ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
I nuovi progetti di Cavallo Magazinedi Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover CM435 maggio 2026
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Quattro gambe e due ruote in ippodromo a Livorno HD Gruppo motociclisti Questa sera, anche le Harley in ippodromo a Livorno tra cavalli, moto e solidarietà
    • Edoardo Battista è il presidente della Associazione Nazionale Allevatori Pony di Esperia esperia jump Battista è stato eletto all’unanimità presidente dell’Associazione Nazionale Allevatori Pony di Esperia. Tra gli obiettivi, la promozione della razza in Italia e all’estero
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Quattro gambe e due ruote in ippodromo a Livorno HD Gruppo motociclisti Questa sera, anche le Harley in ippodromo a Livorno tra cavalli, moto e solidarietà
    • Edoardo Battista è il presidente della Associazione Nazionale Allevatori Pony di Esperia esperia jump Battista è stato eletto all’unanimità presidente dell’Associazione Nazionale Allevatori Pony di Esperia. Tra gli obiettivi, la promozione della razza in Italia e all’estero
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Turismo equestre | Transumanza all’Alberese, Cambio Via: una esperienza lenta, sostenibile e di civiltà

Transumanza all’Alberese, Cambio Via: una esperienza lenta, sostenibile e di civiltà

Cambio Via - Cammini e Biodiversità: Valorizzazione Itinerari e Accessibilità per la Transumanza: Regione Toscana e Anam insieme per valorizzare il territorio

15 Aprile 2022
di Anam
Transumanza all’Alberese, Cambio Via: una esperienza lenta, sostenibile e di civiltà

Transumanza all'Alberese con Cambio Via

Grosseto, 15 aprile 2022 – Un progetto che unisce cammini e biodiversità in un territorio così intimamente connesso all’utilizzo del cavallo, da secoli.

E’ quello che vede protagonisti  la Regione Toscana e l’Anam (Associazione nazionale allevatori del cavallo Maremmano) ed è stato chiamato ‘Cambio Via – Cammini e Biodiversità: Valorizzazione Itinerari e Accessibilità per la Transumanza’.

Proprio ad Anam è stata affidata l’organizzazione dell’evento  ‘Transumanza’  alla Spergolaia e all’Alberese  il 30 aprile e il 1° maggio 2022.

Il  fine è quello  di valorizzare il cavallo come strumento di locomozione per la fruizione delle antiche vie della transumanza in un ottica del turismo esperenziale lento e sostenibile, qualificando delle biodiversità animali dei territori, come il cavallo Maremmano e di promuovere attività legate ai percorsi della transumanza ed alle peculiarità e caratteristiche connotate al concetto di “civiltà della transumanza”.

Di seguito riportiamo una breve descrizione e il programma delle attività previste:

Sabato 30 aprile, mattino ore 8.00 -12.00

Attività in monta da lavoro: sbrancamento e cattura all’interno della Azienda di Terre Regionali Toscane – Tenuta di Alberese.
Saranno organizzate attività dimostrative per rappresentare pratiche e mestieri della transumanza, di legame tra butteri e bestiame. In questo periodo dell’anno, infatti, i butteri svolgono un importante lavoro di “capatura” delle vacche in piena stagione delle nascite.
Gli ospiti, a cavallo di soggetti di razza maremmana, avranno l’opportunità di essere “partecipanti attivi”, quindi non solo spettatori, svolgendo assieme al personale dell’azienda lo “sbrancamento” del bestiame, con l’utilizzo degli “attrezzi” del buttero, in primis l’uncino.
In funzione del numero dei partecipanti, saranno formati più gruppi di lavoro, ciascuno sotto la guida di un buttero dell’azienda, coadiuvato da uno o due cavalieri più esperti.

selleria albereseI vari gruppi, partendo da Spergolaia, il cuore del centro aziendale, dopo un breve spiegazione da parte dei butteri sullo svolgimento delle attività, inizieranno il lavoro trasferendosi presso i vari branchi di Vacche Maremmane. Una volta raggiunto il bestiame si dovrà operare dapprima il trasferimento
dei branchi attraverso la “conduzione” dalle zone di pascolo alla zona dei “rimessini”. Qui si opereranno le varie separazioni dei capi scelti attraverso la “capatura” e la formazione dei branchi corretti che dovranno essere successivamente ricondotti nelle proprie zone di pascolo.
Al termine del lavoro, i gruppi torneranno presso Spergolaia per la sistemazione dei cavalli.

Nel frattempo a Spergolaia, nelle vicinanze della suggestiva Selleria, saranno esposti prodotti e ricette legate alla transumanza: i vari formaggi di pecora, compresa la ricotta, grazie alla presenza di Daniele Francioli con i prodotti della sua Azienda Biologica Le Tofane; l’olio, con la Cooperativa Agricola FRANTOIO DEL PARCO; i vini, con il Sig. Calini dell’Azienda Agricola Vignaluce S.a.r.l.; i fermentati e gelatine dell’Agriturismo Cupido; ma anche un’esposizione dell’abbigliamento maremmano “artigianale” con Alessandro della Mallfaschion di Castel del Piano.
Gli assaggi faranno da aperitivo, il pranzo, poi, si terrà presso l’Agriturismo Il Gelsomino con i piatti tradizionali della cucina maremmana, tra i quali l’acqua cotta.

