ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

EDITORIALE Benessere: oltre le paroledi Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover CM 436
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Riapre Capannelle 232701 oriz Il tempio capitolino dell'ippica riapre i cancelli. Come preannunciato, Capannelle si ripresenta a settembre
    • Il Martini di Corridonia: il grande successo firmato Caroli Global Service corriiii111 640w Giovedì 3 settembre l’Ippodromo Martini di Corridonia spegne i riflettori sulla stagione 2026. Lo fa registrando un successo straordinario che ha ridato forza, centralità e un ruolo di primissimo piano a questo storico impianto
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Riapre Capannelle 232701 oriz Il tempio capitolino dell'ippica riapre i cancelli. Come preannunciato, Capannelle si ripresenta a settembre
    • Il Martini di Corridonia: il grande successo firmato Caroli Global Service corriiii111 640w Giovedì 3 settembre l’Ippodromo Martini di Corridonia spegne i riflettori sulla stagione 2026. Lo fa registrando un successo straordinario che ha ridato forza, centralità e un ruolo di primissimo piano a questo storico impianto
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Sport | Dressage | Dressage: Hi/Lo drop score e l’Italia

Dressage: Hi/Lo drop score e l’Italia

Dressage: Cosa succede nel panorama nazionale e internazionale del dressage? Il tema del momento è l’hi/lo drop score, soprattutto per la Federazione Italiana Sport Equestri e il relativo dipartimento Dressage

22 Novembre 2017
di Redazione Cavallo Magazine

Bologna, 22 novembre 2017 – Cosa succede nel panorama nazionale e internazionale del dressage? Il tema del momento è l’hi/lo drop score, soprattutto per la Federazione Italiana Sport Equestri e il relativo dipartimento Dressage.
Che cosa è Hi/Lo drop score?
In breve cerchiamo di fare chiarezza, si “in breve” perché il tema è stato dibattuto a livello internazionale non poco e per diverso tempo.
Nel 2017 il Dressage Judges Working Group ha preso in considerazione un sistema di assegnazione dei punteggi che avrebbe consentito una più omogenea distribuzione delle percentuali da parte del collegio giudicante. Il “metodo” proposto era implementare l’High/Low drop score, cioè eliminare il miglior e il peggior punteggio di ogni movimento dei grafici di dressage. Il sistema è stato simulato tramite dati già esistenti, sono stati analizzati 1320 punteggi di livello Grand Prix con 5 giudici o 7 giudici del corrente anno. Lo studio ha messo in rilievo che adottando il sistema hi/lo drop score il punteggio varia rispetto a quello classico dello 0,09%.
Hi/Lo drop score Fise
Il 13 novembre la Fise ha diramato la notizia della sperimentazione di un diverso metodo sistema Hi/lo drop score articolato dal proprio dipartimento dressage che consiste nella modifica dei risultati dei membri della giuria che si discostano del 4% (ed oltre) dalla media espressa dal collegio giudicante come da delibera del Consiglio Federale del 6 novembre.

L’assemblea Generale Fei di Montevideo
Il 20 e 21 novembre la Fei ha indetto l’assemblea generale con dei “tavoli” di lavori tecnici per migliorare, ottimizzare tutti gli aspetti degli sport equestri. Per quanto riguarda la disciplina olimpica del dressage uno dei temi trattati è stata l’implementazione o meno dellì’Hi/Lo drop score tanto studiato e discusso nel corso del 2017. Presenti per l’Italia: il Presidente Fise Marco di Paola, il Responsabile del Dipartimento Dressage e dei rapporti internazionali Cesare Croce e la Coordinatrice dei rapporti internazionali per gli uffici federali Andrea White
Ebbene dopo la riunione tecnica il Dressage Judges Working Group ha deciso di ritirare la proposta dell’adozione Hi/Lo drop score, che già ad ottobre aveva registrato da parte delle federazioni nazionali e enti accreditati Fei numerose opposizioni all’implementazione: International Dressage Officials Club, Association of International Dressage Event Organizers, Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Central European Dressage Working Group, Cile, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Great Britain Dressage Judges, India, Giappone, Lussemburgo, Malesia, Nuova Zelanda, Norvegia, Spagna, Svezia, Svizzera e Usa. Mentre a favore erano: International Dressage Riders Club, International Dressage Trainers Club, Olanda e Italia.
La Fise durante il meeting di Montevideo (URU) ha proposto la al tavolo tecnico del dressage la sperimentazione del sistema Hi/lo drop score articolato dal proprio dipartimento, idea accolta dalla Fei e di prossima sperimentazione in eventi internazionali di dressage. L’apprezzamento della federazione internazionale sul sistema hi/lo della Fise ha reso orgoglioso il Presidente Marco di Paola che ha rilasciato la seguente dichiarazione “L’Italia torna a dire la sua, non solo con i risultati sul campo, ma partecipando attivamente alla gestionale degli sport equestri internazionali. La decisione della FEI di adottare e sperimentare la nostra proposta è senz’altro la conferma che stiamo lavorando nella giusta direzione. Abbiamo cercato di dare il nostro contributo e la Federazione Internazionale ha giudicato valida la nostra proposta: un motivo di grande soddisfazione per tutti noi e per gli sport equestri italiani”.
Il prossimo step della Fise
Ora alla Fise non rimane che estendere la sperimentazione dell’Hi/Lo drop score per tutto il 2018, punto già all’orine del giorno del prossimo Consiglio federale indetto per il prossimo 4 dicembre.

