ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

EDITORIALE Benessere: oltre le paroledi Luca Sprea
Cavallo Magazine
Cover CM 436
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • In carrozza da Gragnano ad Agnone: 200 km tra cavalli, Campania e Molise viaggio carrozza gragnano e1790175222305 Otto tappe e oltre 200 chilometri sulle tracce del viaggio compiuto nel 1955 dal marchese Mario d’Alessandro. Giuseppe Angiulli riporta le carrozze da Gragnano ad Agnone, tra cavalli delle razze del Sud, castelli, borghi e un Molise tutto da scoprire
    • Il saluto a Ismaele, uno che come noi amava i cavalli 091755627 8298684a 7fd1 478e 8260 c89c3d36cc20 copia Non ce l'ha fatta il ragazzo di 17 anni caduto da cavallo domenica. Ismaele Lipari si è spento al Civico di Palermo
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • In carrozza da Gragnano ad Agnone: 200 km tra cavalli, Campania e Molise viaggio carrozza gragnano e1790175222305 Otto tappe e oltre 200 chilometri sulle tracce del viaggio compiuto nel 1955 dal marchese Mario d’Alessandro. Giuseppe Angiulli riporta le carrozze da Gragnano ad Agnone, tra cavalli delle razze del Sud, castelli, borghi e un Molise tutto da scoprire
    • Il saluto a Ismaele, uno che come noi amava i cavalli 091755627 8298684a 7fd1 478e 8260 c89c3d36cc20 copia Non ce l'ha fatta il ragazzo di 17 anni caduto da cavallo domenica. Ismaele Lipari si è spento al Civico di Palermo
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | cronaca | Selvaggi dell’Aveto: una risorsa mai un nemico

Selvaggi dell’Aveto: una risorsa mai un nemico

C'è preoccupazione per il destino di sette re-wild dell'Aveto. Sono stati catturati e ora si attende di sapere se, come auspicato da tutte le associazioni, potranno essere rimessi in libertà in sicurezza

21 Ottobre 2022
di
Selvaggi dell’Aveto: una risorsa mai un nemico

Bologna, 21 ottobre 2022 – Il dramma dei cavalli ‘finti selvaggi’ che raggiungono le strade, lo racconta purtroppo la cronaca, è reale. In molti luoghi, animali che vagano abbandonati ‘in campagna’ – con l’idea di aver restituito loro la libertà – sono un problema serio. Che cela, nella maggior parte dei casi, solo un enorme buco, spesso di convenienza, nella cultura equestre. E nella coscienza di chi, a un certo punto, si ‘toglie’ il problema del mantenimento e dell’accudimento di un animale. Succede con i ‘cuccioli di Natale’ (cani e gatti), che per agosto, quando ci sono le vacanze, diventano vittime dell’abbandono. E succede anche con i cavalli… A testimonianza del fatto che la nostra società ha sempre più bisogno di ricostruirsi un’etica.

Ora, da un paio di giorni la rete e molte associazioni vivono un momento particolarmente acceso in merito a un gruppo di cavalli che sono stati ‘radunati’ proprio perché – secondo chi ne ha predisposto la cattura – vaganti troppo vicino alla strada.

Il tutto si svolge nel comune di Borzonasca, in provincia di Genova e i cavalli ‘reclusi’ sono soggetti che appartengono, verosimilmente, a due gruppi diversi dei celebri cavalli dell’Aveto.

Noi non sappiamo se davvero si aggirassero vicino alla strada. Né se invece fossero beatamente al pascolo in montagna, ciascuno con il proprio branco. Da una parte la tesi del sindaco, dall’altra l’antitesi delle associazioni che da sempre vigilano su questi animali.

Sta di fatto che i cavalli ora sono in un recinto e aspettano di conoscere il loro destino. Sono per la maggior parte femmine e si teme che il loro futuro possa essere quello di essere tenute in vita, magari ospiti di qualche centro nelle province limitrofe, per generare futuri sfilacci e filetti.

Una domanda sorge spontanea: a chi danno fastidio questi cavalli? Anche nel malaugurato caso fossero finiti in prossimità delle strade, perché non ‘ricondurli’ molto semplicemente in luoghi più sicuri?

Da quando, anni fa, si è iniziato a parlare di questi re-wild, il territorio che li ospita ha imparato a conoscerne il valore anche in termini di indotto. La loro presenza ha suscitato l’interesse di un turismo legato alla natura e ha acceso i riflettori più green. Di cui hanno beneficiato le attività di una zona altrimenti dimenticata. Tutte ragioni che dovrebbero renderli ancora più ‘cari’ alla gente del posto, al di là di quanto già non lo siano per l’associazione che da sempre vigila su di loro. Eppure…

In attesa di seguire le evoluzioni e conoscere le voci di tutte le parti (anche se poi a noi fondamentalmente interessano i cavalli…), riportiamo il comunicato di Wild Horse Watching, I Cavalli selvaggi dell’Aveto, che sta promuovendo una mobilitazione e delle iniziative alle quali è possibile aderire mettendosi in contatto con [email protected]

I CAVALLI SELVAGGI DELL’AVETO DI NUOVO CATTURATI PER LA DEPORTAZIONE

Questa mattina abbiamo trovato 7 cavalli selvaggi dell’Aveto rinchiusi in un recinto dopo essere stati sradicati dai loro pascoli in altura e caricati su un camion, privati della loro libertà e della dignità, senza il minimo rispetto del benessere animale, pronti per essere deportati. La destinazione non ci è nota, ma sicuramente avrà connotati di sfruttamento e lucro per qualcuno.

