È stato davvero un grande weekend per il salto ostacoli nazionale. A Borgo Hermada si è svolto il Naz.A6* Master Città di Terracina in cui ha dominato Stefano Falzini. Poi si sono conclusi numerosi concorsi A5*, da Busto Arsizio dove si è svolto l’Etrea Master Rider, a Tortona, a Cattolica fino a Montefalco. Infine molti concorsi A3* hanno avuto luogo in tutta Italia.
A partire da Verolanuova: presso le Scuderie San Giorgio in provincia di Brescia si è disputato infatti un concorso Naz.A3*. Nel campo Grema del centro ippico, nella giornata di domenica si è svolto il Gran Premio C135 mista speciale. Ben 5 sono stati i doppi netti nelle due manches. È stata quindi tutta una questione di velocità. Ci ha provato Elena Codecasa, con ben due cavalli. Ma nulla ha potuto contro Sofia Rinaldi e Falko: loro sono stati i più veloci e quindi i vincitori del Gran Premio. Alle loro spalle, appunto, Elena Codecasa, in seconda posizione in sella a Conte Tacchia, in terza in sella a I’m Star di San Tomaso.
Un concorso Naz.A3* è andato in scena anche al Royal Club di Vermezzo (MI). La gara più attesa è stata, come sempre, il Gran Premio C135 a due manches. Anche in questo caso vediamo un nome ripetersi più volte all’interno dello stesso podio. È quello di Licinio Grossi che ha conquistato non solo la prima ma anche la terza posizione. Andres Penalosa ci ha provato ma non è bastato. Licinio Grossi e Carnegie sono stati i più veloci e quindi i vincitori del GP, lasciandosi alle spalle Andres Penalosa e Samson Ps in seconda posizione. In terza posizione lo vediamo tornare, di nuovo Licinio Grossi, questa volta in sella a Castelguelfo.
Anche Le Siepi di Cervia (RA) hanno ospitato un concorso naz.A3*. Il campo Dressage dello storico centro romagnolo ha visto lo svolgimento del Gran Premio C140 a due manches. Ben 11 sono stati i binomi che hanno affrontato la categoria. Tra loro sono stati solo 3 a portare a termine un doppio netto nelle due manches. La vittoria va quindi al più veloce tra loro, ovvero Marco Vitali in sella a Sberla. Alle loro spalle Mattia Poggioli e Vik Valentina, poi in terza posizione Enrico Mazzi e Stacanabis Ps.
Infine uno tra i più grandi e rinomati centri equestri di tutta Italia, di grande fama, nazionale e internazionale: l’Arezzo Equestrian Centre. Proprio il centro toscano ha ospitato questo week end un concorso Naz.A3*. E proprio nel campo Dante, tra i più bei campi ostacoli in sabbia di tutto lo stivale, si è svolto il Gran Premio C140 a due manches. Ben 32 sono stati i partenti nella categoria più impegnativa del finesettimana, ma soltanto 3 i doppi zeri nelle due manches. La più veloce e quindi la vincitrice del GP è stata Laura Micol Boni in sella a Mocca 43. Dietro di lei il cavaliere spagnolo ma residente in Italia da molti anni, Fernando Fourcade Lopez in sella a Barriques. Al terzo posto invece Martina Bonelli e Ridley Jvh.