ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
Un anno per il Cavallodi Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover CM434 febbraio 2026
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • A Milano un sabato super di galoppo www Il convegno meneghino presenta un bel programma di otto corse tra cui le due attese Super Condizionate divise tra maschi e femmine di 3 anni sulla distanza di 1600 metri in pista grande.
    • Coppa delle Nazioni children in Belgio: una bella Italia Op 2 OK La squadra azzurra ha raggiunto oggi il barrage decisivo per la prima tappa del circuito degli Csio giovanili di categoria classificandosi infine al quarto posto
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • A Milano un sabato super di galoppo www Il convegno meneghino presenta un bel programma di otto corse tra cui le due attese Super Condizionate divise tra maschi e femmine di 3 anni sulla distanza di 1600 metri in pista grande.
    • Coppa delle Nazioni children in Belgio: una bella Italia Op 2 OK La squadra azzurra ha raggiunto oggi il barrage decisivo per la prima tappa del circuito degli Csio giovanili di categoria classificandosi infine al quarto posto
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | cronaca | Cavalli, pecore, bovini, cani da pastore, lupi , orsi e altri amici: istruzioni per l’uso

Cavalli, pecore, bovini, cani da pastore, lupi , orsi e altri amici: istruzioni per l’uso

Sempre più orsi e lupi nel nostro paese, sempre più cani da guardiania per difendere greggi e armenti: vademecum di comportamento per incontri sereni!

3 Maggio 2023
di
Cavalli, pecore, bovini,  cani da pastore, lupi , orsi e altri amici: istruzioni per l’uso

Un custode meravigliosp - Foto da Protection des troupeaux

Bologna, 03 maggio 2023 – Fattore 1: sempre più persone hanno cominciato a frequentare sentieri, montagne, boschi e aree naturali per riprendersi da stress cittadino e chiusure da lock-down.

Fattore 2: sempre più grandi carnivori (lupi) e animali selvatici in genere (orsi, cinghiali) stanno ricolonizzando il territorio italiano, e allevatori e pastori sono incoraggiati a proteggere i propri armenti con i grandi cani da guardianìa per il bestiame.

Non vogliamo, qui e ora, discutere dei massimi sistemi naturali e dell’opportunità o meno di introdurre, abbattere o lasciar proliferare le specie animali al centro delle cronache delle ultime settimane, e in modo ricorrente durante la stagione dei parti di ovini, equidi e bovini.

Ma la somma dei fattori 1 e 2 fa sì che spesso trekkers, escursioni e ciclisti si imbattono in cani molto protettivi verso gli animali loro affidati.

E che ci siano problemi causati dalla incomprensione del loro comportamento da parte degli umani che li incontrano: e succede anche a chi va a cavallo, sì.

Come fare perché la convivenza tra escursionisti e cani da guardìania sia possibile?

Informarsi, prima di tutto: come sarà possibile fare il 14 maggio 2023 alla 5° Edizione di Caitpr Sentinella dell’Ambiente a Pescasseroli, presso il Circolo Ippico di Vallecupa.

Lì gli organizzatori hanno invitato i rappresentanti del Circolo Cane  Pastore  Maremmano Abruzzese (CPMA) che porteranno alcuni esemplari in esposizione, e parleranno di come gestire e comportarsi con i Cani da Guardiania.

Dal sito svizzero di “Protection des troupeaux” (lo trovate qui) un ottimo vademecum per il comportamento da tenere in queste situazioni: studiatelo bene, può essere utile a tutti.

Incontri sicuri con i cani per la guardianìa

I sentieri a volte attraversano anche i pascoli. Nell’entrare in un pascolo è assolutamente necessario prestare attenzione al comportamento degli animali -bovini, pecore, cani per la guardianìa e altri-. Se come escursionisti ci atteniamo ad un paio di regole basilari, gli incontri con gli animali dovrebbero svolgersi pacificamente. Si informi dunque sin d’ora con l’ausilio della cartina interattiva online riguardo ai luoghi dove potrebbe incontrare greggi/mandrie protette.

Cani con un compito ben preciso

I cani per la guardianìa possono proteggere efficacemente il bestiame dagli attacchi del lupo e dell’orso. Essi proteggono il loro gregge/mandria in modo autonomo, giorno e notte e con qualunque tempo.

I cani valutano con diffidenza e tengono lontano dal bestiame tutto ciò che non conoscono o che arreca disturbo, in quanto pericolo potenziale. Compresi gli escursionisti. I cani sono particolarmente vigili all’imbrunire e di notte, in caso di cattivo tempo come pure durante gli spostamenti del gregge/mandria.

Normalmente i cani per la guardianìa non rappresentano un pericolo per le persone. Se però noi quando ci avviciniamo ad un gregge/mandria protetto non rispettiamo gli eventuali segnali di avvertimento dei cani e non adeguiamo il nostro comportamento, allora essi possono anche arrivare a mordere.

Per favore, in caso di escursione in zone di impiego di cani per la guardianìa, eviti di portare con sé il suo cane da compagnia. I cani sconosciuti innescano un forte comportamento di difesa da parte dei cani per la guardianìa!

È con rispetto e tolleranza per il lavoro dei cani per la guardianìa e assumendo un comportamento adeguato che potete evitare incidenti inutili e facilitare loro il compito.

Grazie di cuore!

Regole di comportamento per gli incontri

Cerchi di informarsi in anticipo sulle zone di impiego di cani per la guardianìa e rispetti le tavole informative presenti sul posto.

Se arriva in una zona di pascolo, in cui è prevedibile che ci siano cani per la guardianìa…
  • Resti tranquillo/a e cammini lentamente.
  • Scenda dalla bicicletta e la spinga.
  • Cerchi di mantenere la distanza dal gregge; non spaventi e non scacci le pecore, le capre o i cani per la guardianìa.
  • Se non vede nessun cane per la guardianìa, si faccia notare parlando ad alta voce.
Se i cani per la guardianìa abbaiano, le corrono incontro o le impediscono il passaggio…
  • Resti fermo/a e tranquillo/a e conceda ai cani il tempo necessario per valutare la situazione. Non alzi la voce con i cani, questo li provocherebbe.
  • Se si sente minacciato/a da un cane per la guardianìa, eviti il contatto visivo diretto, ma rimanga rivolto/a nella sua direzione.
  • Prosegua poi con passo tranquillo, quando i cani da protezione hanno smesso di abbaiare e accettato la sua presenz.
Nel dubbio aggirare il bestiame o tornare indietro
Se i cani per la guardianìa non si calmano,…
  • malgrado lei abbia aspettato tranquillamente, aumenti la sua distanza dal gregge.
  • se necessario, mantenga i cani a distanza, p.es. puntando i bastoni da trekking verso il basso tra lei e il cane. Non provi a minacciare i cani per la guardianìa sollevando i bastoni o agitandoli.
  • retroceda lentamente. Se necessario proceda a marcia indietro.
  • quando si trova abbastanza lontano/a dal gregge, i cani la lascieranno continuare indisturbato/a. Aggiri il gregge a grande distanza. Se ciò non è possibile o se si sente insicuro/a, torni indietro.
Se con il suo cane da compagnia si imbatte inaspettatamente in un gregge protetto,…
  • prenda il suo cane al guinzaglio.
  • non provi mai ad attraversare un gregge protetto con il suo cane da compagnia!
  • aggiri il gregge a grande distanza.
  • nel dubbio torni indietro.
Opuscoli e filmato

Nei download trova i documenti in formato pdf degli opuscoli informativi nella forma di un flyer e di un fumetto.

Un breve filmato chiarisce, come ci si debba comportare negli incontri con i cani per la guardianìa.

 

Tags: caitpr caitpr sentinella dell'ambiente cani da guardiania comportamento lupi orsi
Articolo Precedente

In Florida incidente mortale in gara

Prossimo Articolo

Cottanello: in viaggio con i butteri (e i cavalli Tolfetani!)

Della stessa categoria ...

Il 747 per i cavalli dello sceicco
People & Horses

Il 747 per i cavalli dello sceicco

2 Aprile 2026

Ecco come volano i cavalli dello sceicco Al Maktoum, uno degli uomini più ricchi al mondo ma soprattutto uno dei...

di Liana Ayres
Il cavallo… cinese di Liverpool
People & Horses

Il cavallo… cinese di Liverpool

1 Aprile 2026

Nella città dei Beatles, The Fire Horse raduna una comunità intorno a sé grazie a un murales dedicato allo zodiaco...

di Liana Ayres
Flavio Scorpo, 2.048 vittorie in corsa, e i suoi cavalli
People & Horses

Flavio Scorpo, 2.048 vittorie in corsa, e i suoi cavalli

1 Aprile 2026

Flavio Scorpo, auriga romano morto a soli 27 anni, detiene un record impressionante di vittorie nel Circo Massimo. Dalle lapidi...

di Maria Cristina Magri
AI: non toccateci i cavalli
Tech

AI: non toccateci i cavalli

31 Marzo 2026

Presentato un nuovo sistema AI che ‘anima’ i cavalli sul video. Agisce con una precisione straordinaria ma... i cavalli sono...

di Liana Ayres
In sella al servizio del territorio
People & Horses

In sella al servizio del territorio

31 Marzo 2026

I volontari dell’Associazione Polizia di Stato di Nettuno tagliano il nastro della prima uscita in pattuglia. I cavalli ancora una...

di Liana Ayres
Record in famiglia dei Laliscia: padre e figlia vincono due gare nello stesso giorno
People & Horses

Record in famiglia dei Laliscia: padre e figlia vincono due gare nello stesso giorno

31 Marzo 2026

Gianluca e Costanza Laliscia scrivono la storia dell’endurance vincendo due categorie diverse nella stessa giornata di gara a Vittorito

di Maria Cristina Magri
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

A Milano un sabato super di galoppo

A Milano un sabato super di galoppo

2 Aprile 2026
Coppa delle Nazioni children in Belgio: una bella Italia

Coppa delle Nazioni children in Belgio: una bella Italia

2 Aprile 2026
Ranking mondiale: Scott Brash sempre al vertice

Ranking mondiale: Scott Brash sempre al vertice

2 Aprile 2026
Cavalli in fuga: quattro abbattuti a Tarquinia

In Ciociaria denuncia per pascolo abusivo

2 Aprile 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce
© 2025 All right reserved MONRIF NET S.r.l. – P.Iva 12741650159 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP