Il Gran Premio dello Csi a quattro stelle di Coppa del Mondo di El Jadida (Marocco) è stato vinto oggi da un italiano. Ma non… cavaliere, bensì cavallo!
Esatto: il giovane irlandese Tim Brennan (compirà 20 anni il 9 ottobre, tra quattro giorni) si è assicurato il primo posto in sella a Diadema della Caccia, cavalla per l’appunto italiana nata nel 2010 da Diamant de Semilly x Cardento allevata dal cavaliere azzurro – e allevatore, ovviamente – Omar Bonomelli presso il suo allevamento di Borgo La Caccia.
Diadema della Caccia ha fatto parte di quel gruppo di cavalli acquistati a suo tempo dalla famiglia irlandese Allen tra i quali anche Kumina della Caccia, che sotto la sella di Harry Allen ha vinto il Campionato del Mondo dei cavalli di 7 anni a Lanaken nel 2023.
Tim Brennan con 3 penalità nelle due manches di gara si è lasciato alle spalle il marocchino El Ghali Boukaa su A Kyss e l’egiziano Mouda Zeyada su If Looks Could Kill entrambi a 4 penalità. Roberto Previtali in sella a I’m Special Mess PS con 8 penalità (tutte nella seconda manche) si è classificato al 9° posto, mentre Massimo Grossato su El Grande ZL con un errore in prima manche al 18°. Ritirati Filippo Bassan su Cerruti de Kreisker ed Emanuele Gaudiano su Nikolaj de Music.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://online.equipe.com/startlists/1161983