Coppa delle Nazioni a Ocala: l’Irlanda vince

Bella e combattuta vittoria ieri del team guidato da Michael Blake nella seconda tappa del nuovo circuito Longines League of Nations, mentre giovedì il Gran Premio ha visto protagonisti gli assi elvetici Fuchs e Guerdat

L'Irlanda vincitrice in Coppa delle Nazioni (ph. FEI/ Richard Juilliart)

Ocala, domenica 24 marzo 2024 – La seconda tappa della Longines League of Nations (il nuovo circuito della Fei composto di quattro Csio più la finale di Barcellona) ha visto disputarsi ieri la Coppa delle Nazioni a Ocala (Stati Uniti).

Tra le dieci squadre in campo ha avuto la meglio l’Irlanda guidata da Michael Blake, formazione protagonista di una formidabile prima manche chiusa a zero penalità (come peraltro anche gli Stati Uniti e l’Olanda) e con una seconda che ha spento le velleità di una Svizzera che dopo aver terminato a 8 la prima frazione è stata l’unica a chiudere a zero la seconda (che da regolamento della LLN si disputa con tre binomi per ciascuna squadra): gli irlandesi però con 5 sono rimasti davanti agli elvetici con un vantaggio di tre punti, mentre gli Stati Uniti con un totale di 12 penalità si sono inseriti al 3° posto. Poi Olanda, Germania, Brasile, Belgio, Francia, mentre Svezia e Gran Bretagna hanno occupato le ultime due posizioni non qualificandosi per la seconda manche.

Darragh Kenny su Amsterdam 0/4, Daniel Coyle su Legacy 0/0, Cian O’Connor su Maurice np/1, Shane Sweetnam su Otis Blue 0/np: questo il dettaglio della rappresentativa che si è assicurata la vittoria. Da notare che Maurice un tempo è stato sotto la sella del nostro Lorenzo Barbadoro e con lui nel 2022 campione d’Italia young rider e 11° nel Campionato d’Europa di categoria, prima di passare al turco Omer Karaevli e quindi a Cian O’Connor subito dopo il Campionato d’Europa di Milano 2023.

Il Gran Premio del concorso (49 partenti, 5 in barrage) si è disputato giovedì: trionfo degli assi elvetici con Martin Fuchs su Leone Jei vincitore e Steve Guerdat su Is Minka al 2° posto, mentre la statunitense Callie Schott è rimasta al 3° posto su Garant.

LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://results.hippodata.de/2024/2409/docs/r_04.pdf

LA CLASSIFICA DELLA COPPA DELLE NAZIONI
https://results.hippodata.de/2024/2409/docs/result_lln.pdf