Dal sopralluogo di oggi, abbiamo appurato che i cavalli, dopo alcuni giorni di prigionia, mostrano segni di sofferenza e non hanno nutrimento, poiché l’erba è finita. Ci domandiamo come possa l’autorità competente, garante del benessere animale, accettare che i cavalli si trovino in queste condizioni e che una giumenta gravida, (denominata Sole durante i censimenti degli ultimi anni), cieca da un occhio possa essere trasportata su un camion all’ammasso tra un calcio e l’altro dei suoi compagni di sventura. Non sapremo mai quanti arriveranno vivi a destinazione, come è già successo in passato.

La misura è colma, i cavalli devono essere difesi dalle azioni delle stesse istituzioni che ne sono responsabili. E in questo difficile compito c’è bisogno della forza dell’opinione pubblica, di tutti coloro che hanno a cuore i cavalli e la loro libertà.

 

La tutela legale

Molte associazioni che di occupano di benessere e di protezione degli animali hanno immediatamente risposto all’appello di Wild Horse Watching, I Cavalli selvaggi dell’Aveto. E tra queste, Horse Angels, capitanata da Roberta Ravello si è messa immediatamente a disposizione per fornire assistenza legale per gli animali, così come previsto nella mission di questa Odv.

«Horse Angels ha inviato stamane una diffida al Sindaco di Borzonasca (Ge) e all’ATS veterinaria su cattura e trasferimento in assenza di protocollo adeguato dei cavalli, ricordando il nostro ricorso al TAR pendente contro la movimentazione degli equini semi selvatici verso il macello» ha sottolineato la Ravello. «La destinazione di questi animali al momento non ci è nota, ma abbiamo parlato con la municipale che ci ha assicurato che sono stati chippati come non macellabili e che potremmo sapere dove andranno, nel caso non siano reinseriti in libertà, che sarebbe ciò che abbiamo suggerito in prima istanza» dichiara la Ravello. «Abbiamo nel frattempo scritto anche all’Ente Parco dell’Aveto e al Presidente Toti, perché riteniamo che per risolvere le criticità e tutelare gli equidi presenti, anziché continuare con queste catture che di certo non sono gentili nei confronti dei cavalli, abituati alla selvaticità, si potrebbe accedere ai fondi europei Life, per un progetto per il quale i cavalli possano continuare a vivere allo stato selvaggio. Beneficiando però di un presidio che ne possa garantirne il confino a monte e il benessere in termini di alimentazione e abbeveraggio quando serve perché non scendano a valle».

È notizia di questi minuti che Horse Angels è stata informata del fatto che probabilmente i cavalli saranno liberati e che le istituzioni aspettano istruzioni in merito dalla Regione

Teniamo le dita incrociate e, quale che siano i risvolti futuri, continuiamo insieme a fare il tifo per i Selvaggi dell’Aveto.

Tags: benessere catturati horse angels liguria risorsa Selvaggi dell'Aveto sindaco territorio Toti
Articolo Precedente

Paradriving 2022 parte il 1° novembre: da Modena a Fieracavalli, insieme

Prossimo Articolo

Segui in streaming i Campionati Centro Meridionali

Della stessa categoria ...

Il saluto a Ismaele, uno che come noi amava i cavalli
cronaca

Il saluto a Ismaele, uno che come noi amava i cavalli

23 Settembre 2026

Non ce l'ha fatta il ragazzo di 17 anni caduto da cavallo domenica. Ismaele Lipari si è spento al Civico...

di Liana Ayres
Mangimi estrusi per cavalli: digeribilità e sicurezza nell’alimentazione sportiva
Etologia & Benessere

Mangimi estrusi per cavalli: digeribilità e sicurezza nell’alimentazione sportiva

23 Settembre 2026

Dalla fioccatura all'estrusione: la tecnologia by Cortal Horse che adatta i cereali alla fisiologia del cavallo atleta per fornire energia...

in collaborazione con Cortal Horse
Buon ponte Igor
cronaca

Buon ponte Igor

21 Settembre 2026

Una piccola consolazione sul caso di Colle Langan e un aggiornamento doveroso per quanti hanno seguito la vicenda

di Liana Ayres
Il cavallo sta bene quando il cavaliere sta bene
People & Horses

Il cavallo sta bene quando il cavaliere sta bene

21 Settembre 2026

Al Centro Ippico Lombardo si è tenuto un interessante incontro con il Dott. Vinicio Salerno che unendo la propria esperienza...

di Liana Ayres
Si può fare! È l’abilità che conta…
cronaca

L’oscuro caso di Colle Langan: «Gli animali non possono chiedere aiuto»…

20 Settembre 2026

Tragico epilogo per un cavallo intrappolato in una rete di contenimento a Colle Langan, nell’entroterra ligure. Si cerca il proprietario

di Liana Ayres
Rescue in Canada
cronaca

Rescue in Canada

17 Settembre 2026

Era finito in una trappola di fango da cui non riusciva più a risalire. Poi sono arrivati i rinforzi... In...

di Liana Ayres
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

In carrozza da Gragnano ad Agnone: 200 km tra cavalli, Campania e Molise

In carrozza da Gragnano ad Agnone: 200 km tra cavalli, Campania e Molise

23 Settembre 2026
Il saluto a Ismaele, uno che come noi amava i cavalli

Il saluto a Ismaele, uno che come noi amava i cavalli

23 Settembre 2026
Mangimi estrusi per cavalli: digeribilità e sicurezza nell’alimentazione sportiva

Mangimi estrusi per cavalli: digeribilità e sicurezza nell’alimentazione sportiva

in collaborazione conCortal Horse
23 Settembre 2026
Ettore entra in Comune, e Pantelleria ritorna “Asinabile”

Ettore entra in Comune, e Pantelleria ritorna “Asinabile”

22 Settembre 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce

© 2026 All right reserved SOLITAIRE S.r.l. – P.IVA 08475550151 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP