Campionato del Mondo: l’Italia del salto ostacoli parte bene

Oggi la prima prova: siamo a metà classifica, ma le prestazioni dei nostri cavalli sono state migliori del risultato

Il campo di gara a Herning

Herning, mercoledì 10 agosto 2022 – La prima prova del Campionato del mondo valida per la classifica individuale e a squadre è terminata oggi pomeriggio a Herning (Danimarca). Una categoria a tempo in tabella C che ha visto 103 concorrenti in campo, tra gli individuali e coloro i quali rappresentano la squadra del proprio Paese: le squadre sono 22.

L’Italia si trova al 10° posto della classifica: una posizione a rischio, dal momento che saranno proprio dieci le squadre che domani sera – dopo la prima manche della seconda prova – si qualificheranno per la finalissima di venerdì, al termine della quale si definirà il podio mondiale a squadre appunto. Ma le prestazioni dei nostri binomi oggi sono state talmente convincenti da far molto ben sperare per la prova di domani: e inoltre i distacchi stabiliti dal punteggio sono minimi, al punto che una barriera in più o in meno può fare un’enorme differenza, sia per la graduatoria a squadre sia per quella individuale.

Francesca Ciriesi su Cape Coral è stata la prima dei nostri ad affrontare il percorso costruito in campo dallo chef de piste olandese Louis Konickx. La sua è stata una prestazione magnifica: basti dire che senza l’errore commesso sul verticale dopo la riviera la nostra amazzone sarebbe adesso al 5° posto della classifica individuale. Ovviamente lo sport non si fa con i se e con i ma, questo rilievo tuttavia serve solo per dimostrare con quale grinta, determinazione, freddezza e consapevolezza Francesca Ciriesi – al suo debutto in un campionato internazionale – ha affrontato la gara: senza alcun timore, senza incertezze, con l’obiettivo ben chiaro in testa di attaccare. L’errore c’è stato perché dopo la riviera ha lasciato che la cavalla continuasse nell’andatura e Cape Coral si è un po’ appiattita sul verticale successivo: ma ciò non toglie che la prestazione di amazzone e cavalla sia stata bellissima. Per loro il 25° posto in classifica a 2.86 punti di distacco dal vertice

Antonio Garofalo e Conquestador semplicemente perfetti. Nessun errore, ritmo e velocità sostenuti e tali da consentire al nostro cavaliere di chiudere al 12° posto della classifica individuale con 1.92. Una prestazione entusiasmante. Soprattutto da rilevare la forma che Conquestador ha messo in mostra: fresco, scattante e reattivo come un puledro, a dispetto dei suoi 15 anni. Merito della lungimiranza e della sapienza con cui è stato gestito dal nostro c.t. Marco Porro oltre che naturalmente dal suo stesso cavaliere: l’obiettivo doveva essere arrivare a questo Campionato del Mondo al meglio. Speriamo che ve ne sia conferma anche domani.

Emanuele Camilli e Chadellano PS non avevano nella categoria di oggi il tipo ideale di gara per loro. Cavallo potente e forte, ma anche molto nevrile e reattivo: Camilli lo ha montato con grande controllo mettendone in risalto tutti i mezzi prorompenti, ma anche limitando necessariamente ritmo e velocità: ecco spiegato il 60° posto con 5.53 punti nonostante un percorso netto di pregevolissima fattura. Domani però un cavallo come Chadellano sarà una risorsa fondamentale…

Lorenzo de Luca e F One Usa hanno terminato con due errori: 53° posto con 4.98. Diciamo che sarebbe stato meglio se non ci fossero stati (il tempo reale infatti avrebbe collocato il nostro campione all’8° posto) ma è ovvio che questo vale per tutti coloro i quali qualche barriera l’hanno fatta cadere… Domani però una grande gara come quella che ci aspetta sarà molto più adatta a un cavallo come lui: e un cavaliere del calibro del nostro favoloso Lorenzo de Luca certamente vorrà compiere la grande impresa.

LA CLASSIFICA DELLA PRIMA PROVA
https://www.longinestiming.com/equestrian/2022/ecco-fei-world-championships-herning/resultlist_J1-I.html

LA CLASSIFICA INDIVIDUALE DOPO LA PRIMA PROVA
https://results.hippodata.de/2022/2124/docs/jiaftertransformation.pdf

LA CLASSIFICA A SQUADRE DOPO LA PRIMA PROVA
https://results.hippodata.de/2022/2124/docs/jtaftertransformation.pdf