I cavalli erano in buone condizioni. Gli illeciti contestati hanno carattere ‘burocratico’. Niente microchip, documentazione di identificazione o tracciabilità. L’allevamento, presumibilmente senza codice stalla visto che è stato dichiarato abusivo, non aveva alcun permesso pur non essendo fatiscente. In pratica, una situazione ‘discretamente fantasma’, sorta in totale sfregio di quanto previsto dalla legge.
È in questo contesto che i Carabinieri della stazione di Santa Maria di Licodia, in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione Veterinaria dell’Asp di Catania, in sinergia con quelli della compagnia di Paternò hanno eseguito un intervento in una struttura in campagna nella quale un 34enne del posto allevava un cavallo.
Abbandonando per un momento la cronaca, si aprono due scenari opposti. O si è trattato di un intervento che ha colpito un piccolo allevatore che voleva solo allevarsi un puledrone in campagna senza tante carte in mezzo, o si è trattato dell’ennesimo cavallo che di qui a qualche mese sarebbe finito a correre su una strada all’alba.
Noi non lo sappiamo. E probabilmente – al momento – non lo sanno neppure gli inquirenti. Che però hanno agito in ottemperanza di leggi e normative ben precise, che sono lì proprio per prevenire il peggio.
Secondo quanto dichiarato in una nota delle forze dell’ordine, ‘sulla base degli indizi raccolti da verificare in sede giurisdizionale, il proprietario è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria, ferma restando la presunzione di innocenza valevole ora e fino a condanna definitiva’.
L’intervento si inserisce in un più ampio piano di controllo del territorio volto alla tutela della salute pubblica e del benessere animale, confermando l’impegno costante dei Carabinieri della Compagnia di Paternò nel contrasto agli allevamenti abusivi e alle pratiche illecite in ambito zootecnico.
Il cavallo, seppur in buone condizioni di salute, è stato posto sotto sequestro amministrativo e sono state attivate le procedure per regolarizzarne la posizione.























