Pasqua equestre in Sicilia tra mari e monti

Valle del Sosio
Valle del Sosio

Burgio (AG), 28 febbraio 2020 – Quattro giorni in sella nel cuore delle province di Agrigento e Palermo, alla scoperta di una Sicilia che pochi conoscono. È la proposta di un gruppo di super appassionati riuniti nell’Associazione Cavalieri Valle del Sosio per declinare in chiave equestre le prossime vacanze di Pasqua. Aria pura, verde incontaminato e corsi d’acqua incontaminati sono solo alcuni aspetti di un’esperienza a cavallo che tocca luoghi in cui storia e leggenda si fondono per assicurare un appassionante viaggio.

L’iniziativa dell’Associazione Cavalieri Valle del Sosio si svolgerà da venerdì 10 a lunedì 13 aprile. Nella prima giornata, con partenza e rientro a Burgio, i cavalieri risaliranno il fiume Sosio che, nel tratto che attraversa la riserva naturale, offre interessanti aspetti geologici e ambientali, formando spettacolari gole fra pareti a strapiombo e speroni rocciosi.
Sabato l’obiettivo sarà Palazzo Adriano, il paese dalle due religioni dove le chiese cattolica e ortodossa si affacciano sulla medesima piazza, paese che tra l’altro fu set di pregio del ‘Nuovo Cinema Paradiso’ di Tornatore.
La domenica di Pasqua, terzo giorno del trekking, i cavalieri si trasferiranno dai paesaggi montani a quelli della costa, in direzione Eraclea Minoa, per ammirare l’antico Teatro Greco e le spiagge bianche nella Riserva di Torre Salsa. Dopocena di pregio con la possibilità di visitare la famosissima Valle dei Templi di Agrigento.
Per lunedì di Pasquetta, ultimo giorno del trekking, la passeggiata si svolgerà tra la foce del fiume Platani e le meravigliose spiagge di Eraclea e Bovo Marina.

I pernottamenti sono organizzati presso la Tenuta le Querce mentre i piaceri della tavola sono assicurati tra merende tradizionali, cucina tipica e magnifici piatti di pesce.
Gli organizzatori dell’Associazione Cavalieri Valle del Sosio mettono a disposizione i cavalli per chi arriva da lontano o contatti con trasportatori per chi preferisse partecipare con il proprio amico a quattro gambe.

Per info: biagiodigiovanni@libero.it oppure 333 4227390