Horse Angels: quei pensionati (disoccupati) al trotto

Le femmine in pensione due anni prima. Maschi e castroni quattro. Ma che fine farà un esubero di circa 600 cavalli disoccupati già nel 2022? Horse Angels lancia l’allarme

Bologna, 12 dicembre 2021 – 600 disoccupati presto fuori dai cancelli dell’ippodromo. Ma questa volta non si tratta di umani. Bensì di cavalli. 600 infatti saranno gli ‘esuberi’ per sopraggiunto limite di età secondo un report di Horse Angels, all’indomani dell’uscita della nuova Circolare di Programmazione per le Corse al Trotto 2022-2023.

Vanno ‘in pensione’ tutte le femmine oltre gli otto anni e i maschi e castroni oltre i dieci. Nella precedente regolamentazione invece, le femmine potevano correre fino a 10 anni e maschi e castroni fino a 14.

Ma si faccia ben attenzione, In questo caso, la pensione anticipata non è affatto un plus nella qualità della vita di questi cavalli. Che una volta usciti dal circuito dell’ippodromo si troveranno davanti un percorso da disoccupati che dire accidentato è poco.

Non si è mai veramente investito nel ‘dopo carriera’ dei cavalli impiegati in ippodromo. Né nella loro riconversione a sella. Entrambi concetti che per quanto etici, si scontrano con i poteri forti dell’economia. E con un’endemica penuria di attenzione verso il dopo, laddove viene invece sempre promosso ‘l’usa e getta’ anche quando si tratta di cavalli.

«Non nascondiamoci dietro a un dito. Lo sappiamo…» sottolinea Roberta Ravello, presidente di Horse Angels. «Piste private, corse su strada, zoomafie e macellazione clandestina sono le ipotesi più accreditate per il futuro di gran parte di questi cavalli. Un mercato vergognoso dell’illecito che purtroppo finisce per coincidere con un interesse volto al ricambio veloce dei soggetti da impiegare nelle corse legali».

Per quanto si comprenda fino in fondo la motivazione di un allevamento che sta facendo molta fatica a sopravvivere, non si può far finta di non capire cosa questo abbassamento dell’età lavorativa dei cavalli in ippodromo potrà comportare.

La magia dell’allevamento non può trasformarsi in un business che si basi su un ricambio veloce. Se vogliamo veramente che l’ippica faccia dei doverosi passi avanti è indispensabile partire dal cavallo e dal suo benessere. Prima, durante e dopo le corse.

Per leggere la Circolare di Programmazione per le Corse al Trotto 2022-2023 CLICCA QUI

 

Fonte: Horse Angels