Aqha: 3 milioni di dollari per rimanere ad Amarillo

La sede centrale dell’Aqha, così come l’American Quarter Horse Hall of Fame & Museum rimarranno nella cittadina texana almeno per altri 10 anni

Aqha_headquarter_Amarillo
L'imponenete quartier generale Aqha di Amarillo

Bologna, 26 maggio 2021 – Circa 190mila abitanti e una economia che si regge principalmente sulla lavorazione della carne: è questa la fotografia sintetica di Amarillo, contea di Potter, Texas.

Nello stato del longhorn evidentemente ci tengono molto a che il quartier generale internazionale dell’Aqha, l’Americn Quarter Horse Association, rimanga là dove è stata fino a ora. Tanto che la municipalità ha ricevuto e approvato uno studio del proprio dipartimento per lo sviluppo economico indirizzato a incentivare la permanenza ad Amarillo della prestigiosa associazione.

Lo studio, come incentivo, proponeva una cifra di 3 milioni di dollari in dieci anni per assicurarsi la permanenza dell’Aqha in città. Cosa che, neanche a dirlo, è stata accolta con piacere dai vertici dell’associazione.

«Negli ultimi 70 anni, l’American Quarter Horse Association è stata parte della comunità di Amarillo e del Texas. E lo sforzo tra partner pubblici e privati che siamo compiendo dimostra quanto l’Aqha sia per noi importante. Dimostra il valore culturale, economico e sociale che riconosciamo a questa associazione. Nel 1946 l’Aqha si è trasferita qui da Fort Worth, sede della sua fondazione. E da allora è stato un lungo e felice sodalizio». Questa la dichiarazione del sindaco Ginger Nelson, alla guida della municipalità.

Un sdodalizio certo da non lasciarsi scappare… L’Aqha conta oltre 226mila soci e nella sua storia, ha registrato oltre 6 milioni di cavalli. Numeri da capitale mondiale…