Tante ladies per l’Italia dell’endurance 2022

Al VIM Spa Campionati Italiani di Endurance 2022 Open tanti podi in rosa in tutte le categorie. Camilla Coppini regina nel Cei3* e domenica tocca ai pony

Camilla Coppini ©TgcEventi

Bologna, 4 giugno 2022 – I VIM Spa Campionati Italiani di Endurance 2022 Open, in scena nella tenuta di San Rossore fino a domani, 5 giugno, hanno assegnato gli allori di stagione per la maggior parte delle categorie. E non può non saltare all’occhio come la quasi totalità dei podi sia stato appannaggio delle quote rosa che dominano nella più dura delle discipline.

Nella giornata di apertura, Camilla Coppini (Veneto) è salita sul gradino più alto del podio della CEI3* in sella ad Ernest e ha conquistato la vittoria alla media di 18,497 km/h. La sua è stata una lotta fino agli ultimi metri con Costanza Laliscia, l’amazzone umbra che per soli 5 secondi di distacco si è aggiudicata la medaglia d’argento in sella a Emirat Du Barthas. Umbro anche Nicola Tarducci, medaglia di bronzo su Lady di Poggiovalle.

Nella competizione  “Open”, sui 160 km, primo posto per la francese Julia Montagne in sella a Lg Farasia De Shebab, che ha tagliato per prima il traguardo insieme al campione spagnolo Alex Luque Moral su Ghzaiel.

Il Cei1* è fin qui l’unica categoria che è sfuggita allo strapotere in rosa, grazie al campano Giovanni Marigliano in sella a Ziupedde De Zamaglia (nella foto) che con una media di 18,962 km/h e un tempo di percorrenza di 05h 30’ 40”, ha vinto la gara sui 104,5 Km.

Sul podio della CEI1* salgono poi due amazzoni del Friuli Venezia Giulia: Sara De Re su Colos, che si aggiudica la medaglia d’argento tagliando la linea del traguardo dopo appena due secondi, e Nicole Frisan su Stella che arriva a tre  minuti dalla seconda.

San Rossore ha battezzato anche la prima campionessa italiana sui 104,5 km per la categoria Young Rider. La medaglia d’oro nella categoria CEIYJ1* è andata all’amazzone Alice Orlandani (Lazio, nella foto) che in sella ad Egaro, alla media di  17,232 km/h e un tempo di percorrenza di 06h 03’ 51”, ha chiuso con un distacco di 18’59” minuti sulla seconda classificata, Giorgia Pisano (Valle d’Aosta) su Amh Hassan, mentre Giorgia Paganini  (Lazio) su Occhi di Ragazza si è aggiudicata il bronzo con un solo secondo di distacco dalla seconda.

 

Così la giornata di sabato

Nella giornata di oggi, il trend è stato sempre all’insegna delle donne e si è chiusa con la premiazione di cinque nuove campionesse italiane.

Sul gradino più alto del podio dei Campionati Italiani CEI2* è salita Greta Ghilardi (Lombardia, nella foto) in sella a Sultano By Libia,  che alla velocità media di 27,408 Km/h nell’ultimo giro ha tagliato per primo il traguardo dei 120 km. Alle sue spalle  Federica Fulcini  (Emilia Romagna) su Calendula Bosana e, in terza posizione, Elvira Vulcano  (Calabria) su Eudar.

Sullo stesso percorso, per la categoria CEIYJ2*, si è aggiudicata la medaglia d’oro la young rider Caterina Coppini (Veneto, nella foto) in sella ad Antares By Nimroz con la media di 21,186 km/h. L’argento va ad Arianna Lanza (Lazio) su Tiziu di Gallura e il bronzo a Martina Berluti  (Sardegna) su Vendetta Tremenda.

Nelle Under 14 del Campionato italiano Endurance 2022, l’Umbria mette a segno un tris pregiato. Marie Panigoni (nella foto), del Fuxiateam di Italia Endurance Stables & Academy, in sella ad Ultra Cps taglia per prima il traguardo degli 84 km con un punteggio di 6,00508, aggiudicandosi il titolo di campionessa italiana CEN B/R. La seguono, nell’ordine, Gloria Tinaburri (Emilia Romagna) su Calatea Bosana ed Emma Giacosa (Liguria) su Ancoralei Chm.

È sempre umbra e del Fuxiateam la campionessa italiana della CEN A, Ludovica Cieri (nella foto qui sotto), che su Al  Sarfah Du Barthas, con un punteggio di 8,70179, si posiziona davanti ai binomi Giorgia Baldicchi/Visitor (Toscana) ed Elena Gioserio/O’bajan Frezia (Lazio).

Giada Neri, anche lei umbra del Wild Horse, vince nella categoria Debuttanti degli Under 14 in sella a Egiziana (9,75122 punti), seguita da Amelie Garin (Valle D’Aosta) su Olek, argento, e Susanna Sirtori (Emilia Romagna) su Orodea Bosana, bronzo.

Best condition i cavalli Antares By Nimroz di Caterina Coppini e Assim Du Barthas di Costanza Laliscia, mentre a  Ultra Cps è andato  il premio Anica come miglior Purosangue Arabo della categoria.

Il grande spettacolo dell’endurance a San Rossore torna domani, domenica 5 giugno con i Campionati Italiani di Endurance 2022 Pony in tutte le categorie. Pony Élite (8,4 km), B (5,6 km), A (4,2 km), Avviamento  (2,8 km).  Nella categoria B gareggerà anche Vittoria Monetti, campionessa italiana uscente nella categoria Pony Avviamento.