ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

EDITORIALE Benessere: oltre le paroledi Luca Sprea
Cavallo Magazine
Cover CM 436
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Ettore entra in Comune, e Pantelleria ritorna “Asinabile” Programma generale pic scaled Tre giornate dedicate all’Asino Pantesco, all’inclusione e alla scoperta dell’isola. Nel programma l’ingresso simbolico di Ettore in Comune, l’Area Asinabile, attività con asini e cavalli e il primo Bivacco Notturno Pantesco
    • Varenne torna a casa: Copparo ricorda il suo Capitano 815766971 18102946787202435 2623067309124773477 n Nato il 19 maggio 1995 nell’allevamento di Zenzalino, Varenne era figlio della fattrice Ialmaz e dello stallone americano Waikiki Beach. Oggi Copparo ripercorre le origini del Capitano con una mostra allestita nella Residenza Municipale
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Ettore entra in Comune, e Pantelleria ritorna “Asinabile” Programma generale pic scaled Tre giornate dedicate all’Asino Pantesco, all’inclusione e alla scoperta dell’isola. Nel programma l’ingresso simbolico di Ettore in Comune, l’Area Asinabile, attività con asini e cavalli e il primo Bivacco Notturno Pantesco
    • Varenne torna a casa: Copparo ricorda il suo Capitano 815766971 18102946787202435 2623067309124773477 n Nato il 19 maggio 1995 nell’allevamento di Zenzalino, Varenne era figlio della fattrice Ialmaz e dello stallone americano Waikiki Beach. Oggi Copparo ripercorre le origini del Capitano con una mostra allestita nella Residenza Municipale
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | People & Horses | Crisi: tagliamo i costi, non le cure

Crisi: tagliamo i costi, non le cure

Tra Brexit e crisi economica, in Gran Bretagna cresce il numero di proprietari che si rivolgono alle charities di settore per avere un sostegno alle spese essenziali per il mantenimento dei propri cavalli. Il National Equine Welfare Council elabora un vademecum per provare a risparmiare un po'

28 Dicembre 2022
di
Crisi: tagliamo i costi, non le cure

© National Equine Welfare Council

Bologna, 28 dicembre 2022 – Pragmatismo britannico verrebbe da pensare… eppure, in tempi di grave crisi economica, trovare la risposta giusta anche in scuderia può fare la differenza. È quello che ha pensato un pool di associazioni ‘made in Gbr’ che si occupano abitualmente di assistenza ai cavalli in difficoltà.

Gli addetti della Redwings Horse Sanctuary, World Horse Welfare, Blue Cross, della British Horse Society, Oak Tree Animal Sanctuary e della British Farrier and Blacksmith Association stanno da tempo ricevendo crescenti richieste di aiuto economico da parte di proprietari di cavalli – vittime della crisi – che non ce la fanno più a sostenere i propri animali.

Allarmati dall’aumento dei casi, la cosa è stata portata all’attenzione della National Equine Welfare Council. Che a sua volta, consapevole della difficoltà del momento, ha prodotto una sorta di vademecum sul taglio dei costi in scuderia. Quelli leciti, intendiamoci… Perché in nessun caso, il taglio delle spese deve arrivare a influire sul benessere degli animali e sulle cure che vanno loro garantite.

 

I consigli della National Equine Welfare Council

Vediamo quindi quali sono le voci sulle quali, secondo l’Newc, è possibile risparmiare un po’ per far fronte alla crisi.

1 ospitalità – Una delle voci di spesa più onerose nella gestione di un cavallo è indiscutibilmente la pensione. Valutiamo se non sia possibile ridurne il costo, magari rinunciando a qualche servizio e optando per la pensione ‘all’inglese’ almeno temporaneamente. Se ci facciamo muovere il cavallo da qualcuno, proviamo a ottimizzare i tempi e arrangiarci da soli. Evitiamo di rivolgerci a strutture che, se da un lato consentono una pensione meno cara, dall’altra ci impongono spostamenti eccessivi: anche la benzina costa… E nel valutare l’opzione ‘al paddock’, mettiamo in conto le abitudini del nostro cavallo e la sua gestione in un ambiente così diverso da quello del box. Se siamo in difficoltà, parlare con chi gestisce il centro ippico è sempre una buona strada per trovare soluzioni di comune convenienza.

2 cibo – La maggior parte dei cavalli, se non sottoposta a lavoro particolare o attività sportiva e se non presenta problemi di salute specifici, può cavarsela abbastanza bene con una dieta che abbia nel foraggio l’elemento principale. È tuttavia fondamentale tenere d’occhio la condizione generale del cavallo e valutare il suo peso. Se la dieta con foraggio non è abbastanza, bisogna fare un passo indietro e tornare agli alimenti abituali (gradualmente, sia in un caso sia nell’altro). Il cibo è probabilmente una delle ultimissime cose su cui risparmiare. E d’altro canto, anche il fieno buono è aumentato tantissimo… Nella valutazione della dieta economicamente accettabile, facciamoci dare una mano dal nostro veterinario.

3 lettiera – Così come accade per ogni sorta di prodotto, prima di acquistare, dobbiamo valutare le offerte che il mercato propone. Niente sarà all’altezza della lettiera che abbiamo sempre usato, ma se dobbiamo risparmiare non possiamo fare altro che cercare il miglior rapporto qualità-prezzo in qualcosa di meno caro. Semmai, sempre per non alterare la qualità della vita del nostro cavallo, quello che potrà succedere è che dovremo ripassare il box più volte…

4 un socio – Dividere le spese con qualcuno che a sua volta non potrebbe sostenere per intero la spesa di mantenimento di un cavallo può essere una buona soluzione temporanea se si riesce a superare una certa ‘gelosia’. Soprattutto se l’alternativa è dover rinunciare del tutto al nostro amico a quattro gambe

5 centrale d’acquisto – Per chi ha la fortuna di tenere il cavallo ‘a casa’, acquistare singolarmente può non essere economicamente vantaggioso. Lo è sicuramente di più ‘fare le quantità’ magari ordinando mangimi e lettiera insieme ad altri che gestiscono il cavallo ‘in proprio’ come noi. Di solito, così facendo, si riescono a spuntare prezzi migliori e si paga un’unica consegna. Sullo stesso criterio di ‘condivisione’ si può tentare di concludere accordi con maniscalchi, veterinari o altri professionisti, che diventeranno di riferimento per più proprietari anche se non nella stessa scuderia.

 

I falsi risparmi

C’è una serie di routine che circondano la vita del nostro cavallo sulle quali si potrebbe pensare di sorvolare nel nome del risparmio in periodi di particolare crisi. Attenzione però. Il rovescio della medaglia è che se qualcosa va storto, non solo non avremo risparmiato nulla ma avremo messo in pericolo il cavallo stesso e speso molto di più in cure.

1 Cure professionali – Mai, mai ma proprio mai affidarsi al fai-da-te per risparmiare l’uscita del veterinario. Se valutiamo che il cavallo abbia bisogno del medico, chiamiamolo e basta. Sulla parcella ci si mette d’accordo.

2 Vaccinazioni – Saltarle espone i cavalli alle malattie. Che poi vanno curate… Quindi non si risparmia di sicuro eludendo il piano vaccinale.

3 Mascalcia – I piedi vanno curati. Togliere i ferri per risparmiare non significa che in questo modo possiamo fare a meno del maniscalco o del pareggiatore. Anche in questo caso, se qualcosa va storto, curare costa più che prevenire…

 

Contro la crisi, facciamo i conti e stabiliamo il budget

L’invito della National Equine Welfare Council a tutti i proprietari (non solo britannici) è di valutare le spese che derivano da una corretta cura del cavallo con grande onestà e razionalità. Mettersi a tavolino e fare un bell’elenco con tutte le voci di spesa che riguardano il nostro equino aiuta a capire quanto denaro serve mensilmente per mantenerlo e ci fornisce un obiettivo economico che ci aiuterà a non farci prendere la mano dallo shopping compulsivo di articoli che possiamo mettere semmai nella lista dei desideri per momenti più floridi.

Anche l’ipotesi che si debba fare a meno del nostro cavallo va tenuta in considerazione. Per quanto possa essere dolorosa, se davvero non possiamo provvedere a fornire una buona vita al nostro cavallo, dobbiamo far sì che non debba soffrire alcuna deprivazione a causa della nostra temporanea impossibilità. Anche una rinuncia tanto dolorosa è un segno di rispetto e amore nei suoi confronti.

Tags: costi crisi gran bretagna mantenimento National Equine Welfare Council risparmiare risparmio spese vademecum
Articolo Precedente

Last minute: corso per diventare maniscalco a Grosseto, iscrizioni entro il 31 dicembre!

Prossimo Articolo

Emanuele Gaudiano vuole chiudere in bellezza

Della stessa categoria ...

Ettore entra in Comune, e Pantelleria ritorna “Asinabile”
Turismo equestre

Ettore entra in Comune, e Pantelleria ritorna “Asinabile”

22 Settembre 2026

Tre giornate dedicate all’Asino Pantesco, all’inclusione e alla scoperta dell’isola. Nel programma l’ingresso simbolico di Ettore in Comune, l’Area Asinabile,...

di Redazione Cavallo Magazine
Libri, ritagli di giornale e un’illustrazione esposti nella mostra dedicata al trottatore Varenne nella Residenza Municipale di Copparo
Ippica

Varenne torna a casa: Copparo ricorda il suo Capitano

22 Settembre 2026

Nato il 19 maggio 1995 nell’allevamento di Zenzalino, Varenne era figlio della fattrice Ialmaz e dello stallone americano Waikiki Beach....

di Maria Cristina Magri
Emanuele Gaudiano: un doppio netto e una tappa importante
People & Horses

Emanuele Gaudiano: un doppio netto e una tappa importante

21 Settembre 2026

Il cavaliere azzurro in sella a Chalou’s Love PS ieri è stato fondamentale in Coppa delle Nazioni per l’ottimo risultato...

di Umberto Martuscelli
La foglia di fico di TripAdvisor
People & Horses

La foglia di fico di TripAdvisor

21 Settembre 2026

TripAdvisor prende posizione contro le corse. Ma solo un po'... Entrando per altro a 'gamba tesa' in un argomento davvero...

di Liana Ayres
Il cavallo sta bene quando il cavaliere sta bene
People & Horses

Il cavallo sta bene quando il cavaliere sta bene

21 Settembre 2026

Al Centro Ippico Lombardo si è tenuto un interessante incontro con il Dott. Vinicio Salerno che unendo la propria esperienza...

di Liana Ayres
I cavalli dei Corazzieri e il progetto San Giorgio
Cultura equestre

I cavalli dei Corazzieri e il progetto San Giorgio

20 Settembre 2026

UNITE in servizio permanente effettivo per trasformare la ricerca in servizio per la collettività. Sono nati i primi puledri del...

di Redazione Cavallo Magazine
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Ettore entra in Comune, e Pantelleria ritorna “Asinabile”

Ettore entra in Comune, e Pantelleria ritorna “Asinabile”

22 Settembre 2026
Libri, ritagli di giornale e un’illustrazione esposti nella mostra dedicata al trottatore Varenne nella Residenza Municipale di Copparo

Varenne torna a casa: Copparo ricorda il suo Capitano

22 Settembre 2026
Emanuele Gaudiano: un doppio netto e una tappa importante

Emanuele Gaudiano: un doppio netto e una tappa importante

21 Settembre 2026
Buon ponte Igor

Buon ponte Igor

21 Settembre 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce

© 2026 All right reserved SOLITAIRE S.r.l. – P.IVA 08475550151 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP