ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

EDITORIALE 40 anni a briglie scioltedi Andrea Riffeser Monti
Cavallo Magazine
Cover CM437
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • A San Siro domenica top di trotto con Il Gp  Delle Nazioni e l’Orsi Mangelli NAZ 25 Un programma di elevato contenuto tecnico, ai gran premi di Gruppo 1 si affiancano anche il Filly dell’Orsi Mangelli di Gruppo 2 e le batterie e la finale della Coppa di Milano di Gruppo 3.
    • Cosetto, un Arabo tutto cuore: Matteo Murani racconta il suo compagno di avventure WhatsApp Image 2026 10 30 at 15.49.54 Western performance, escursioni sui Sibillini e una relazione costruita ogni giorno. L’allevatore e addestratore marchigiano Matteo Murani racconta Nil Giasim, per gli amici Cosetto: uno stallone Purosangue Arabo di sette anni, «tutto cuore»
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • A San Siro domenica top di trotto con Il Gp  Delle Nazioni e l’Orsi Mangelli NAZ 25 Un programma di elevato contenuto tecnico, ai gran premi di Gruppo 1 si affiancano anche il Filly dell’Orsi Mangelli di Gruppo 2 e le batterie e la finale della Coppa di Milano di Gruppo 3.
    • Cosetto, un Arabo tutto cuore: Matteo Murani racconta il suo compagno di avventure WhatsApp Image 2026 10 30 at 15.49.54 Western performance, escursioni sui Sibillini e una relazione costruita ogni giorno. L’allevatore e addestratore marchigiano Matteo Murani racconta Nil Giasim, per gli amici Cosetto: uno stallone Purosangue Arabo di sette anni, «tutto cuore»
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Sport | Salto ostacoli | Una foto: e la scoperta del futuro

Una foto: e la scoperta del futuro

Un cavallo che diventerà un campione, un ragazzo che diventerà un fuoriclasse: in questa foto non lo sanno, ma il loro futuro costituisce il nostro grandioso passato…

28 Febbraio 2018
di Umberto Martuscelli

Padova, 28 febbraio 2018 – C’era una volta questa fotografia. Chiusa dentro un piccolo e vecchio album con la copertina di cuoio spesso e lavorato artigianalmente e con le cifre incise in oro sul fronte. All’interno, pagine di cartoncino ruvido e piacevole al tatto. Pagine sulle quali in modo un po’ disordinato sono state incollate tante vecchie fotografie in bianco e nero, un po’ rovinate e stropicciate, illustrate da indicazioni scritte a mano con una calligrafia piena di punte e di angoli e di svolazzi con un pennino intinto nell’inchiostro: messe lì un po’ in disordine, apparentemente senza una logica precisa… immagini di famiglia che si alternano a quelle di cavalli e di vecchie automobili e di situazioni di vacanza e di viaggio in cui giovani e belle ragazze magre e slanciate con i capelli raccolti da eleganti foulard sorridono felici insieme a ragazzi altrettanto belli, atletici e flessuosi e sicuri del fatto che nella vita non gli potrà mai accadere qualcosa di male. Un album piccolo e con la copertina di cuoio, depositato su di un tavolino di un salotto di una bella casa romana: una casa antica, aristocratica, ricca e calda nella quale l’usura di tappezzeria e mobilio pregiato non parla di incuria ma piuttosto di nobiltà di vita vissuta. Questa vecchia fotografia era lì, dentro questo piccolo album, in mezzo a tante altre fotografie, alcune più vecchie altre più recenti. Una fotografia tra tante altre fotografie.

E dunque c’era una volta questa vecchia fotografia. E c’erano una volta anche i soggetti ritratti in questa vecchia fotografia, ovviamente. Loro sono lì, fermi, che si fanno fotografare. E non sanno e non possono sapere cosa succederà un istante dopo lo scatto della macchina fotografica che li sta ritraendo: tantomeno il giorno dopo, il mese dopo, l’anno dopo e gli anni dopo. Loro non lo sanno e non lo possono sapere: non possono conoscere il loro futuro, mentre sono fermi in questa immagine che blocca quell’istante della loro vita. Ma il loro futuro è oggi il nostro passato: quindi noi abbiamo il privilegio di poterlo raccontare, questo loro futuro, il futuro di queste persone, raccontarlo proprio come se fosse una favola meravigliosa perché di cose meravigliose ce ne saranno tante a partire dal momento successivo allo scatto della macchina fotografica che ha prodotto questa immagine.

