ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

EDITORIALE Benessere: oltre le paroledi Luca Sprea
Cavallo Magazine
Cover CM 436
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Una carrozza per i bambini. E se poi i cavalli sporcano? Carrozza dautunno nella piazza di Mirano Il giro in carrozza per i bambini potrebbe anche andare ma... cosa succede se i cavalli sporcano? A Mirano hanno chiamato i vigili
    • Abigeato: i furti di cavalli nel 2026 865483852 1502600118371717 5283076988273502965 n Si reiterano le notizie dei furti di cavalli a Cuba. Questa volta i proprietari offrono una ricompensa di 2 milioni di pesos con la speranza che i loro cavalli valgono più da vivi che da morti
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Una carrozza per i bambini. E se poi i cavalli sporcano? Carrozza dautunno nella piazza di Mirano Il giro in carrozza per i bambini potrebbe anche andare ma... cosa succede se i cavalli sporcano? A Mirano hanno chiamato i vigili
    • Abigeato: i furti di cavalli nel 2026 865483852 1502600118371717 5283076988273502965 n Si reiterano le notizie dei furti di cavalli a Cuba. Questa volta i proprietari offrono una ricompensa di 2 milioni di pesos con la speranza che i loro cavalli valgono più da vivi che da morti
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Turismo equestre | Transumanza all’Alberese, Cambio Via: una esperienza lenta, sostenibile e di civiltà

Transumanza all’Alberese, Cambio Via: una esperienza lenta, sostenibile e di civiltà

Cambio Via - Cammini e Biodiversità: Valorizzazione Itinerari e Accessibilità per la Transumanza: Regione Toscana e Anam insieme per valorizzare il territorio

15 Aprile 2022
di Anam
Transumanza all’Alberese, Cambio Via: una esperienza lenta, sostenibile e di civiltà

Transumanza all'Alberese con Cambio Via

Grosseto, 15 aprile 2022 – Un progetto che unisce cammini e biodiversità in un territorio così intimamente connesso all’utilizzo del cavallo, da secoli.

E’ quello che vede protagonisti  la Regione Toscana e l’Anam (Associazione nazionale allevatori del cavallo Maremmano) ed è stato chiamato ‘Cambio Via – Cammini e Biodiversità: Valorizzazione Itinerari e Accessibilità per la Transumanza’.

Proprio ad Anam è stata affidata l’organizzazione dell’evento  ‘Transumanza’  alla Spergolaia e all’Alberese  il 30 aprile e il 1° maggio 2022.

Il  fine è quello  di valorizzare il cavallo come strumento di locomozione per la fruizione delle antiche vie della transumanza in un ottica del turismo esperenziale lento e sostenibile, qualificando delle biodiversità animali dei territori, come il cavallo Maremmano e di promuovere attività legate ai percorsi della transumanza ed alle peculiarità e caratteristiche connotate al concetto di “civiltà della transumanza”.

Di seguito riportiamo una breve descrizione e il programma delle attività previste:

Sabato 30 aprile, mattino ore 8.00 -12.00

Attività in monta da lavoro: sbrancamento e cattura all’interno della Azienda di Terre Regionali Toscane – Tenuta di Alberese.
Saranno organizzate attività dimostrative per rappresentare pratiche e mestieri della transumanza, di legame tra butteri e bestiame. In questo periodo dell’anno, infatti, i butteri svolgono un importante lavoro di “capatura” delle vacche in piena stagione delle nascite.
Gli ospiti, a cavallo di soggetti di razza maremmana, avranno l’opportunità di essere “partecipanti attivi”, quindi non solo spettatori, svolgendo assieme al personale dell’azienda lo “sbrancamento” del bestiame, con l’utilizzo degli “attrezzi” del buttero, in primis l’uncino.
In funzione del numero dei partecipanti, saranno formati più gruppi di lavoro, ciascuno sotto la guida di un buttero dell’azienda, coadiuvato da uno o due cavalieri più esperti.

selleria albereseI vari gruppi, partendo da Spergolaia, il cuore del centro aziendale, dopo un breve spiegazione da parte dei butteri sullo svolgimento delle attività, inizieranno il lavoro trasferendosi presso i vari branchi di Vacche Maremmane. Una volta raggiunto il bestiame si dovrà operare dapprima il trasferimento
dei branchi attraverso la “conduzione” dalle zone di pascolo alla zona dei “rimessini”. Qui si opereranno le varie separazioni dei capi scelti attraverso la “capatura” e la formazione dei branchi corretti che dovranno essere successivamente ricondotti nelle proprie zone di pascolo.
Al termine del lavoro, i gruppi torneranno presso Spergolaia per la sistemazione dei cavalli.

Nel frattempo a Spergolaia, nelle vicinanze della suggestiva Selleria, saranno esposti prodotti e ricette legate alla transumanza: i vari formaggi di pecora, compresa la ricotta, grazie alla presenza di Daniele Francioli con i prodotti della sua Azienda Biologica Le Tofane; l’olio, con la Cooperativa Agricola FRANTOIO DEL PARCO; i vini, con il Sig. Calini dell’Azienda Agricola Vignaluce S.a.r.l.; i fermentati e gelatine dell’Agriturismo Cupido; ma anche un’esposizione dell’abbigliamento maremmano “artigianale” con Alessandro della Mallfaschion di Castel del Piano.
Gli assaggi faranno da aperitivo, il pranzo, poi, si terrà presso l’Agriturismo Il Gelsomino con i piatti tradizionali della cucina maremmana, tra i quali l’acqua cotta.

 

Sabato pomeriggio ore 16.00/18.00 – convegno TRANSUMANZA … PERCORSO A CAVALLO

Nella suggestiva struttura del Granaio Lorenese, il convegno aperto a tutti gli interessati, quale attività formativa e divulgativa, sull’utilizzo e corretta gestione del cavallo, itinerari e percorsi agibili a cavallo, benessere animale, conoscenza del territorio, attività amatoriali e culturali a confronto con quelle sportiva.

Inizio ore 16,00
– Giovanni Sordi, Direttore Generale dell’Ente Terre Regionali Toscane
– Roberto Scalacci, direttore Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale Regione Toscana
– Gennaro Giliberti, dirigente Regione Toscana
– Daniele Visconti, dirigente Regione Toscana
– Enrico Giunta, Direttore Ente Parco Regionale della Maremma
– Alessandro Zampieri, Presidente ANAM
– Valter Nunziatini, responsabile Progetto CAMBIO VIA – Regione Toscana relazioni tecniche:
– Donatella Loni, membro CTC ANAM: etologia applicata e benessere animale
– Vincenzo Veneziano, Professore di parassitologia – Università di Napoli Federico II, Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali: trattamenti selettivi per rispettare l’ambiente
– Libero Mannucci, organizzatore dell’evento “Da Appennino a Maremma” e Fabio Sabatini, Guardia Ambientale: opportunità degli itinerari della transumanza e sicurezza dei percorsi
– Marco Cavallo, responsabile Young Rider Endurance Toscana e presidente Slow Horse Italia: percorsi a cavallo: attività amatoriale, ma anche sportiva

Moderatore sarà Luca Arzilli, della Filiera Ippica Toscana.

Al termine del convegno tutti ad Alberese, alla sagra della primavera, un’altra occasione per la degustazione dei piatti tipici della cucina maremmana, in particolare della carne di bovino di razza Maremmana allevato da Terre Regionali Toscane – Tenuta di Alberese.

Domenica, 1 maggio: ore 8.00/13.00 – percorso a cavallo “La Transumanza”

La seconda giornata di attività inizierà la mattina alle ore 8.00 con il ritrovo presso Spergolaia per l’accreditamento dei partecipanti.
Alle ore 8.30 avverrà la partenza del gruppo per lo spettacolare giro nelle meraviglie del Parco Naturale della Maremma, con un percorso di circa 20 km, che costeggia il Canale Scoglietto – Collelungo, passa sotto la Torre di Castelmarino, lambisce la Serrata dei Cavalleggeri, per proseguire nella Pineta Granducale.

Comunicato Anam

 

Tags: alberese anam cambio via cavallo maremmano regione toscana transumanza
Articolo Precedente

Polo: le incontenibili ladies dell’Argentina

Prossimo Articolo

Da Horse Angels, l’Italia del trotto nei dati Uet 2021

Della stessa categoria ...

Oh, che bel castello: a Gambatesa mostra sui cavalli giocattolo
cronaca

Oh, che bel castello: a Gambatesa mostra sui cavalli giocattolo

26 Ottobre 2026

Al Castello Di Capua di Gambatesa, in Molise, oltre sessanta cavalli giocattolo raccontano il rapporto tra infanzia, gioco e arte....

di Redazione Cavallo Magazine
Il Cavallo colossale di Antonio Canova, monumentale modello in gesso restaurato, destinato al Museo Civico di Bassano del Grappa
cronaca

Il Cavallo colossale di Canova torna a Bassano del Grappa

21 Ottobre 2026

Il Cavallo colossale di Canova torna a Bassano il 27 ottobre 2026. Restaurato dopo oltre 50 anni nei depositi, sarà...

di Redazione Cavallo Magazine
Cavallo baio sellato e attrezzato per il trekking, accanto a un cavaliere sorridente durante una sosta all'aperto.
Turismo equestre

Leonardo Dori e il Purosangue Arabo da trekking

20 Ottobre 2026

Dalla transumanza sull'Appennino ai grandi trekking della Transappenninica: Leonardo Dori racconta perché ha scelto il Purosangue Arabo, come lo alleva...

di Maria Cristina Magri
Copertina di Borraccia da neve di Paola Giacomini, con due cavalli equipaggiati da viaggio in un paesaggio montano
Turismo equestre

Paola Giacomini, a cavallo tra i parchi con il mondo nella borraccia

19 Ottobre 2026

Dodici parchi, due cavalli mongoli e una borraccia che raccoglie le acque del cammino. Paola Giacomini racconta un viaggio dall’Appennino...

di Maria Cristina Magri
Cavalieri in sella a cavalli grigi e bai, fermi su un prato in quota, con montagne sullo sfondo.
Turismo equestre

Purosangue Arabo in trekking: a La Bosana, resistenza e buon cuore

15 Ottobre 2026

Resistenza, recupero e buon carattere: Diego Fumagalli dell’allevamento La Bosana racconta il Purosangue Arabo da trekking, fra viaggi fino al...

di Maria Cristina Magri
Hans Schwarz: viaggi a cavallo e impegno civile
People & Horses

Hans Schwarz: viaggi a cavallo e impegno civile

8 Ottobre 2026

Attraversò l’Europa in sella, scrisse contro i totalitarismi e fondò un rifugio per cavalli anziani. Hans Schwarz fece della passione...

di Maria Cristina Magri
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Una carrozza per i bambini. E se poi i cavalli sporcano?

Una carrozza per i bambini. E se poi i cavalli sporcano?

27 Ottobre 2026
Abigeato: i furti di cavalli nel 2026

Abigeato: i furti di cavalli nel 2026

27 Ottobre 2026
Proposta di legge: e se premiassimo gli animali?

Proposta di legge: e se premiassimo gli animali?

27 Ottobre 2026
Pensando ai cavalli in Egitto

Pensando ai cavalli in Egitto

27 Ottobre 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce

© 2026 All right reserved SOLITAIRE S.r.l. – P.IVA 08475550151 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP