Completo: niente Gatcombe quest’anno (again…)

Il Magic Millions Festival del British Eventing a Gatcombe Park, in programma ad agosto, è stato annullato. «Eccessivo il rischio finanziario» in tempi di pandemia

Gatcombe Park
Gatcombe Park

Bologna, 28 aprile 2021 – L’Event director Peter Phillips ha dichiarato: «Abbiamo sperato disperatamente di essere in grado di mantenere l’impegno con il Festival 2021 perché sappiano quanto fosse atteso».

E sicuramente, dietro a quel ‘disperatamente’ c’è tutto l’orgoglio di un figlio. Che avrebbe avuto il compito di fare la regia proprio dell’evento in cui i suoi genitori, la Principessa Anna e il Capitano Mark Phillips, fecero il loro esordio in completo. Era Gatcombe.

Purtroppo, anche per il 2021, le cose sono andate diversamente però. Gatcombe, in altro dei principali completi al mondo fa registare la propria defezione dal calendario della stagione agonistica.

Come riportato nel comunicato qui sotto, «il rischio finanziario legato a un evento di questa levatura è troppo grosso». E così, per il secondo anno consecutivo il mondo del completo non avrà il suo Festival.  Per il secondo anno consecutivo, salute pubblica ed economie di un evento non riusciranno a trovare il giusto connubio.

 

La dichiarazione ufficiale

È con grandissimo dispiacere che gli organizzatori delMagic Millions Festival del British Eventing a Gatcombe Park hanno dovuto prendere la difficile decisione di annullare l’evento di quest’anno. In programma dal 6 all’8 agosto.

La notizia sarà accolta con grande disappunto da cavalieri, proprietari, spettatori e volontari per i quali il Festival è una preziosa e amata vetrina di sport, dai cavalieri olimpici ai semplici amator delle categorie più piccole.

Tuttavia, come molti altri eventi di rilievo questa estate, il rischio finanziario per impegnarsi in un’impresa di questa grandezza e rinfrastrutture durante un periodo di pandemia è eccessivo.

Si è trattato di una decisione molto difficile, ma la situazione pandemica è troppo volatile.

In circostanze di tali restrizioni, l’evento semplicemente non è percorribile. Non possiamo garantire che avrebbe rispettato il valore tecnico per concorrenti, spettatori, stand commerciali e sponsor che abitualmente fanno del Festival una occasione davvero speciale.