 

Sabato pomeriggio ore 16.00/18.00 – convegno TRANSUMANZA … PERCORSO A CAVALLO

Nella suggestiva struttura del Granaio Lorenese, il convegno aperto a tutti gli interessati, quale attività formativa e divulgativa, sull’utilizzo e corretta gestione del cavallo, itinerari e percorsi agibili a cavallo, benessere animale, conoscenza del territorio, attività amatoriali e culturali a confronto con quelle sportiva.

Inizio ore 16,00
– Giovanni Sordi, Direttore Generale dell’Ente Terre Regionali Toscane
– Roberto Scalacci, direttore Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale Regione Toscana
– Gennaro Giliberti, dirigente Regione Toscana
– Daniele Visconti, dirigente Regione Toscana
– Enrico Giunta, Direttore Ente Parco Regionale della Maremma
– Alessandro Zampieri, Presidente ANAM
– Valter Nunziatini, responsabile Progetto CAMBIO VIA – Regione Toscana relazioni tecniche:
– Donatella Loni, membro CTC ANAM: etologia applicata e benessere animale
– Vincenzo Veneziano, Professore di parassitologia – Università di Napoli Federico II, Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali: trattamenti selettivi per rispettare l’ambiente
– Libero Mannucci, organizzatore dell’evento “Da Appennino a Maremma” e Fabio Sabatini, Guardia Ambientale: opportunità degli itinerari della transumanza e sicurezza dei percorsi
– Marco Cavallo, responsabile Young Rider Endurance Toscana e presidente Slow Horse Italia: percorsi a cavallo: attività amatoriale, ma anche sportiva

Moderatore sarà Luca Arzilli, della Filiera Ippica Toscana.

Al termine del convegno tutti ad Alberese, alla sagra della primavera, un’altra occasione per la degustazione dei piatti tipici della cucina maremmana, in particolare della carne di bovino di razza Maremmana allevato da Terre Regionali Toscane – Tenuta di Alberese.

Domenica, 1 maggio: ore 8.00/13.00 – percorso a cavallo “La Transumanza”

La seconda giornata di attività inizierà la mattina alle ore 8.00 con il ritrovo presso Spergolaia per l’accreditamento dei partecipanti.
Alle ore 8.30 avverrà la partenza del gruppo per lo spettacolare giro nelle meraviglie del Parco Naturale della Maremma, con un percorso di circa 20 km, che costeggia il Canale Scoglietto – Collelungo, passa sotto la Torre di Castelmarino, lambisce la Serrata dei Cavalleggeri, per proseguire nella Pineta Granducale.

Comunicato Anam

 

Tags: alberese anam cambio via cavallo maremmano regione toscana transumanza
Articolo Precedente

Da Horse Angels, l’Italia del trotto nei dati Uet 2021

Prossimo Articolo

Polo: le incontenibili ladies dell’Argentina

Della stessa categoria ...

46° Cavalcata di Satriano al via, sulle ultime orme di San Francesco
People & Horses

La Cavalcata di Satriano 2026: doppiamente speciale

28 Luglio 2026

La 47ª Cavalcata di Satriano, in programma il 6 settembre, ricorderà l’ultimo viaggio di san Francesco e lo storico organizzatore...

di Maria Cristina Magri
Trekking a cavallo: non una passeggiata, ma un viaggio
Turismo equestre

Trekking a cavallo: non una passeggiata, ma un viaggio

23 Luglio 2026

l cavallo può accompagnare i viaggiatori alla scoperta dell’Italia più autentica e sostenere le economie delle aree interne. Per trasformare...

di Maria Cristina Magri
Escursione naturalistica con le bionde del Ranch
Turismo equestre

Escursione naturalistica con le bionde del Ranch

30 Giugno 2026

Contro il caldo in città ecco una bella idea per una domenica immersi nella natura: un'escursione in sella nel Parco...

di Liana Ayres
Dalla Svezia una buona notizia: cresce il consenso della popolazione verso il TE
Turismo equestre

Dalla Svezia una buona notizia: cresce il consenso della popolazione verso il TE

25 Giugno 2026

In Svezia cresce il consenso verso il turismo equestre. La Federazione Equestre Svedese accoglie positivamente i risultati di una nuova...

di Maria Cristina Magri
Italia, paese di navigatori e… ippoturisti
cronaca

Turismo equestre, il confronto entra nel vivo: i temi chiave emersi dagli Stati Generali

23 Giugno 2026

Valorizzazione delle aree interne, turismo lento, ippovie, benessere del cavallo e reti territoriali: dagli Stati Generali del Turismo Equestre ospitati...

di Maria Cristina Magri
Il più grande spettacolo lo offre la natura
Turismo equestre

Il più grande spettacolo lo offre la natura

22 Giugno 2026

Migliaia di cavalli al galoppo nella prateria. No, non è una immagine frutto dell'intelligenza artificiale. È solo lo spettacolo della...

di Liana Ayres
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Quattro gambe e due ruote in ippodromo a Livorno

Quattro gambe e due ruote in ippodromo a Livorno

29 Luglio 2026
Atina: esperimento riuscito per il pony di Esperia

Edoardo Battista è il presidente della Associazione Nazionale Allevatori Pony di Esperia

28 Luglio 2026
46° Cavalcata di Satriano al via, sulle ultime orme di San Francesco

La Cavalcata di Satriano 2026: doppiamente speciale

28 Luglio 2026
Fieracavalli e il carcere di Montorio: insieme per ‘Terreni Fertili’

Fieracavalli e il carcere di Montorio: insieme per ‘Terreni Fertili’

27 Luglio 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce

© 2026 All right reserved SOLITAIRE S.r.l. – P.IVA 08475550151 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP