Famiglia Rothenberger, punto della situazione dopo incendio

Dopo l’incendio del 28 febbraio che ha devastato la scuderia di dressage Gestut Erlenhof di proprietà dei Rothenberger, la famiglia dei campioni Olimpionici cerca di tornare alla normalità

Bologna, 4 marzo 2019 – Tempo di bilancio per la Famiglia Rothenberger dopo l’incendio che ha devastato la loro scuderia Gestut Erlenhof di Bad Homburg vicino a Francoforte, struttura storica tedesca del 1901 – non nuova agli incendi – che hanno rilevato nel all’inizio degli anni novanta. Sven, Gonnelien, Sönke, Semmieke e Sanneke Rothenberger, campioni di dressage con un palmares luccicante di oro e di medaglie Olimpiche, e tutto il loro staff hanno dato il tutto per tutto per salvare il loro cavalli dal rogo del 28 febbraio.
Le fiamme hanno distrutto gran parte della struttura con un bilancio di 5 cavalli morti – Paso Double, Kid Gentleman, Fayola, Zum Gluck e un pony – due persone intossicate dal fumo e cavalli in terapia intensiva. Fra i resti della scuderia e della cenere rimane tanta paura e ovviamente la perdita di un patrimonio affettivo e economico frutto di duri anni di lavoro.
Le cause dell’incendio sono oggetto di investigazione della polizia tedesca.

Gli aiuti
Famiglia Krause, i vicini della famiglia Rothenberger, hanno messo a disposizione dalla notte del 28 febbraio la loro struttura per i cavalli salvati. In queste ore anche la tedesca Ann Kathrin Linsenhoff, trainer di dressage, ha messo a disposizione la scuderie di proprietà di Kronberg – a 15 km da Gestut Erlenhof – per la famiglia Rothenberger.
Tutti i famigliari, gli amici, la federazione equestre tedesca e gli sponsor in questi giorni stanno aiutando la famiglia Rothenberger per ritrovare serenità e quella quotidianità persa con l’incendio.  

La vita continua con un fiocco
Il 3 marzo la fattrice Hilary della famiglia Rothenberger ha dato alla luce un puledro figlio di Totilas. Il parto è avvenuto presso le strutture della famiglia Kellermann che da anni ospita e si prende cura dei nuovi arrivi dell’allevamento Gestut Erlenhof. Il nuovo “fiocco” per i Rothenberger è un auspicio per “cominciare” e buttarsi alle spalle l’incubo del 28 febbraio.

Alcune reazioni
Sönke Rothenberger, dressaggista che ha salvato dal rogo diversi cavalli fra cui il suo campione Cosmo, cavallo con cui ha conquistato l’oro Olimpico a squadre a Rio 2016, il titolo di Campione mondiale a squadre a Tryon 2018 e numerosi altri importanti successi internazionali, ha dichiarato: 

Tutto quello che fino a pochi giorni fa era molto importante, ora è in secondo piano. Ho perso amici come Kid – ndr cavallo Kid Gentleman – e un cavallo mi dava molte soddisfazioni ogni volta che lo montavo, Zum Glück. Poi c’è Luna, una cavalla che credo abbia le qualità di diventare uno dei migliori cavalli al mondo – ndr di dressage – è in terapia intensiva, ogni giorno vado a visitarla e vedere la sua volontà di lottare per la vita mi dà speranza. Stessa cosa per Kantante – ndr cavallo Sankt Anton 3 -, cavallo giovane con molta potenza e energia che merita davvero il meglio. I cavalli sono le creature più amorevoli e generose di questo pianeta. Questi giorni vedendo la forza di Luna, Kantante, Santiano e Cosmo posso solo fare lo stesso e andare avanti. Terrò per sempre nel mio cuore i cavalli che ho perso nell’incendio e cercherò di essere sempre presente e di aiuto per i cavalli che sono sopravvissuti. I love you”.

Pieno di amore anche il messaggio di Sanneke Rothenberger per la perdita di Paso Double, cavallo con cui ha vinto tutto agli Europei del 2008 ad Azeitao (POR), e “protagonista” della vita da paddock dell’allevamento di famiglia. “Mi manchi e ti voglio bene, eri colui che regolava la vita di tutti – pony, giovani cavalli e quelli a fine carriera e anche la mia – in scuderia. Mostra ai giovani la strada lassù e tieni insieme tutti i cavalli Rothenberger. Mi dispiace molto…