Il sogno di sei ragazzi: dal Veneto all’università di Michel Robert

Cinque giorni di immersione totale nella vita, nel lavoro e negli insegnamenti del formidabile fuoriclasse francese per sei giovani promossi dal progetto organizzato da Fise Veneto

Gae Zamperetti è nel gruppo dei sei giovani che vivranno la meravigliosa esperienza con Michel Robert (ph. UM)

Bologna, martedì 15 giugno 2021 – Un sogno. Sì, ma questa volta il sogno per sei giovani ragazzi veneti diventa realtà: cinque giorni di immersione totale ‘dentro’ gli insegnamenti di Michel Robert vivendo e lavorando con lui nella sua scuderia vicino a Lione, in Francia.

Il sogno si è tramutato in realtà grazie all’iniziativa del comitato regionale veneto della Fise guidato da Clara Campese, in collaborazione con Team Wow e con il patrocinio della Fise centrale. Tutto è nato durante l’inverno scorso quando, in tempi di confinamenti e restrizioni imposti dalla pandemia, il comitato veneto ha organizzato una serie di webinar con il formidabile fuoriclasse francese. L’iniziativa ha riscosso un tale successo che Clara Campese si è sentita quasi… costretta a promettere che non appena possibile il contatto con Michel Robert sarebbe stato in presenza. Da questo assunto di massima è nato in breve il progetto dettagliato: lo si è rifinito nei particolari decidendo di dedicarlo ai giovani e di vivere la… presenza di Michel Robert non in Italia bensì in Francia, nella sua scuderia e naturalmente con il suo totale favore rispetto all’idea.

Quindi grazie alla collaborazione con il Team Wow e con il patrocinio della Fise ‘romana’ ecco il contenuto concreto del progetto denominato “Wow Michel Robert Master for You”. La proposta è stata rivolta a ragazzi di età compresa tra i 16 e i 23 anni, in possesso di autorizzazione a montare di 1° o 2° grado, con partecipazione a gare di altezza minima di 1.25 (o maggiore ovviamente) già dal 2020, tesserati presso un centro ippico appartenente al comitato Fise Veneto; oltre a quello sportivo/agonistico relativo agli ultimi due anni, i candidati avrebbero dovuto presentare anche il curriculum scolastico/universitario dell’anno 2019/2020 e il titolo di studio eventualmente ottenuto, una lettera di presentazione nella quale descrivere i motivi per cui desiderare di prendere parte al progetto e una breve nota dell’istruttore di riferimento. Più naturalmente tutti i dati e i documenti relativi a sé stessi e al proprio cavallo.

Ieri a Padova, nella meravigliosa Scuderia del Santo di Marcello Carraro, si è tenuta la selezione finale al cospetto di una commissione formata dallo stesso Marcello Carraro, da Gioia Cremonese, Emilio Puricelli, Antonio Tabarini e – in rappresentanza del Team Wow – Anna Di Foggia. Diciassette ragazzi sono stati esaminati sulla base di una sessione di lavoro in piano, su un percorso di otto ostacoli con una gabbia, un dentro-fuori, più l’obbligo di effettuare due alt in due determinati punti del tracciato; e infine su un colloquio personale piuttosto articolato. Il livello e la qualità dei candidati ha però reso piuttosto difficile circoscrivere la scelta a soli cinque di loro… Così Anna Di Foggia non ha perso tempo: ha contattato immediatamente e in ‘diretta’ Michel Robert per sapere se fosse possibile portare a sei il numero dei selezionati e avuta risposta affermativa ne ha dato annuncio sia alla commissione sia ai ragazzi. Non è aspetto da sottovalutare, questo: perché le spese dell’intera operazione sono a carico dell’organizzazione (dunque costo dello stage per sei persone, viaggio sia dei selezionati sia dei loro cavalli, mantenimento dei cavalli in scuderia in Francia) mentre i ragazzi dovranno sostenere solo le spese di vitto e alloggio, peraltro in una struttura convenzionata con l’intero progetto.

Ebbene, quali sono i giovani che vivranno questa magnifica esperienza vedendo tramutarsi in realtà il loro sogno? Eccone i nomi: Riccardo Linguanti, Elena Tiarca, Gae Zamperetti, Angela Zoccarato, Rachele Roncon, Riccardo Frasson. Saranno accompagnati in Francia (la scuderia di Michel Robert si trova nei pressi di Lione, la data prevista è nella seconda metà di luglio) da Sabrina Assirelli per il comitato Fise del Veneto e da Anna Di Foggia per il Team Wow. Quando torneranno, a stage terminato, li costringeremo a raccontarci tutto… !