L’Italia del Completo brilla e lavora sodo

Il Team Italia di Concorso Completo è al lavoro per un posto al “sole” in vista di Tokyo 2020. La nazionale azzurra ha archiviato con un brillante terzo posto a Cappoquin, leg irlandese della Fei Eventing Nations Cup, risultato che vale il primo posto dell’apposito ranking. I prossimi step sono la fei  Nations Cup in Francia e gli Europei di Luhmühlen

Bologna, 29 luglio 2019 – L’Italia del concorso Completo lavora sodo per guadagnarsi un posto nazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 passando dai prossimi Europei di Luhmühlen e dalla Fei Eventing Nations Cup, rispettivamente evento CCI4* e circuito che assegnano un posto nazione alle Olimpiadi 2020 alla squadra meglio classificate di quelle che non abbiano ancora ottenuto la qualifica dopo i Weg di Tryon 2018.
Il team Italia in occasione del leg irlandese di Cappoquin (IRL, 24-28 luglio) ha guadagnato un terzo posto che vale la prima posizione del dedicato ranking. Il risultato positivo è stato conquistato grazie alle brillante prestazione di Vittoria Panizzon con Super Cillious (31.5 punti negativi), performance che vale anche un buon quarto posto individuale. A cui si aggiungono le buone prove di Giovanni Ugonotti con Bote Worthy (35 pn), Arianna Guidarelli con Eh Seabisquit (41.4) e di Luisa Palli con Averouge des Quatre Chenes (108 pn). Il leg della Fei Eventing Nations Cup è stato vinto dalla Nuova Zelanda capitanata da Mark Todd, seguita dall’Irlanda – clicca qui per le classifiche integrali -.

Il Prossimo step
Il prossimo appuntamento per la nazionale del completo è in calendario dal 7 all’11 agosto a Le Pin Au Haras – sito web ufficiale –, leg Francese della Coppa delle Nazioni. I binomi convocati sono Marco Biasia e Junco Cp, Assistente Fiamme Oro Marco Cappai e Santal Du Halage, Giulio Guglielmi e Uhlan De L’Epine, Pietro Majolino e Vita Louise Dh Z, Umberto Riva con Falconn Sunheup Z e il carabiniere Arianna Schivo con Quefira De L’Ormeau – clicca qui per consultare i binomi in gara –.

Uno sguardo agli Europei
L’Italia del completo quindi è a pieno ritmo per aggiudicarsi un “posto al sole” per Tokyo 2020 su due fronti: Fei Nations Cup e Campionati Europei, evento CCI4* in programma a Luhmühlen – clicca qui per il sito web – dal 28 agosto al 1 settembre  che sicuramente registrerà la massiccia presenza dei migliori binomi teste di serie delle forti nazioni Europee.
Le iscrizioni nominative rese note dalla Federazione Italiana Sport Equestri per l’appuntamento continentale in programma a Luhmühlen registrano i seguenti binomi: assistente delle Fiamme Azzurre Evelina Bertoli su Seashore Spring, Marco Biasia su Junco Cp, assistente delle Fiamme Oro Marco Cappai su Santal du Halage, 1° aviere scelto Andrea Cincinnati su Nzb Cascade, agente delle Fiamme Azzurre Fosco Girardi su Feldheger, Arianna Guidarelli su Eh Seabisquit, carabiniere Mattia Luciani su Leopold K, 1° aviere scelto Vittoria Panizzon su Super Cillious, Umberto Riva su Tim de la Lande, agente delle Fiamme Oro Pietro Roman su Barraduff, agente delle Fiamme Oro Pietro Sandei su Rubis de Prere, carabiniere Arianna Schivo su Quefira de l’Ormeau, Simone Sordi su Amacuzzi e caporale Giovanni Ugolotti su Note Worthy.