Per un anno che si rispetti, foriero solo del meglio per tutti gli amici dei cavalli e per le oro famiglie , ecco che si apre il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri. Una pubblicazione di pregio, che anno dopo anno ha guadagnato un valore sempre maggiore. Affidato tradizionalmente a tavole e testi pensati dai migliori volti della cultura nazionale, quest’anno le sue pagine sono frutto del genio creativo dell’artista René Valeno e di Maurizio Di Giovanni per i testi, con la preziosa prefazione di Aldo Cazzullo e la postfazione di Massimo Lugli.
Il tema scelto per il 2026 è forte, soprattutto in una società percorsa da venti difficili da contrastare. “Eroi quotidiani” vuole essere un omaggio a tutte le donne e gli uomini dell’Arma che, ogni giorno, operano silenziosamente in Italia e all’estero nel contesto della vita di tutti i giorni.
Attraverso un linguaggio che unisce arte e letteratura, il Calendario tratteggia il volto umano dell’Arma e la sua vicinanza alle comunità.

Un racconto di impegno e speranza che invita a guardare al nuovo anno con fiducia e responsabilità: “a chi fa progetti di vita, non di morte, dedichiamo il Calendario. A loro offriamo il costante impegno, l’incessante dedizione, in una parola la cura”, così come augura nella prefazione il Comandante Generale Salvatore Luongo.
Come si legge nel comunicato della presentazione del Calendario 2026, “…Le tavole, realizzate dall’artista René (Luigi Valeno), maestro della nuova Pop Art italiana, rappresentano con uno stile vivace e luminoso i Carabinieri protagonisti della vita quotidiana del Paese. Ogni immagine mostra uomini e donne dell’Arma nel pieno del loro servizio — tra la gente, nei centri urbani, nei paesaggi naturali e nei luoghi simbolo della cultura italiana — restituendo un’idea di presenza costante, dedizione e vicinanza al Paese“.
E naturalmente, anche se René preferisce dichiaratamente le galline, il cavallo non poteva mancare con una presenza discreta ma significativa. Su campo verde, a fare capolino sotto al Tricolore dei Carabinieri Forestali accanto ai giorni di febbraio e ancora in chiusura della pubblicazione, a fronte della pagina in cui si commemorano i riconoscimenti dell’Arma. Anche loro eroi quotidiani a quattro gambe che vigilano dalle montagne fin nel cuore delle città.
Giunto alla sua 93ª edizione, diffuso in scuole, uffici e famiglie, il Calendario Storico si conferma uno dei prodotti editoriali più apprezzati e collezionati: oltre 1.200.000 copie stampate, traduzioni in otto lingue — inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, giapponese, cinese e arabo — e, viva l’italianità, versioni anche in sardo e friulano.
Realizzato sulla pregiata carta Fidelia di Fedrigini Spa, il Calendario Storico è disponibile in quantità limitata e costituisce – al di là della funzione di calendario – un oggetto da collezione dove i cavalli non sono mai mancati. Proprio come nella nostra storia.
Può essere acquistato online su https://www.enteeditorialecarabinieri.it/prodotto/calendario-storico-2026/























