È stata una vittoria netta e piena di significato quella conquistata dalla pluricampionessa Costanza Laliscia nella quarta tappa del Circuito FISE 2025, la gara internazionale disputata lo scorso 10 maggio presso il Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro a Rocca di Papa, dove si svolsero le Olimpiadi del 1960.
L’amazzone umbra, in sella a Cadzya du Barthas, ha trionfato nella CEI2* sui 120 km, replicando il successo ottenuto nel 2024 sullo stesso percorso.
Costanza Laliscia e Cadzya du Barthas hanno condotto la gara in testa dall’inizio alla fine, tagliando il traguardo alla velocità di 16,098 km/h. Il trionfo del binomio del Fuxiateam di Italia Endurance Stables & Academy è stato impreziosito dal Premio Best Condition, assegnato dalla giuria alla straordinaria Cadzya du Barthas, femmina purosangue arabo del 2012, che anche quest’anno si è riconfermata come il cavallo nelle migliori condizioni fisiche al termine della gara.
“Vincere per il secondo anno consecutivo su questo tracciato – ha commentato l’atleta perugina Costanza Laliscia – è stata una grande soddisfazione. Cadzya du Barthas mi ha trasmesso ottime sensazioni dall’inizio alla fine e si è distinta in un percorso molto tecnico e impegnativo su più fronti: l’altimetria, i cambi di direzione e il terreno”.
Quella a Rocca di Papa è stata un’altra prova di forza, determinazione e lavoro di squadra da parte del Fuxiateam, che continua a distinguersi nell’endurance italiano e internazionale.
Comunicato stampa di Italia Endurance Stables & Academy