Pentathlon, per Los Angeles 2028 si cambia

Il presidente Schormann, in carica dal 1993 e rieletto ancora una volta, gestirà il cambiamento del Pentathlon Moderno in vista di Los Angeles 2028

Il Pentathlon verso Los Angeles 2028

Bologna, 2 dicembre 2021 –  Il comunicato ufficiale della Uipm parla chiaro.  Per le Olimpiadi di Los Angeles 2028 il Pentathlon sarà diverso.

Oltre alle elezioni interne della federazione (ri-eletto presidente  il tedesco Klaus Schormann, in carica sin dal 1993: probabilmente un record di longevità rappresentativa), l’altro argomento importante del Congresso 2021 è stato il destino dell’equitazione nella disciplina delle 5 prove.

Riportiamo il comunicato ufficiale di Uipm del 28 novembre scorso, in cui i problemi derivanti dal caso Schleu sono stati al centro dell’attenzione.

Il presidente Dr. Schormann, che ha guidato l’ambiziosa evoluzione del Pentathlon moderno e la crescita del più ampio movimento sportivo UIPM con un’ondata di cambiamenti lungimiranti sin dall’inizio del suo mandato nel 1993, ha ricevuto il sostegno dell’85,71% dell’elettorato nelle elezioni presidenziali incontrastate elezione.

Anche il primo vicepresidente dell’UIPM Juan Antonio Samaranch Jr, membro ed ex vicepresidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), ha mantenuto il suo incarico con oltre il 90% dei delegati che hanno votato a favore della sua rielezione.

Al Congresso, tenutosi virtualmente per la prima volta con un sistema di voto elettronico gestito da Lumi Global dalla sede UIPM a Monaco, hanno partecipato i delegati di tutta la comunità sportiva UIPM globale il 27 e 28 novembre.

I delegati hanno votato l’81% a favore della ratifica della storica decisione del Comitato Esecutivo dell’UIPM di aprire un processo di consultazione per la “Quinta Disciplina”, annunciato il 4 novembre, per proporre al CIO un formato per i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 con una nuova 5a Disciplina, da determinarsi dall’UIPM. L’obiettivo di questo processo in corso è valutare discipline alternative all’equitazione al fine di aggiungere una nuova disciplina al Pentathlon moderno dopo i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

La ratifica del Congresso consente alle parti interessate di continuare il processo di consultazione della quinta disciplina con il sostegno ufficiale della comunità globale. L’UIPM ha presentato una proposta provvisoria per Los Angeles 2028 all’esame della Commissione del Programma del CIO nella sua prossima riunione del 1 dicembre. Una volta completata la consultazione della quinta disciplina, la comunità dell’UIPM avrà l’ultima parola sulla proposta di nuova composizione dello sport con un voto durante il 72° Congresso UIPM nel 2022.

Il Presidente Dr. Schormann ha dichiarato: “Il 71° Congresso UIPM è stato un Congresso molto importante, non solo per l’elezione del Comitato Esecutivo UIPM e di tutti i Comitati, ma anche perché i delegati hanno sostenuto la decisione presa di recente dal Comitato Esecutivo in merito al proposta inviata al CIO in merito alla 5° Disciplina.

L’alta maggioranza a favore di questa decisione ci dà una sensazione molto confortevole e conferma che l’UIPM EB ha agito nell’interesse della famiglia UIPM. Il dibattito è stato equo, aperto e molto chiaro. Ai delegati è stata data la possibilità di parlare in ordine cronologico secondo un sistema di prenotazione, senza alcun trattamento preferenziale e in piena trasparenza.

Come presidente dell’UIPM, sono molto felice del fatto che manterremo la squadra che ha lavorato così duramente per così tanti anni nell’interesse della nostra Unione e del nostro movimento sportivo. Questo ci permette di continuare le nostre discussioni, di concentrarci sulle nostre priorità per il futuro con uno spirito visionario e un impegno per l’innovazione.

Chiedo alle nostre Federazioni Nazionali di rimanere con noi in questo spirito in modo che siamo uniti, lavorando in solidarietà per il futuro di tutti i nostri sport in modo da poter mantenere il Pentathlon Moderno alle Olimpiadi e continuare a far progredire tutti gli sport UIPM che ci offrono una base così forte per la promozione e la partecipazione”.

Il vicepresidente Samaranch, che attualmente guida la Commissione di coordinamento del CIO per i Giochi olimpici invernali di Pechino 2022, si è rivolto al Congresso con un forte sostegno al processo di consultazione della quinta disciplina.

Ha detto: “Siamo in un momento decisivo per il Pentathlon moderno. In passato, abbiamo posto la nostra difesa sulla tradizione. Ma il mondo è cambiato radicalmente: siamo in un’era digitale in cui tutto è misurabile e non va bene andare a il CIO con emozione e tradizione.

Per i nuovi sport fino a poco tempo era quasi impossibile cambiare programma, ma ora il programma sta cambiando. Arrampicata sportiva, surf, basket 3×3 e questi sport hanno avuto molta trazione a Tokyo nella fascia di età che è il grande obiettivo. Ora dobbiamo competere per il nostro posto con gli sport che sono già in programma. Ci sono e hanno fatto colpo.

Ecco perché il Comitato Esecutivo ha preso una decisione urgente, per darci l’opportunità. Se riusciamo a trovare il quinto sport giusto, con tutti che remano nella giusta direzione, abbiamo una possibilità”.