Terapie assistite e ictus: gli studi di Equiphoria

Una charity statunitense assegna 75mila dollari a uno studio francese sui benefici delle terapie assistite con i cavalli nei casi di ictus. Sui pazienti e su chi li assiste

Bologna, 24 settembre 2023 – 75mila dollari: è la cifra che la statunitense Horses and Humans Research Foundation (HHRF) ha assegnato a un pool di ricercatori francesi al fine di condurre studi sugli effetti e l’impatto delle terapie assistite con i cavalli con persone colpite da ictus.

Lo studio sarà supervisionato dal Dott. Manuel Gaviria e dal suo staff per Equiphoria, nel sud delle Francia, e come obiettivo avrà l’analisi degli effetti di un trattamento di ippoterapia di 22 settimane su pazienti che sono stati colpiti da ictus, con esiti di differenti gradi di disabilità.

Il primo criterio di valutazione dello studio riguarderà l’indipendenza funzionale del paziente che verrà monitorata con un punteggio clinico stabilito. Una seconda analisi includerà la valutazione del livello di disabilità del paziente, la possibilità di deambulare, l’equilibrio della postura.

Gli studi del Dott. Gaviria avranno anche il compito di misurare l’impatto che l’impiego della terapia assistita con i cavalli ha sulla qualità della vita di chi assiste un paziente colpito da ictus.

Trial clinico sperimentale che permette di valutare l’efficacia di uno specifico trattamento in una determinata popolazione, con lo studio di Equiphoria si intende valutare la reale efficacia dell’ippoterapia rispetto a tipologie di riabilitazione convenzionali. Sono quindi previsti per lo studio due gruppi di pazienti su un periodo di un anno a partire dal momento dell’ictus, dei quali si metteranno a confronto gli esiti al temine del trial.