ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
Felicissimi x 2di Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover Cavallo Magazine ottobre 2025 432
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Riccardo Pisani: un buon Gran Premio CSI Roma LGCT Riccardo Pisani su Chaccos Lawito PS OK Il cavaliere azzurro oggi in sella a Chacco’s Lawito PS ha colto un buon risultato nella gara più importante dello Csi a quattro stelle di Vejer de la Frontera
    • Clio Boni vince a Manerbio Generica Salto L’amazzone emiliana conquista il GP dell'Al.Cle.
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Riccardo Pisani: un buon Gran Premio CSI Roma LGCT Riccardo Pisani su Chaccos Lawito PS OK Il cavaliere azzurro oggi in sella a Chacco’s Lawito PS ha colto un buon risultato nella gara più importante dello Csi a quattro stelle di Vejer de la Frontera
    • Clio Boni vince a Manerbio Generica Salto L’amazzone emiliana conquista il GP dell'Al.Cle.
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | People & Horses | Teramo: Ale dei Cavalli resiste!

Teramo: Ale dei Cavalli resiste!

Piccolo è bello ma anche più difficile, in tempi di pandemia: vi raccontiamo di Ale dei Cavalli sulle bellissime colline di Mosciano Sant'Angelo, in Abruzzo

13 Novembre 2020
di
Teramo: Ale dei Cavalli resiste!

I cavalli di...Ale dei Cavalli: quando erano ancora in sei

Teramo, 13 novembre 2020 – Il mondo dei cavalli è grandissimo, variegato e pieno di aspetti diversi: ed è una delle sue ricchezze la certezza del fatto che ognuno di noi possa trovare il cavallo, la disciplina o l’attività che fa esattamente per lui.

Per cui tra circoli ippici dediti all’agonismo top e maneggi dove si fanno i primi passi nelle discipline olimpiche ci sono anche posti come quello di Ale dei Cavalli, nati per fare incontrare i cavalli e le persone che magari ancora non li conoscono e sono lontane dall’ambiente sportivo equestre più classico.

Lontani anche nel senso geografico del termine, visto che Alessandra Pomante (questo il suo nome vero, anche se tutti dalle sue parti la chiamano Ale dei cavalli) abita a Mosciano Sant’Angelo, un paesino di 9.237 anime in provincia di Teramo, nei meravigliosi Abruzzi.

Il posto è incantevole: vicinissimi al mare ma con il maestoso Gran Sasso sullo sfondo, l’aria fina delle prima dolci colline e la possibilità di inoltrarsi al passo del vostro cavallo su per le pendici dei monti vicini o sino su la spiaggia, con i piedi tra le onde.

L’Abruzzo è una terra magnifica che purtroppo noi italiani conosciamo poco.

Ci si passa quasi sempre per caso e senza nemmeno fermarsi: ed è un grandissimo peccato, perché è uno dei luoghi più civili che chi scrive per voi ha mai visto.

Le coltivazioni ti fanno leggere su ogni fogliolina l’attenzione che chi le cura riversa su di loro (avete mai visto le vigne a pergola di queste parti?), e anche la pulizia è qualcosa di notevole.

Non siamo più abituati (purtroppo) a non vedere in giro spazzatura abbandonata in ogni fosso, qui invece la buona educazione ambientale sembra una caratteristica locale.

Sarà che il30% del territorio abruzzese è tutelato da tre parchi nazionali e uno regionale, oltre a una decina di riserve naturali e diverse aree protette.

Sarà che è un territorio ancora lontano dal turismo di massa, chi lo sa.

Ma il fatto è che è bellissimo: e Ale dei Cavalli sta proprio lì, in questa meraviglia.

Un piccolo centro ippico con 5 cavalli, tutti di proprietà di Alessandra: Gigio, Albachiara, Tenerife, Lucky e Kandy.

In un piccolo incantevole comune, come dicevamo, e con la voglia di lavorare in una nicchia dell’equitazione come è quella dell’equitazione di base ludica e delle passeggiate.

Di solito piccolo è bello, e prezioso: ma in questi tempi di pandemia da Coronavirus è anche paralizzante.

Perché le restrizioni di spostamento fanno scemare i già piccoli numeri sui quali può contare un centro come quello di Alessandra Pomante.

E se anche l’equitazione all’aperto è permessa in un comune di 9.000 abitanti e poco più non è che si possa sperare in una movida equestre tale da risolvere ogni problema – la statistica non è un’opinione, purtroppo.

Alessandra ha quindi lanciato un grido di sconforto.

La maggior parte dei suoi allievi arriva da fuori il suo comune, e non essendo proprietari o affidatari dei cavalli non hanno il diritto di recarsi presso la sua struttura per occuparsene e muoverli.

E si ritrova quindi con 5 cavalli da mantenere in un periodo dove non c’è lavoro: il suo lavoro.

Cosa possiamo fare noi per Alessandra? Forse solo farvela conoscere e raccontare chi sono i suoi “soci” in azienda.

Gigio, il Caitpr: è…tanto! ed eclettico, un perfetto compagno per ogni avventura: fa da guida nei trekking, gare di salto ostacoli, erpica il campo. E’ dolcisssimo e adora giocare coi bimbi.

Albachiara è una Haflinger di 19 anni, reduce da soprusi aveva paura degli umani. Ora è la pazienza e la calma fatta cavalla, sia con le persone che coi cavalli – e infatti è l’unica in grado di sopportare Lucky, che vive in paddock con lei.

Lucky è un incrocio Appaloosa di 12 anni: è il pagliaccio del gruppo, sempre pronto a fare scherzi.

Tenerife è un Sella Italiano di forse 25 anni: dall’alto della sua età, pazienza e bravura è il maestro di tutti. Puoi metterci su anche un bimbo di 4 anni che lui lo porta a scuola e gli fa lezione, letteralmente.

Kandy ha 8 anni, anche lei derivata Appaloosa: è l’allieva, sta ancora imparando vista la giovane età. Ma come tutti gli Appaloosa è  buffa, prende la vita con leggerezza.

Quindi, alla fine cosa possiamo dirvi di più?

Che in questo paesino d’Abruzzo c’è un centro ippico dove ti fanno innamorare dei cavalli, e ci sono 5 professionisti che non aspettano altro di farti vedere la bellezza di stare con loro, all’aria aperta e in mezzo alla natura.

E con loro c’è una ragazza entusiasta, che ha fatto dei suoi sogni il suo lavoro e creato un posto dove i cavalli sono soltanto amici, e non attrezzi sportivi.

Se volete potete anche sfruttare l’occasione di queste giornate tranquille per fare una full-immersion; o magari prenotare un bel fine settimana in zona per quando si potrà tornare a girare, e avere la sicurezza di una esperienza bella con i cavalli, in un posto gentile.

Magari potete anche decidere di prendervi a mezza fida uno di questi cavalli impagabili e buttarvi finalmente in sella, ci sono tante persone che lo sognano per una vita perché non hanno mai trovato il coraggio di farlo.

Perché non conoscevano nessuno, perché oramai sono vecchio, perché non è capitata l’occasione.

Ci sono sempre tanti perché per non fare le cose: questa volta ce ne sono tanti per farlo, di diventare amici di Ale dei Cavalli: e di Gigio, Albachiara, Lucky, Tenerife e Kandy.

Nella fotografia vedete 6 cavalli, non cinque: l’Haflinger seconda da sinistra è stata venduta da poco a un altro centro ippico abruzzese, perché Alessandra non riusciva più a mantenere sei cavalli inattivi.

 

Tags: abruzzo ale dei cavalli alessandra pomante appaloosa caitpr equiturismo haflinger mosciano sant'angelo sella italiano teramo
Articolo Precedente

San Siro al top nell’ultimo sabato della stagione per gli ostacoli

Prossimo Articolo

Equitazione del cuore: per crescere come persona, con il cavallo

Della stessa categoria ...

Corleone a colori: lo Storico Carnevale a Cavallo
Eventi

Corleone a colori: lo Storico Carnevale a Cavallo

12 Febbraio 2026

Una sfilata che unisce tradizione, identità e rispetto per il cavallo: lo Storico Carnevale a Cavallo di Corleone racconta una...

di Maria Cristina Magri
Dal dressage alla Saudi Cup
People & Horses

Dal dressage alla Saudi Cup

10 Febbraio 2026

Si chiama Kyoko Maekawa ed è la prima donna trainer del Giappone. A solo un anno dal suo riconoscimento dalla...

di Liana Ayres
Nuova carica per Ingmar De Vos
People & Horses

Nuova carica per Ingmar De Vos

6 Febbraio 2026

Il presidente della Fei De Vos è stato eletto membro del Comitato Esecutivo del CIO. È successo a Milano, nelle...

di Redazione Cavallo Magazine
I PSA continuano a stupire
People & Horses

I PSA continuano a stupire

6 Febbraio 2026

Vittoria in un gruppo 3 in Arabia Saudita per un Purosangue Arabo made in Italy. Alla Razza de PIné si...

di Liana Ayres
Doha: rissa in campo prova, la Fei apre un’inchiesta
People & Horses

Doha: rissa in campo prova, la Fei apre un’inchiesta

3 Febbraio 2026

I fatti risalgono allo scorso sabato 24 gennaio, durante la preparazione in campo prova di alcuni dei protagonisti del barrage...

di Umberto Martuscelli
Cavalli italiani per i centri ippici del Veneto: progetto “Razze Autoctone” al via
Etologia & Benessere

Con Paolo Baragli e i Monterufolini, indagando la relazione tra noi e i cavalli

3 Febbraio 2026

La “metà equina” della ricerca è rappresentata da un target ben preciso: i cavallini di Monterufoli del nucleo Carabinieri Forestali...

di Maria Cristina Magri
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Riccardo Pisani: un buon Gran Premio

Riccardo Pisani: un buon Gran Premio

15 Febbraio 2026

Clio Boni vince a Manerbio

15 Febbraio 2026
Forlì, al via un progetto con i cavalli per le pazienti oncologiche

Forlì, al via un progetto con i cavalli per le pazienti oncologiche

15 Febbraio 2026
Verona, un ottimo Guido Franchi

Guido Franchi: re di Montefalco

15 Febbraio 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce
© 2025 All right reserved MONRIF NET S.r.l. – P.Iva 12741650159 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP