Un modo nuovo di custodire la tradizione: è quello che l’Associazione di promozione sociale Equiazione porta avanti con la Festa del Buttero Contemporaneo, che il 27 e 28 settembre prossimi celebrerà la sua ottava edizione al Parco dei Castelli Romani.
Arte equestre, valorizzazione del territorio laziale – unicum di biodiversità – saranno i temi conduttori dell’evento.
Giunta alla sua VIII edizione, la manifestazione si propone come contenitore culturale dedicato alle tradizioni equestri e rurali del territorio — dal teatro equestre alla transumanza — dando spazio anche ai temi di biodiversità, inclusione sociale e turismo sostenibile.
Un tesoro nazionale, quello equestre, che vanta il primato per biodiversità equina in Europa con il Lazio tra le Regioni simbolo dei Butteri, i mandriani a cavallo.
Un’eredità storica equestre che affonda le radici nella storia etrusca e medievale e in fatti storici curiosi.
Come il celebre “smacco” di Augusto Imperiali, noto buttero di Cisterna Latina, al famoso cowboy Buffalo Bill, che durante la sua presenza nella campagna pontina, nel lontano 1890, sfidò i butteri locali incassando una pesante sconfitta.
Proprio per valorizzare l’importanza delle nostre origini più intime e i tesori del territorio, è stato scelto come tema per l’ottava edizione quello dell’“esotico di prossimità”, ovvero la capacità di riscoprire come straordinario ciò che ci è vicino.
I nostri paesaggi, le tradizioni e le pratiche del nostro territorio sono vicini alla nostra quotidianità, come la transumanza, radice viva delle nostre terre, può essere intesa come chiave di lettura per un futuro sostenibile, tra allevamento estensivo, cultura alimentare di qualità e turismo lento.
Una visione, quella della valorizzazione del territorio, delle tradizioni e dell’importanza del coinvolgimento di tutti gli attori sociali, che è alla base del progetto del “Buttero Contemporaneo” che si pone l’obiettivo di intrecciare persone, cavalli, storia per costruire comunità inclusive e resilienti, capaci di generare benessere e futuro a partire dalle proprie radici.
Numerose e variegate le attività che animeranno i due giorni di festa, ideali per adulti e bambini, in programma giochi e laboratori e spettacoli equestri di: Buttero Contemporaneo (Castelli Romani), Cavalieri di Maremma (Maremma Alto Lazio), Cuor di Maremma con Federico Forci (dalla Maremma Toscana), Manuele Baffetti (Maremma Alto Lazio).
A completare l’evento ci saranno stand di artigianato e prodotti tipici, il Museo dei Butteri, musica tradizionale e il Mercato della Terra, con vendita di prodotti e proposte gastronomiche – anche cucinate – grazie alla collaborazione con Slow Food Latina, la sezione di Velletri e Slow Food Lazio.
L’ingresso è gratuito. L’evento viene organizzato con il contributo della Regione Lazio, il patrocinio del Comune di Velletri e del Parco Regionale dei Castelli Romani.

