Ci sono situazioni che fanno stringere il cuore. Quella di Rock è una di queste. L’associazione Zampa Trentina si sta occupando di trovargli una nuova casa. Lui ha 23 anni. È un anziano che va bene solo da tenere in un prato, per le coccole e per le carote. Verosimilmente non avrà tantissimi anni davanti a sé eppure dovrà in qualche modo – sempre ammesso che qualcuno se lo porti a casa – riabituarsi a una nuova vita, a nuove persone, a nuovi affetti.
A una certa età, il cambiamento non è più una sfida così allettante…
Il fenomeno dei cavalli che per ragioni economiche vengono ceduti, dati in regalo o in affidamento, che vengono portati presso associazioni come Zampa Trentina affinchè si trovi loro una nuova sistemazioni è sempre più frequente. E non solo in Italia. Anche in Gran Bretagna, dove mantenere un cavallo al prato costa meno che da noi, molte charity lamentano da tempo il tutto esaurito e molti casi di abbandono ‘in campagna’. La crisi economica del cosiddetto ‘ceto medio’, coloro che si possono al massimo concedere un cavallino qualsiasi al prato dietro casa, è alla radice di questo triste fenomeno.
Doloroso se si pensa ai cavalli, ma anche se si considera la pena che deve provare un proprietario che pur di non vedere soffrire il proprio cavallo, appena si rende contro di non poter più far fronte alle sue necessità, se ne priva, magari con la morte nel cuore ma la speranza che il ‘suo’ amico possa trovare una nuova buona condizione di vita.
Nella speranza che Rock possa avere ancora una lunga e buona vita, rilanciamo l’appello di Zampa Trentina. Rock è un castrone, si trova vicino a Trento e chi vuole avere maggiori informazioni si può rivolgere ai seguenti numeri telefonici: 348 0120409 oppure 345 8426319