durante i giorni della manifestazione artigiani dalle mani d’oro esporranno i propri lavori, selle, finimenti, stivali e tutto quanto si intona alla tradizione equestre maremmana e fa parte integrante di essa.

La Mostra Nazionale del Cavallo Maremmano sarà anche meta di arrivo e conclusione di una transumanza organizzata dall’Associazione Cavalcanti della Tradizione, dieci cavalieri che guideranno una razzetta di puledri bradi, che ripercorrendo i sentieri dei transumanti attraversando la Toscana raggiungeranno Canino dopo una settimana di viaggio e saranno di certo accolti calorosamente dal pubblico presente.

Gli organizzatori hanno lavorato alacremente per far sì che, anche stavolta, l’evento presenti tutti gli ingredienti giusti per riconfermarsi un incontro imperdibile per chi è appassionato di questa razza autoctona della nostra terra, simbolo per antonomasia della agrobiodiversità che contraddistingue la Regione Lazio e la Maremma in generale, ma anche per chi ama semplicemente i cavalli e lo spettacolo che essi possono offrire, con la loro grazia, bellezza e sensibilità.

I membri del comitato organizzatore, dal nome evocativo “C’era una volta in Maremma”, si ritengono molto soddisfatti ed affermano che: “Dopo i numeri importanti della scorsa edizione tenutasi nel 2017, notiamo una risposta crescente degli allevatori e di tante persone che partecipano alla manifestazione e ci seguono con interesse. Questo è per noi il miglior segnale della qualità del lavoro che stiamo svolgendo con l’organizzazione di questo evento che per noi ha carattere biennale. La risposta immancabile e sempre più ampia da parte del settore, ma anche del pubblico, è per noi anche la più gradita ricompensa delle energie e delle risorse che ogni volta mettiamo in campo”.

Un contributo a tutto tondo, quindi alla conoscenza del cavallo Maremmano e alla sua valorizzazione, che quest’anno offre un’ulteriore occasione di approfondimento con la presentazione di tanti riproduttori e tanti puledri che evidenziano la filosofia degli allevamenti da cui provengono sempre in bilico tra mantenimento delle linee tradizionali e il miglioramento fisico e sportivo di altri soggetti.

Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sulla manifestazione, le fotografie ed i video saranno disponibili direttamente dalla pagina ufficiale dell’evento su Facebook , su Instagram e sul sito Anam alla sezione dedicata.

Per informazioni: mob. 339/6376928.

Comunicato di Fabiana L’Abbate

 

Tags: allevamento allevatori anam butteri cavalli cavallo maremmano mostra nazionale canino tradizione viterbo
Articolo Precedente

L’Anteprima della 51^ Mostra Nazionale del Cavallo⁩ di Città di Castello

Prossimo Articolo

Gli azzurrini del Trec alla conquista del titolo europeo

Della stessa categoria ...

Una nuova chance? A Catania ce la offrono i cavalli
Cultura equestre

Una nuova chance? A Catania ce la offrono i cavalli

12 Giugno 2026

Il circuito virtuoso del ritorno alla legalità passa dai cavalli. Siglato a Catania il rinnovo per altri tre anni del...

di Liana Ayres
Il sogno dell’Unicorno può continuare
Riabilitazione Equestre

Il sogno dell’Unicorno può continuare

12 Giugno 2026

In Gran Bretagna l'Unicorno, centro di volontari per le terapie assistite con i cavalli nato nel 1998 si salva dalla...

di Liana Ayres
Per l’estate l’Arcoveggio di Bologna si trasforma in un suggestivo cinema all’aperto
Ippica

Per l’estate l’Arcoveggio di Bologna si trasforma in un suggestivo cinema all’aperto

10 Giugno 2026

La proiezione del film “Febbre da Cavallo”, dà il via alla rassegna “Arena Puccini all’ippodromo”, venerdì 12 giugno alle ore...

di Redazione Cavallo Magazine
Sventata un corsa. Forse due…
cronaca

Sventata un corsa. Forse due…

3 Giugno 2026

Maggio si chiude con una domenica impegnativa per le forze dell'ordine impiegate nel contrasto delle corse clandestine in Sicilia. Interventi...

di Liana Ayres
Para: l’India in marcia verso Los Angeles
Equitazione paralimpica

I ‘para’ di LA28 giocano d’anticipo

3 Giugno 2026

È stata resa nota la timetable di massima per gli ingaggi del paradressage alle Paralimpiadi di LA28

di Liana Ayres
Il made in Italy che non ti aspetti ma rende fieri
People & Horses

Il made in Italy che non ti aspetti ma rende fieri

2 Giugno 2026

I grandi successi sulle piste del mondo dei cavalli arabi nati e allevati in Italia dal 2023 a oggi. Un...

di Redazione Cavallo Magazine
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Cavalli di ritorno in Puglia

Cavalli di ritorno in Puglia

15 Giugno 2026
Diamond Necklace vince il Prix de Diane in rimonta

Diamond Necklace vince il Prix de Diane in rimonta

15 Giugno 2026
Forti e sani

Forti e sani

15 Giugno 2026
Matteo Checchi vince a Bedizzole

Matteo Checchi vince a Bedizzole

14 Giugno 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce

© 2026 All right reserved SOLITAIRE S.r.l. – P.IVA 08475550151 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP