Paradrivers a Sommacampagna: quando il lockdown fa bene

Oltre 45 gli attacchi in concorso in provincia di Verona provenienti da tutta Italia e con la presenza dei team più importanti

La premiazione di Sommacampagna, foto da Fise Paradressage
Verona, 15 luglio 2020 – Domenica 12 luglio scorso allo Sporting Club Paradiso di Sommacampagna, in provincia di Verona si è tenuta la prima competizione di Combinata attacchi del 2020 dopo il Covid-19.

Oltre 45 gli attacchi in concorso provenienti da tutta Italia e con la presenza dei team più importanti.

Il gruppo dei paradrivers si è presentato con ben 5 concorrenti che si sono contesi le prime tre posizioni sul filo lana (differenza di 1.5 punti su 55).

Complimenti ad Eleonora Goruppi 1° classificata e a Maurilio Vaccaro 3° classificato al suo esordio nel mondo degli attacchi.

Tutti comunque hanno presentato un ottimo livello di preparazione; Giulio Tronca 2°, Davide Venanzoni 4°, Andrea Bassani 5°.

Evidentemente il fatidico Coronavirus ha permesso agli atleti ed ai loro cavalli di migliorarsi notevolmente: così adesso esiste una vera competizione tra i paradrivers italiani.

Interessantissimo anche il risultato di Maurilio Vaccaro, affermato protagonista del mondo del Paradressage, che alla sua prima gara è riuscito ad entrare in zona medaglie.

L’elemento più interessante da rilevare è che i cavalli con cui hanno gareggiato sia E.Goruppi (Bandi) che M.Vaccaro (Aron) sono cavalli di notevole qualità ed esperienza.

Il che dimostra che anche i paradrivers se hanno cavalli all’altezza e li guidano bene possono ottenere risultati importanti.

Una grande svolta quindi: non più solo una presenza di testimonianza ma l’ingresso nel mondo agonistico vero.

Aggiungiamo che oggi – nel mondo – esistono 4/5 squadre di questa consistenza e qualità : dobbiamo andare avanti e riuscire a raggiungere ulteriori e più importanti traguardi.

Cristiano Cividini è il tecnico nazionale; Michele Della Pace è il responsabile Fise del Paradriving : loro sono i protagonisti di questa svolta e quelli che in questi mesi hanno costruito le condizioni di questo risultato insieme con i tecnici, i groom e gli aiutanti degli atleti.

Nella giornata di sabato 11 luglio  si è svolto un lavoro mirato del tecnico federale Cividini su ogni binomio e domenica 12  lo stesso ha assistito durante la prova di Dressage e dei coni cavalli e cavalieri.

Un grande augurio di buon lavoro a tutti: nel 2021 a Schildau ci sarà il campionato del mondo Paradriving, ci vuole un attimo ad arrivare sin lì.

Comunicato stampa Paradriving