Voce del verbo Equimparare: anche a Roma i cavalli arrivano tra i banchi di scuola

Un progetto che porterà tanti studenti a scoprire il meraviglioso mondo degli sport equestri e la ricchezza di emozioni che possono regalare pony e cavalli

Roma, 10 febbraio 2020 – Dare la possibilità di avvicinarsi ai pony e ai cavalli, e da loro agli sport equestri: è questa l’anima del progetto didattico Equimparare, una collaborazione tra Federazione Italiana Sport Equestri e il capofila per le scuole romane, l’Istituto Tecnico Agrario Emilio Sereni.

Questo il commento di Fise alla firma del protocollo: “Voce del Verbo Equimparare  intende promuovere e trasmettere, attraverso gli istituti scolastici, una particolare modalità di relazione con gli animali, e nello specifico con il pony e il suo ambiente, poichè è sul rispetto per le diversità che si basano tutte le buone relazioni. Attraverso lo studio e la conoscenza del linguaggio non predatoriale ed il contatto fisico con l’animale si attivano emozioni straordinarie”.

Il progetto è stato disegnato seguendo le linee guida del Ministero dell’Istruzione sulla promozione della pratica sportiva nelle scuole, in collaborazione con le diverse federazioni sportive, una partnership che aumenta in modo significativo l’offerta formativa in campo sportivo a disposizione degli alunni delle scuole primarie di primo e secondo grado.

Il percorso didattico di Equimparare, in particolare, è suddiviso in tre unità: la prima si svolge a scuola ed è rivolta agli insegnanti, mentre la seconda e la terza sono rivolte agli alunni e si svolgeranno in un centro equestre.

Una esperienza in più da aggiungere alle altre, come quelle promosse a Padova dall’Istituto Agrario Duca degli Abruzzi, che hanno fatto conoscere a tanti ragazzi e ragazze la bellezza dell’equitazione e del contatto con i cavalli.

Da una agenzia Dire