Nuova ippovia in Piemonte: è quella della Cima Bossola, in Valchiusella

Un nuovo itinerario a disposizione dei trekkers a cavallo piemontesi e non: l’ippovia di Cima Bossola in Valchiusella

Un tratto dell anuova ippovia, da un frame del video girato durante l'inaugurazione
Torino, 22 luglio 2020 – Il 12 luglio 2020 si è svolta l’inaugurazione dell’Ippovia Ruegliese Cima Bossola, in Valchiusella, il primo step di un grande progetto che apre una nuova stagione sul Turismo Equestre Sostenibile.

Difatti entro il 2021, dopo questa nuova ippovia, verranno realizzati diversi  percorsi con queste finalità e requisiti.

Il tutto è stato realizzato grazie al ASD Cavalchiusella con la collaborazione del Comune di Rueglio, territorio sul quale si sviluppa il tracciato.

Sentieri che cambiano e si alternano in un dislivello di oltre 600 m per una durata media  di circa 4 ore e  una lunghezza totale di 30 km portando a paesaggi completamente diversi tra loro e regalando sensazioni diverse a ogni passo.

Il tutto reso ancora più unico dal fatto che viene svolto in sella a un cavallo.

Il progetto e l’evento sono patrocinati dall’Associazione Tre Due Uno Team Riders e dall’ente di promozione sportiva ACSI.

Questa ippovia entra nelle tratte riconosciute dal dipartimento Trekking Horse Italy, oltre a fregiarsi del riconoscimento della Regione Piemonte.

I cavalieri che la percorrono accumuleranno dei punteggi che saranno poi  requisito indispensabile alla formazione delle nuove Guide Turistiche Equestri.

Questo per innalzare la preparazione di queste figure con una documentata esperienza direttamente sul campo.

Impossibile dunque non consigliarvi di visitare la Valchiusella: e soprattutto di farlo a cavallo.

Comunicato Ufficio Stampa 3 2 1 Team Riders

Qui un “trekker” seriale piemontese, il dottor Anfosso