Napoli, 6 aprile 2023 – A dire la verità un po’ ci siamo abituati.
Alle cose belle che Giuseppe Angiulli tira fuori dal cilindro, intendiamo: come questo viaggio in carrozza sulle orme di don Mario d’Alessandro, Marchese di Civitanova.
Dopo aver inaugurato il trend del turismo equestre in carrozza con gli itinerari pugliesi degli scorsi anni, Angiulli & friends per il prossimo maggio hanno pensato a un itinerario tutto campano.
Che porterà i fortunati partecipanti a vivere un itinerario ricco di cultura non solo equestre, luoghi incantevoli e atmosfere d’altri tempi.
Ricordando la figura di un colto e generoso appassionato di attacchi: il Marchese di Civitanova, per l’appunto.
E il suo ultimo grande viaggio in carrozza da Portici a Pescolanciano. Un raid divenuto epico, l’ultimo grido di un’arte, quella degli attacchi, che negli anni dell’immediato dopoguerra era ormai simbolo di un mondo che non c’era più.
Ma non solo arte e cultura: il marchese era anche un grande appassionato di cavalli e di tutto ciò che riguardava l’equitazione. Si racconta infatti
che il marchese di Civitanova avesse una delle più grandi collezioni di carrozze e cavalli d’epoca del suo tempo, custodite nella sua villa di campagna poi donate e conservate tutt’oggi nel Museo in Villa Pignatelli, a Napoli. Il marchese Mario d’Alessandro di Civitanova ha regalato allo Stato le sue splendide carrozze d’epoca, ospitate a Napoli nel prolungamento della fabbrica delle antiche scuderie situate al pianoterra della palazzina Rothschild, all’interno del parco di villa Pignatelli. Il Museo delle Carrozze intitolato al donatore rappresenta, con la sua ricca collezione di finimenti, bordature e vari accessori, un patrimonio unico.
Il programma di questo viaggio? Eccolo.
20 maggio 2023: Convegno “I cavalli meridionali dai marchi alle razze” presso la Facoltà di Agraria con la collaborazione del dipartimento di Veterinaria, Reggia di Portici, discussione tra appassionati e tecnici sulle razze dei cavalli meridionali, momento conviviale;
21 maggio 2023: Partenza in carrozza dalla Reggia di Portici verso Villa Pignatelli, Museo delle Carrozze visita museo e proiezione cortometraggi a tema viaggi in carrozza a cura di VESUVIUM FILM Festival partner della manifestazione. Proseguendo per Reggia di Capodimonte con sfilata nei viale del bosco, serata di presso la Reggia con sfilata di personaggi in costumi ottocenteschi. Convivialità con la cucina classica napoletana e del territorio;
22 maggio partenza per Reggia di Caserta, sfilata nel parco, proseguendo per Santa Maria Capua Vetere, visita collezione di carrozze, parliamo di carrozze;
23 maggio partenza per Reggia di Carditello breve sosta proseguendo per Capua, Teano;
24 maggio partenza per Venafro, incontro con le scolaresche presso Castello Pandone; convegno sui cavalli di Pandone;
25 maggio partenza per Isernia, incontro con le scolaresche;
26 maggio partenza per Pescolanciano presso il castello;
27 maggio convegno sul Marchese di Civitanova Mario d’Alessandro.
Scopo della manifestazione: l’attenzione per il recupero dell’eredità del Regno delle Due Sicilie, dal patrimonio equino all’arte di addestrare i cavalli, all’arte di attaccare i cavalli là “dove tutto nacque” parole citate dal dott. Andres Furger, archeologo e massimo esperto al mondo della conoscenza delle carrozze e delle loro origini.
Per ogni informazione:
Società Italiana Attacchi di Tradizione
Giuseppe Angiulli
[email protected]
+39 360 301919