L’Italia del salto ostacoli non si ferma mai. Nel weekend del Campionato d’Europa a La Coruna, l’Horses Riviera Resort ospitava un Nazionale A5*, e allo stesso modo altri concorsi nazionali animavano tutto lo stivale, da Torgnon a Latina.
Il Borgo Hermada Equestrian Centre
Al Borgo Hermada Equestrian Centre di Latina infatti è andato in scena un Naz.A3* che ha avuto grande successo. Il vincitore del Gran Premio C140 di domenica è stato Federico Jacobone in sella a Concapitol Ps. Per il cavaliere tesserato nel Lazio presso la Mag Horses Sporting Club Asd è stato un ottimo weekend. Ha presentato in concorso diversi cavalli giovani come Diacco Blue, Chadoro Fly e Diamant Fou, tutti di 6 anni.
Nella giornata di sabato Federico Jacobone ha vinto la 6 anni a fasi consecutive in sella a Chadoro Fly, e ha conquistato la seconda posizione nella stessa categoria in sella a Diamant Fou.
Domenica invece si è imposto nella 6 anni a barrage consecutivo in sella a Diamant Fou, per poi vincere il Gran Premio C140 in sella a Concapitol Ps, un cavallo di 7 anni.
Torgnon Chevaux 2025
A Torgnon invece è andato in scena un Naz.A3* parte della decima edizione del Jumping Torgnon. La gara più importante del week end è stato il Gran Premio C140. La prima posizione è stata conquistata da Jane Richard. L’amazzone svizzera, tesserata al Centro Equestre la Madonnina in Piemonte, si è imposta nella categoria più impegnativa della manifestazione in sella a Aequitus Vh Bergerhof Z. Con Lugano invece si è aggiudicata il terzo posto.
In sella a Aequitus Vh Bergerhof Z già nelle giornate di venerdì e sabato aveva brillato, arrivando sul primo gradino del podio della C135 di entrambe le giornate.
Si dice molto soddisfatta l’amazzone al termine del concorso: «Sono da 18 anni in Italia e purtroppo devo dire che è solo la prima volta che vengo quassù. I cavalli erano freschi e rilassati. Hanno fatto ottimi risultati e siamo pronti a partire per i prossimi impegni, tra cui un concorso 4 stelle a Deauville in Francia, e poi parteciperò al Longines Global Champions Tour a Vienna e Roma».