C’era una volta, dunque. C’era una volta questo anziano signore con il basco e l’aria severa… Lo vediamo a destra. Un uomo duro e forte nel corpo, nel cuore e nella mente. Un uomo cresciuto e vissuto con pochi e indiscutibili punti di riferimento: esercito, cavalleria, cavalli, patria, dovere, rispetto, autorevolezza e autorità. Uno di quegli uomini pensando ai quali l’immagine che sorge spontanea nella mente è quella di un tronco d’albero: forte e resistente, apparentemente immobile e però con la vita che inarrestabile gli scorre dentro. Poi ci sono due ragazze, due sorelle. Due ragazze così belle ma così belle che nessuno mai è riuscito a decidere chi delle due fosse più bella. Due sorelle unite e legate da un rapporto indissolubile. Sono giovani, sono allegre, si affidano alla guida sapiente e saggia dell’uomo con il basco e dall’aria severa. A sinistra c’è un ragazzo che indossa un cappotto o forse un impermeabile o forse una specie di grembiule: un po’ strano, in effetti, perché lui è un cavaliere e di solito stando in mezzo ai cavalli si porta qualcosa di più corto e di più comodo… Ma lui è fatto a suo modo e questa cosa gli rimarrà per tutta la vita (noi lo sappiamo e lui in questa foto ancora no… ): anche da adulto, anche da uomo maturo indosserà il loden con gli stivali e i pantaloni da cavallo. E poi c’è lui, il cavallo. Verrebbe quasi da dire il ‘cavallotto’: verrebbe da definirlo così, no?, un cavallotto un po’ patatone e compagnone. Sì, compagnone: lui sente proprio di far parte di questo gruppo quasi come un grosso cagnone da compagnia, guarda il fotografo, sta lì buono buono, montato da una delle due bellissime giovani sorelle senza sella e solo con una coperta da scuderia addosso, senza né testiera né imboccatura ma solo il capezzone e la longhina. Eppure è un cavallo giovane, poco più di un puledro, lo si capisce anche dal grigio ancora molto scuro del suo mantello, potrebbe essere ancora pieno degli ardori giovanili… poi il giorno di questa foto ci doveva essere un’aria frizzantina, lassù in collina, l’ideale per farsi prendere dalle smanie inebrianti di mille voglie… Ma no, lui se ne sta lì buono e tranquillo: loro – le due bellissime sorelle e l’uomo con il basco e il ragazzo con il cappotto – si fidano di lui, sanno che lui è un amico, è uno di loro, è uno di casa, è come loro. Il cavallotto che sembra quasi un cagnone… E dire che nessuno di loro in quel momento può sapere e nemmeno solo immaginare che di lì a pochi mesi – e poi anni – gli aggettivi per descrivere questo cavallo si sprecheranno in Italia, in Europa e nel mondo: prima eccezionale, poi grandioso, quindi invincibile, infine leggendario. Altro che cavallotto… E lui smetterà quest’aria da cagnone buono per assumere invece quella regale e sontuosa del conquistatore dal cuore fermo e coraggioso e dai muscoli d’acciaio.

Ma in quel momento, nel momento di questa foto, nessuno può sapere: invece noi che guardiamo sì che sappiamo… Per esempio sappiamo che il ragazzo con il cappotto in sella a questo giovane cavallo dal mantello grigio farà alcuni piccoli concorsi, pochi, per poi separarsene, di certo a malincuore; il cavallo dal mantello grigio verrà allora montato dall’uomo con il basco e l’aria severa, che con lui rinverdirà episodicamente i fasti della sua carriera di cavaliere e di militare audace e temerario: sì, temerario, poiché alla sua età saltare e vincere potenze con triplici e muri che sfiorano e talvolta superano i due metri non è proprio uno scherzo… Ma il giovane cavallo dal mantello grigio si rivela un compagno formidabile sul quale poter fare completo affidamento, a dispetto della sua relativa immaturità: coraggio, tecnica, potenza, muscoli e cervello non gli mancano affatto.

Poi la vita fa il suo corso: mentre il ragazzo con il cappotto divora un passo dopo l’altro il cammino che lo porterà a divenire uno dei più grandi cavalieri della storia del salto ostacoli mondiale, il cavallo dal mantello grigio finirà sotto la sella di un cavaliere militare che insieme al fratello rappresenta ancora oggi un fenomeno senza eguali. Il ragazzo con il cappotto e il cavallo grigio che in questa foto sembra un cagnone buono si ritroveranno quindi molto spesso avversari e qualche volta compagni in una squadra che si chiama Italia, senza poter immaginare che le favole più belle sono quelle con il lieto fine.

