Negli Anni 60 della Tv in bianco e nero, il maestro Manzi conduceva una trasmissione intitolata Non è mai troppo tardi.
Il messaggio era chiaro: non è mai troppo tardi per fare qualcosa di importante… Che sia imparare a leggere o infrangere un record. L’età non è un limite.
Anche se dubitiamo fortemente che abbia avuto conoscenza televisiva del celebre programma, il concetto è stato spostato appieno da Jose Ferrer, professione fantino.
Ferrer ha iniziato la carriera di jockey nel New Jersey nel 1982 e quello con la pista di Monmouth Park (una delle due piste rimaste in attività nel New Jersey) è stato un appuntamento fisso per 41 anni consecutivi. Almeno fino alla scorsa estate… Quando ha scelto di rimanere in Florida per trascorrere più tempo con la sua famiglia: i figli Derek, di dieci anni, Joey, di nove, e sua moglie Steffi.
Quest’estate dopo un anno di lontananza dalla sua “pista di casa”, il sessantunenne Ferrer tornerà a Monmouth Park per raggiungere e festeggiare là il suo record personale: 5000 vittorie in carriera.
E come diceva il maestro Manzi… Non è mai troppo tardi!
Nonostante una forma perfetta, conscio dello scorrere del tempo, Ferrer ha dichiarato che il 2026 potrebbe essere il suo ultimo anno in pista. Al momento ha all’attivo 4824 vittorie ma pare estremamente determinato a raggiungere l’obiettivo 5000 entro la fine del 2025. Meglio se sulla pista che l’ha visto debuttare.