La confusione della comunicazione
Per onore di cronaca segnaliamo che la questione Hi/Lo drop score è stata “trattata” in modo confuso dalla Fise nel corso di queste settimane. Cominciamo dall’11 di novembre. Il Media Eurodressage.com, punto di riferimento internazionale di dressage, aveva dato la notizia in anteprima della sperimentazione Hi/lo drop score articolato dalla Fise in Italia in anticipo di qualche giorno rispetto alla federazione stessa, che dovrebbe essere la “fonte” di notizie che riguardano le delibere dei consigli federali. Ma ci rendiamo conto di essere un po’ “vintage” per quanto riguarda l’istituzionalità della comunicazione.
Il 13 novembre sul sito della Fise appare la notizia della sperimentazione “Il Consiglio federale dello scorso 6 novembre ha deliberato di adottare in via sperimentale il sistema di punteggio Hi/Lo drop score per la disciplina del dressage, limitatamente alle gare giudicate da 5 o più giudici. Tale decisione scaturisce dal fatto che la FEI dal prossimo 1° gennaio intende introdurre questo sistema per le gare internazionali. L’introduzione del metodo di Hi/Lo dropscore sarà preceduto in Italia da un sistema provvisorio e sperimentale, basato sulla modifica dei risultati dei membri della giuria che si discostano del 4% ed oltre dalla media espressa dal collegio giudicante.” La federazione nazionale aveva dato per scontato l’adozione da parte della Fei del sistema Hi/Lo drop score, quando gli addetti ai lavori, cavalieri e trainer di fama internazionale aveva già espresso il parere contrario. Inoltre la sperimentazione Fise era ed è diversa da quella da quella che voleva implementare il Dressage Judges Working Group.

Tags: andrea white assegmble agenerale fei 2017 cesare croce dressage dressage judges working group federation equestre internationale federazione italiana sport equestri hi lo drop score marco di paola
Articolo Precedente

Assemblea generale della Fei: si è votato

Prossimo Articolo

Gillian Rolton: ci ha lasciato una grande donna

Della stessa categoria ...

Grazie per aver volato con la Glamourdale Airlines
Dressage

Grazie per aver volato con la Glamourdale Airlines

16 Agosto 2026

La medaglia d’oro del Freestyle mondiale di Aachen 2026 rimane al collo di chi già l’aveva conquistata a Herning quattro...

di Liana Ayres
Aachen-Special e la medaglia nuova di Charlotte Fry
Dressage

Aachen-Special e la medaglia nuova di Charlotte Fry

14 Agosto 2026

Secondo giro di medaglie per il dressage Mondiale di Aachen che conferma Charlotte Fry e Glamourdale di nuovo campioni dello...

di Liana Ayres
Il dressage inaugura i podi di Aachen
Dressage

Il dressage inaugura i podi di Aachen

12 Agosto 2026

Sul campo del Main Stadium di Aachen 2026, il dressage ha aperto le danze dei podi con l'assegnazione delle medaglie...

di Liana Ayres
Aachen 2026: la prima metà del Grand Prix
Dressage

Aachen 2026: la prima metà del Grand Prix

11 Agosto 2026

Il responso della prima giornata di gare per il dressage mondiale di Aachen 2026. Le classifiche provvisorie individuali e a...

di Liana Ayres
Il dressage ad Aachen 2026
Eventi

Il dressage ad Aachen 2026

9 Agosto 2026

L’evento da 42 milioni e mezzo di budget è finalmente al via. Aachen 2026, il Campionato del Mondo più simile...

di Liana Ayres
Addio a Stephen Clarke
Dressage

Addio a Stephen Clarke

14 Giugno 2026

È scomparso ieri sera Stephen Clarke, uno dei giudici che con la propria visione ed esperienza ha saputo aprire nuovi...

di Liana Ayres
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Riapre Capannelle

Riapre Capannelle

2 Settembre 2026
Il Martini di Corridonia: il grande successo firmato Caroli Global Service

Il Martini di Corridonia: il grande successo firmato Caroli Global Service

2 Settembre 2026
Le sei ladies dei Giochi di Taranto 26

Le sei ladies dei Giochi di Taranto 26

2 Settembre 2026
Finale Coppa delle Nazioni: l’Italia cerca la quarta vittoria

Finale Coppa delle Nazioni: l’Italia cerca la quarta vittoria

2 Settembre 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce

© 2026 All right reserved SOLITAIRE S.r.l. – P.IVA 08475550151 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP