Oggi nelle prime ore del pomeriggio un incendio al circolo ippico dell’Horse Country Resort ha ucciso sette cavalli, tra cui un puledro, e un cane.
Questa mattina le attività del maneggio avevano regolarmente avuto luogo, per motivi sconosciuti poi le fiamme hanno bruciato una parte dell’ala destra delle scuderie.
Il forte vento di tramontana ha alimentato l’incendio, tempestivamente controllato dai Vigili del Fuoco di Oristano. Che però non hanno potuto evitare il peggio per alcuni dei cavalli ospitati.
Tutti al sicuro gli altri: una ventina di cavalli sono stati portati in salvo grazie all’intervento del personale del maneggio e dei pompieri, ricoverati negli ampi paddock comuni che caratterizzano la struttura.
Non ci sono ancora ipotesi sulla causa di questo disastro, gli inquirenti stanno indagando.
Negli anni scorsi un devastante incendio aveva distrutto parte della pineta limitrofa all’Horse Country Resort, minacciandone gli edifici. I turisti e gli addetti ai lavori presenti erano stati fatti sfollare, e tutto il paese di Arborea si era mobilitato per aiutarli e ospitarli.
Quella generosità aveva trasformato la paura e lo sconforto in un ricordo positivo: una di quelle cose che danno conforto, in mezzo alle disgrazie della vita.
Anche ora le fiamme sono state spente: ma quei sei cavalli, quel puledro e quel cagnolino non torneranno più indietro, mai più.
Qui la fonte della notizia, dall’Unione Sarda