Edward Gal: mi fermo un attimo

Pausa di riflessione per il fuoriclasse olandese Edward Gal, che dopo anni sulla cresta dell’onda del dressage mondiale ora cerca una nuova carica per la sua carriera futura

Edward Gal con Glock's Total US in occasione del FEI Dressage Nations Cup™ 2021 di Rotterdam ©FEI/Leanjo de Koste

Bologna 30 aprile 2022 – Nel mondo del dressage Gal rappresenta sicuramente una pietra di paragone. Anzi, più che una pietra, una vera gemma.

Tre partecipazioni olimpiche (a Londra bronzo a squadre) ai vertici delle classifiche. 4 edizioni dei Weg (doppio oro in Kentucky). Entro i primi cinque in otto edizioni della Finale di Coppa del mondo sulle 11 disputate. Plurime vittorie nel Campionato d’Europa, tanto a titolo individuale quanto a squadre. Un numero infinito di partecipazioni e successi in gare di livello internazionale.

E se ancora questo non bastasse, arriva un nome che chiude ‘la partita’: Totilas… il suo più famoso compagno di rettangolo.

Ebbene, questo cavaliere, 52 anni, pilastro portante degli Orange del dressage, ora ha deciso di prendersi una vacanza dalle competizioni.

Secondo quanto ha raccontato, dopo Tokyo – dove per altro è stato quinto in Special e sesto individuale in Freestyle proprio in sella a Glock’s Total Us, un figlio di Totilas, con la stessa Kür del Weg americano del celebre padre – ha bisogno di ricaricare le batterie.

«Mi ha sempre dato moltissima soddisfazione essere impegnato nelle competizioni. In questo momento però sento di non avere la giusta energia. E quindi mi fermo per un annetto. Proprio per ritrovare tutta la verve che serve» ha dichiarato Gal.

Quindi, non parteciperà al prestigioso Campionato olandese del prossimo maggio e, per i prossimi 12 mesi, Edward si dedicherà alla preparazione dei cavali che ha in lavoro al Glock Horse Performance Centre.