E quindi eccolo, il lieto fine: il ragazzo con il cappotto e il cavallo grigio con l’aria da cagnone buono nel momento di questa foto non avrebbero certamente potuto immaginare che tanti anni più tardi si sarebbero infine ritrovati, dopo quella loro lunga separazione. Lui – il ragazzo – ancora giovane ma ormai cavaliere di livello internazionale; e lui – il cavallo – ormai prossimo all’essere anziano ma con ancora energie e forze sufficienti per mantenere saldamente in pugno lo scettro della vittoria. E insieme diventare campioni d’Europa, e vincitori di innumerevoli Coppe delle Nazioni, e trionfatori nei Gran Premi più prestigiosi. Eccoli insieme in questa foto Graziano Mancinelli e The Rock, con le sorelle Amalia e Paola Borgnino e il generale Giorgio Morigi. Eccoli insieme, ragazzo e cavallo: giovani, timidi, inconsapevoli, soddisfatti di poche cose semplici e naturali come il solo poter stare l’uno a fianco dell’altro respirando l’aria frizzante di collina in primavera. E poi guardiamoli con gli occhi di chi conosce il futuro di entrambi: bandiere, concorsi internazionali, giacca rossa con il bavero verde profilato di bianco, Italia, televisione, articoli sui giornali, interviste, Piazza di Siena, Aquisgrana, Londra, Dublino, trionfi e vittorie e forza inarrestabile. Graziano Mancinelli e The Rock: il lieto fine di una favola meravigliosa. Ma il ragazzo con il cappotto, il signore anziano con il basco e l’aria severa, le due sorelle così belle ma così belle che non si è mai saputo chi delle due fosse più bella, loro in questa foto non lo sanno.

Tags: giorgio morigi graziano mancinelli salto ostacoli the rock
Articolo Precedente

Ippica: l’allevamento italiano riparte

Prossimo Articolo

La rivoluzione Caitpr continua con il progetto EquinBio

Della stessa categoria ...

Preoccupazione per United Touch, campione straordinario
Salto ostacoli

Preoccupazione per United Touch, campione straordinario

29 Ottobre 2026

Richard Vogel, numero uno del mondo in salto ostacoli, ha diffuso un comunicato pubblico inerente le attuali condizioni di salute...

di Umberto Martuscelli
San Giovanni: Ales Opatrny troppo veloce!
Salto ostacoli

San Giovanni: Ales Opatrny troppo veloce!

25 Ottobre 2026

Il cavaliere ceco su Forewer ha vinto oggi il Gran Premio dello Csi a tre stelle all’Horses Riviera Resort producendosi...

di Umberto Martuscelli
Il Cairo Global: Devos vince il Gran Premio ma Said conquista il Tour 2026!
Salto ostacoli

Il Cairo Global: Devos vince il Gran Premio ma Said conquista il Tour 2026!

24 Ottobre 2026

Trionfo belga oggi in Egitto grazie ai due cavalieri che firmano la gara e l’intero circuito: un risultato sensazionale

di Umberto Martuscelli
A Verona la finalissima Global 2026
Salto ostacoli

A Verona la finalissima Global 2026

23 Ottobre 2026

I Playoff del circuito, con la Super Cup della Global Champions League e il Super Gran Premio del Longines Global...

di Umberto Martuscelli
Global Champions League a Il Cairo: Riesenbeck International vince tutto!
Salto ostacoli

Global Champions League a Il Cairo: Riesenbeck International vince tutto!

23 Ottobre 2026

La squadra ieri sera composta da Maximilian Weishaupt e Marco Kutscher ha vinto la tappa egiziana assicurandosi così anche il...

di Umberto Martuscelli
Coppa del Mondo a Verona: completato il gruppo azzurro
Salto ostacoli

Coppa del Mondo a Verona: completato il gruppo azzurro

21 Ottobre 2026

La Fise ha annunciato oggi l’elenco completo e definitivo degli atleti italiani in gara nello Csi di Coppa del Mondo...

di Umberto Martuscelli
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

A San Siro domenica top di trotto con Il Gp  Delle Nazioni e l’Orsi Mangelli

A San Siro domenica top di trotto con Il Gp  Delle Nazioni e l’Orsi Mangelli

30 Ottobre 2026
Cosetto, un Arabo tutto cuore: Matteo Murani racconta il suo compagno di avventure

Cosetto, un Arabo tutto cuore: Matteo Murani racconta il suo compagno di avventure

30 Ottobre 2026
La sottile delicatezza della grammatica dei cavalli

La sottile delicatezza della grammatica dei cavalli

30 Ottobre 2026
50mila firme contro la macellazione

50mila firme contro la macellazione

30 Ottobre 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce

© 2026 All right reserved SOLITAIRE S.r.l. – P.IVA 08475550151 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP