ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
Un anno per il Cavallodi Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover CM434 febbraio 2026
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Cavallo: si mangia o non si mangia? carne equina Fervono il dibattito e le audizioni sul tema del riconoscimento del cavallo come animale d’affezione. Un tema che implica, per ricaduta, il possibile divieto dei vendita della carne equina per il consumo alimentare umano
    • Divieto di macellazione equina: si confermano posizioni differenti o20260517210900959 Le audizioni parlamentari sulla proposta di legge relativa agli equidi come animali d’affezione mostrano un quadro più articolato rispetto a quanto spesso emerge nel dibattito pubblico: Federcarni richiama l’attenzione su aspetti economici, normativi e territoriali della filiera
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Cavallo: si mangia o non si mangia? carne equina Fervono il dibattito e le audizioni sul tema del riconoscimento del cavallo come animale d’affezione. Un tema che implica, per ricaduta, il possibile divieto dei vendita della carne equina per il consumo alimentare umano
    • Divieto di macellazione equina: si confermano posizioni differenti o20260517210900959 Le audizioni parlamentari sulla proposta di legge relativa agli equidi come animali d’affezione mostrano un quadro più articolato rispetto a quanto spesso emerge nel dibattito pubblico: Federcarni richiama l’attenzione su aspetti economici, normativi e territoriali della filiera
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | People & Horses | Crisi: tagliamo i costi, non le cure

Crisi: tagliamo i costi, non le cure

Tra Brexit e crisi economica, in Gran Bretagna cresce il numero di proprietari che si rivolgono alle charities di settore per avere un sostegno alle spese essenziali per il mantenimento dei propri cavalli. Il National Equine Welfare Council elabora un vademecum per provare a risparmiare un po'

28 Dicembre 2022
di
Crisi: tagliamo i costi, non le cure

© National Equine Welfare Council

Bologna, 28 dicembre 2022 – Pragmatismo britannico verrebbe da pensare… eppure, in tempi di grave crisi economica, trovare la risposta giusta anche in scuderia può fare la differenza. È quello che ha pensato un pool di associazioni ‘made in Gbr’ che si occupano abitualmente di assistenza ai cavalli in difficoltà.

Gli addetti della Redwings Horse Sanctuary, World Horse Welfare, Blue Cross, della British Horse Society, Oak Tree Animal Sanctuary e della British Farrier and Blacksmith Association stanno da tempo ricevendo crescenti richieste di aiuto economico da parte di proprietari di cavalli – vittime della crisi – che non ce la fanno più a sostenere i propri animali.

Allarmati dall’aumento dei casi, la cosa è stata portata all’attenzione della National Equine Welfare Council. Che a sua volta, consapevole della difficoltà del momento, ha prodotto una sorta di vademecum sul taglio dei costi in scuderia. Quelli leciti, intendiamoci… Perché in nessun caso, il taglio delle spese deve arrivare a influire sul benessere degli animali e sulle cure che vanno loro garantite.

 

I consigli della National Equine Welfare Council

Vediamo quindi quali sono le voci sulle quali, secondo l’Newc, è possibile risparmiare un po’ per far fronte alla crisi.

1 ospitalità – Una delle voci di spesa più onerose nella gestione di un cavallo è indiscutibilmente la pensione. Valutiamo se non sia possibile ridurne il costo, magari rinunciando a qualche servizio e optando per la pensione ‘all’inglese’ almeno temporaneamente. Se ci facciamo muovere il cavallo da qualcuno, proviamo a ottimizzare i tempi e arrangiarci da soli. Evitiamo di rivolgerci a strutture che, se da un lato consentono una pensione meno cara, dall’altra ci impongono spostamenti eccessivi: anche la benzina costa… E nel valutare l’opzione ‘al paddock’, mettiamo in conto le abitudini del nostro cavallo e la sua gestione in un ambiente così diverso da quello del box. Se siamo in difficoltà, parlare con chi gestisce il centro ippico è sempre una buona strada per trovare soluzioni di comune convenienza.

2 cibo – La maggior parte dei cavalli, se non sottoposta a lavoro particolare o attività sportiva e se non presenta problemi di salute specifici, può cavarsela abbastanza bene con una dieta che abbia nel foraggio l’elemento principale. È tuttavia fondamentale tenere d’occhio la condizione generale del cavallo e valutare il suo peso. Se la dieta con foraggio non è abbastanza, bisogna fare un passo indietro e tornare agli alimenti abituali (gradualmente, sia in un caso sia nell’altro). Il cibo è probabilmente una delle ultimissime cose su cui risparmiare. E d’altro canto, anche il fieno buono è aumentato tantissimo… Nella valutazione della dieta economicamente accettabile, facciamoci dare una mano dal nostro veterinario.

3 lettiera – Così come accade per ogni sorta di prodotto, prima di acquistare, dobbiamo valutare le offerte che il mercato propone. Niente sarà all’altezza della lettiera che abbiamo sempre usato, ma se dobbiamo risparmiare non possiamo fare altro che cercare il miglior rapporto qualità-prezzo in qualcosa di meno caro. Semmai, sempre per non alterare la qualità della vita del nostro cavallo, quello che potrà succedere è che dovremo ripassare il box più volte…

4 un socio – Dividere le spese con qualcuno che a sua volta non potrebbe sostenere per intero la spesa di mantenimento di un cavallo può essere una buona soluzione temporanea se si riesce a superare una certa ‘gelosia’. Soprattutto se l’alternativa è dover rinunciare del tutto al nostro amico a quattro gambe

5 centrale d’acquisto – Per chi ha la fortuna di tenere il cavallo ‘a casa’, acquistare singolarmente può non essere economicamente vantaggioso. Lo è sicuramente di più ‘fare le quantità’ magari ordinando mangimi e lettiera insieme ad altri che gestiscono il cavallo ‘in proprio’ come noi. Di solito, così facendo, si riescono a spuntare prezzi migliori e si paga un’unica consegna. Sullo stesso criterio di ‘condivisione’ si può tentare di concludere accordi con maniscalchi, veterinari o altri professionisti, che diventeranno di riferimento per più proprietari anche se non nella stessa scuderia.

