Pratoni: alla scuola per gli istruttori Fise

A quello che fu il Centro Federale dei Pratoni del Vivaro, oggi intitolato a Ranieri di Campello, la formazione fa scuola. I corsi al via riguardano operatori ludici, istruttori di base e di 1° livello

Pratoni_del_Vivaro ©Massimo Argenziano

Bologna, 16 marzo 2021 – È scattato il bando di iscrizione ai corsi che l’Accademia Caprilli e la Federazione Italiana Sport Equestri organizzano per l’anno 2021 presso il Centro Equestre Ranieri di Campello dei Pratoni del Vivaro – Rocca di Papa (RM).

Si tratta di due cicli di corsi indirizzati alla formazione di operatore ludico, istruttore di base e istruttore di 1° livello, come indicato nel documento pubblicato QUI.

I corsi possono essere frequentati singolarmente, devono essere frequentati in maniera continuativa e stanziale; si svolgeranno in base ai programmi tecnici previsti dal Regolamento della Formazione – Libri I – II – XI, ai quali si rimanda, e saranno tenuti da Docenti abilitati dalla Fise.

Sono inserite lezioni settimanali di preparazione fisica.

 

Ammissione e iscrizione al corso

Hanno titolo per presentare la domanda di ammissione al corso tutti coloro che siano in possesso del requisito minimo di autorizzazione a montare come indicato in tabella e:
tesseramento debitamente rinnovato per l’anno in corso; essere in regola con quanto previsto dall’art. 104 e 106 – Titolo II – Libro I del Regolamento della Formazione; sottoscrivere il Codice Etico all’atto dell’arrivo alla sede del corso.

Gli ammessi al corso dovranno avere a disposizione un cavallo idoneo a svolgere le lezioni pratiche durante l’intero periodo del corso.

La domanda di ammissione al corso dovrà essere inviata unicamente tramite mail da indirizzare a formazione@fise.it entro e non oltre la data di scadenza fissata per il giorno 20 marzo prossimo per i 3 corsi del 1° semestre, e 20 luglio prossimo per i 3 corsi del 2° semestre.

Per motivi organizzativi non potranno essere prese in considerazione le domande pervenute dopo il suddetto termine di scadenza.
I posti disponibili sono 20 per ciascuno dei 6 corsi in programma.
Sull’iscrizione al corso per Istruttore di Base, sarà data priorità a coloro che si iscrivono al corso per Operatore Ludico.

Sull’iscrizione al corso per istruttore di 1° livello, sarà data priorità a coloro che si iscrivono al Corso per Istruttore di Base.

I corsi saranno attivati per un numero minimo di 10 partecipanti.

 

Fonte: Fise