Con l’inizio del 2026 prende avvio l’incarico di Stefano Cesaretto, il nuovo commissario tecnico della squadra nazionale italiana di salto ostacoli.
La prima formazione azzurra che scenderà in campo su indicazione di Stefano Cesaretto è quella che affronterà la Coppa delle Nazioni dello Csio a quattro stelle di Sharjah (Emirati Arabi Uniti) domenica 1 febbraio (il concorso inizia il 29 gennaio): Luca Coata su Holly del Rilate, Simone Coata su Metoon PS, Guido Grimaldi su Gentleman e Paolo Paini su Mille Lire di Ca’ San Giorgio.
Si tratta della stessa formazione che aveva affrontato questa gara nel 2025, con la sola differenza di Paolo Paini su Mille Lire al posto di Tommaso Arricca su Heavy Plot, binomio quest’ultimo che peraltro sarà presente anche quest’anno a solo titolo individuale (come anche Eugenio Grimaldi su Leandro Nita). Nel 2025 l’Italia si era classificata al 6° posto con le 4/4 penalità di Luca Coata su Holly del Rilate, le 12/12 di Tommaso Arricca su Heavy Plot, le 8/15 di Simone Coata su Metoon PS e l’eliminazione e il ritiro di Guido Grimaldi su Gentleman.
Oltre a quello di Stefano Cesaretto nel ruolo di selezionatore tecnico, il prossimo 1 febbraio ci sarà un altro debutto: quello di Mille Lire di Ca’ San Giorgio, cavalla alla sua prima Coppa delle Nazioni. Baia italiana allevata da Stefania Chittolini, nata nel 2017 da Untouchable x Numero Uno, Mille Lire ha iniziato la sua carriera agonistica con Clio Boni per poi passare sotto la sella di Paolo Paini per affrontare le prove più impegnative. Il campione d’Italia dunque porterà in Coppa delle Nazioni un secondo soggetto di sua creazione tecnica e agonistica prodotto dall’allevamento di Ca’ San Giorgio dopo la formidabile Ottava Meraviglia, baia nata nel 2006 da For Pleasure x Caletto I con lui scesa in campo sui terreni più prestigiosi del salto ostacoli internazionale.

