 

I falsi risparmi

C’è una serie di routine che circondano la vita del nostro cavallo sulle quali si potrebbe pensare di sorvolare nel nome del risparmio in periodi di particolare crisi. Attenzione però. Il rovescio della medaglia è che se qualcosa va storto, non solo non avremo risparmiato nulla ma avremo messo in pericolo il cavallo stesso e speso molto di più in cure.

1 Cure professionali – Mai, mai ma proprio mai affidarsi al fai-da-te per risparmiare l’uscita del veterinario. Se valutiamo che il cavallo abbia bisogno del medico, chiamiamolo e basta. Sulla parcella ci si mette d’accordo.

2 Vaccinazioni – Saltarle espone i cavalli alle malattie. Che poi vanno curate… Quindi non si risparmia di sicuro eludendo il piano vaccinale.

3 Mascalcia – I piedi vanno curati. Togliere i ferri per risparmiare non significa che in questo modo possiamo fare a meno del maniscalco o del pareggiatore. Anche in questo caso, se qualcosa va storto, curare costa più che prevenire…

 

Contro la crisi, facciamo i conti e stabiliamo il budget

L’invito della National Equine Welfare Council a tutti i proprietari (non solo britannici) è di valutare le spese che derivano da una corretta cura del cavallo con grande onestà e razionalità. Mettersi a tavolino e fare un bell’elenco con tutte le voci di spesa che riguardano il nostro equino aiuta a capire quanto denaro serve mensilmente per mantenerlo e ci fornisce un obiettivo economico che ci aiuterà a non farci prendere la mano dallo shopping compulsivo di articoli che possiamo mettere semmai nella lista dei desideri per momenti più floridi.

Anche l’ipotesi che si debba fare a meno del nostro cavallo va tenuta in considerazione. Per quanto possa essere dolorosa, se davvero non possiamo provvedere a fornire una buona vita al nostro cavallo, dobbiamo far sì che non debba soffrire alcuna deprivazione a causa della nostra temporanea impossibilità. Anche una rinuncia tanto dolorosa è un segno di rispetto e amore nei suoi confronti.

Tags: costi crisi gran bretagna mantenimento National Equine Welfare Council risparmiare risparmio spese vademecum
Articolo Precedente

Last minute: corso per diventare maniscalco a Grosseto, iscrizioni entro il 31 dicembre!

Prossimo Articolo

Emanuele Gaudiano vuole chiudere in bellezza

Della stessa categoria ...

Cavallo: si mangia o non si mangia?
Commenti

Cavallo: si mangia o non si mangia?

21 Maggio 2026

Fervono il dibattito e le audizioni sul tema del riconoscimento del cavallo come animale d’affezione. Un tema che implica, per...

di Liana Ayres
Divieto di macellazione equina: si confermano posizioni differenti
cronaca

Divieto di macellazione equina: si confermano posizioni differenti

21 Maggio 2026

Le audizioni parlamentari sulla proposta di legge relativa agli equidi come animali d’affezione mostrano un quadro più articolato rispetto a...

di Maria Cristina Magri
Alberto Sordi, Piazza di Siena e quel “muso lungo” che conquistò Albertone
Piazza di Siena

Alberto Sordi, Piazza di Siena e quel “muso lungo” che conquistò Albertone

21 Maggio 2026

Tra una scivolata nel fango durante le riprese de Il boom e l’affetto per il cavallo “Nestore”, Alberto Sordi raccontava...

di Maria Cristina Magri
Olio e Cavalli, la nuova scuderia di casa Grimaldi
Ippica

Olio e Cavalli, la nuova scuderia di casa Grimaldi

20 Maggio 2026

Non solo salto ostacoli per la famiglia Grimaldi. Sta debuttando con buoni risultati la Olio e Cavalli che con i...

di Liana Ayres
Santì Serracamps e i suoi cavalli in libertà: due serate di spettacolo ed emozione
Eventi

Santì Serracamps e i suoi cavalli in libertà: due serate di spettacolo ed emozione

20 Maggio 2026

Due appuntamenti a La Mia Terra con Santì Serracamps e i suoi cavalli in libertà: uno spettacolo fatto di empatia,...

di Maria Cristina Magri
Il caporale Ciara Sullivan muore dopo una caduta al Windsor Horse Show
People & Horses

Il caporale Ciara Sullivan muore dopo una caduta al Windsor Horse Show

20 Maggio 2026

Aveva 24 anni ed era una promettente amazzone della King’s Troop Royal Horse Artillery: Ciara Sullivan è morta dopo una...

di Maria Cristina Magri
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Cavallo: si mangia o non si mangia?

Cavallo: si mangia o non si mangia?

21 Maggio 2026
Divieto di macellazione equina: si confermano posizioni differenti

Divieto di macellazione equina: si confermano posizioni differenti

21 Maggio 2026
Roma: la serie fenomenale di Piero d’Inzeo

Roma: la serie fenomenale di Piero d’Inzeo

21 Maggio 2026
Alberto Sordi, Piazza di Siena e quel “muso lungo” che conquistò Albertone

Alberto Sordi, Piazza di Siena e quel “muso lungo” che conquistò Albertone

21 Maggio 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce
© 2025 All right reserved MONRIF NET S.r.l. – P.Iva 12741650159 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP