La liturgia del campionato d’Europa di completo sta oramai girando a pieno ritmo e la tensione agonistica è già alle stelle.
Ieri, mentre atleti e official si riunivano per una commovente cerimonia di apertura nell’arena principale, il duca di Marlborough, ospite di Blenheim, ha dichiarato: «Il palazzo stesso deve gran parte della sua esistenza alla storica dipendenza della civiltà dalla forza e dall’affidabilità del cavallo. È quindi un grande privilegio riunirci qui oggi, nel 35° anniversario dell’Agria Blenheim Palace International Horse Trials, all’interno del nostro parco ondulato – frutto della visione e della creazione di Capability Brown, il famoso architetto paesaggista del XVIII secolo – che offre la cornice perfetta per questo prestigioso evento.
Quest’anno siamo particolarmente lieti di ospitare l’Agria FEI Eventing European Championship. L’ultima volta che questi campionati si sono tenuti qui è stato 20 anni fa, ma oggi diamo il benvenuto a cavalieri e cavalli provenienti da tutta Europa, ognuno dei quali porta con sé passione, abilità e dedizione a questa competizione di livello mondiale».
Le visite
Tutti i 55 cavalli hanno superato la prima ispezione e la capofila della squadra svizzera Nadja Minder in sella a Toblerone è la prima a entrare in rettangolo alle 10.30 per sottoporsi alle valutazioni dei giudici Sandy Phillips (presidente della giuria di campo, GB), Katrin Eichinger-Kniely dall’Austria e Valerie Pride dagli Stati Uniti.
I team
Nove nazioni schiereranno le loro squadre. La Gran Bretagna, campione in carica, è stata sorteggiata settima nell’ordine dei paesi, con la campionessa mondiale in carica di completo Yasmin Ingham, in sella a Rehy DJ, come capofila della squadra. Sarà seguita da Piggy March con lo stallone Halo e dai medagliati d’oro olimpici Tom McEwen (JL Dublin) e Laura Collett (London 52), che venerdì si esibiranno nelle prove di dressage.
Il tedesco Michael Jung, unico ex campione europeo individuale in gara, sarà l’ancora del team Germany, in sella all’oro olimpico FischerChipmunk FRH, che gareggerà verso la fine del pomeriggio di venerdì.
L’ordine di partenza delle nazioni è: Norvegia*, Svizzera, Italia, Austria, Turchia*, Belgio, Gran Bretagna, Paesi Bassi*, Ungheria*, Lituania*, Svezia, Finlandia*, Germania, Francia, Irlanda, Repubblica Ceca*, Lussemburgo* (* indica solo gli individuali).
Kumru Say entra nella storia della Turchia come prima rappresentante del suo Paese a partecipare a un campionato di completo.
Per aggiornamenti e risultati: https://bpiht.co.uk/