ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
Felicissimi x 2di Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover Cavallo Magazine ottobre 2025 432
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • All Futurities Cremona 2025: una fiera per tutti ballo Il mondo dell'equitazione americana, dello sport e del country living si incontrano all'All Futurities Cremona 2025. Ed è subito festa
    • Jumping Verona, primo giorno nel segno di Daniel Deusser Deusser OK Oggi grande protagonista il cavaliere tedesco, ma anche una vittoria di Emanuele Gaudiano e l’ottimo debutto di Clara Pezzoli sul ‘nuovissimo’ Jappeloup
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • All Futurities Cremona 2025: una fiera per tutti ballo Il mondo dell'equitazione americana, dello sport e del country living si incontrano all'All Futurities Cremona 2025. Ed è subito festa
    • Jumping Verona, primo giorno nel segno di Daniel Deusser Deusser OK Oggi grande protagonista il cavaliere tedesco, ma anche una vittoria di Emanuele Gaudiano e l’ottimo debutto di Clara Pezzoli sul ‘nuovissimo’ Jappeloup
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Etologia & Benessere | Cavalli morti in traghetto: comunicato di Anite e 7 regole per i trasporti via mare

Cavalli morti in traghetto: comunicato di Anite e 7 regole per i trasporti via mare

Dopo la tragedia dei 4 cavalli morti a seguito di un trasporto in traghetto, 7 regole da seguire per trasportare cavalli via mare e 2 cose da considerare a proposito dei passaggi in ponte o in stiva

18 Luglio 2020
di
Cavalli morti in traghetto: comunicato di Anite e 7 regole per i trasporti via mare

Un trasporto via mare tranquillo, foto Brozzi

Perugia, 17 luglio 2020 – Dopo la morte dei quattro cavalli da galoppo della Scuderia Clodia trovati morti nel van una volta terminato il viaggio in traghetto, approfondiamo l’argomento per molti poco conosciuto del trasporto cavalli via mare.

Gli inquirenti stanno indagando sul caso: la Direzione Marittima di Olbia asserisce che i quattro animali sono scesi vivi dal traghetto.

Nel frattempo l’Associazione Nazionale Italiana Trasporto Equini, a cui è associato il proprietario dell’autoveicolo con il quale è stato effettuato  il trasferimento in Sardegna dei quattro cavalli deceduti, ha diramato il seguente comunicato stampa:

A.n.i.t.e. esprime innanzi tutto il proprio profondo rammarico per l’accaduto. Al contempo intende precisare che sono in corso tutti gli opportuni e dovuti accertamenti da parte delle autorità competenti e che nessun rilievo è stato mosso alla società in ordine alla regolarità del mezzo e alle modalità di carico.
La società stessa sta procedendo in ogni caso ad una propria ed autonoma verifica della dinamica dei fatti attraverso il proprio legale di fiducia avvocato Aldo de Bellis, nell’esclusivo perseguimento del più ampio interesse per la tutela degli animali e della loro salute e al fine di individuare eventuali criticità nel trasporto via mare nell’intento di impedire il ripetersi di simili dolorosi eventi.
Anite a sua volta ritiene opportuno attivarsi, sin d’ora, anche presso le principali compagnie di navigazione per sollecitare una più attenta riflessione in ordine alle modalità di carico in nave nella tutela complessiva degli animali, dei proprietari e non ultimo degli stessi autotrasportatori associati.

Va detto che, a parere di molti veterinari esperti in benessere animale, il viaggio dei mezzi che trasportano cavalli può anche essere fatto in stiva.

Questi i 2 elementi da considerare:
  1. Essendo un ambiente a circolazione d’aria condizionata può evitare gli stress da troppo caldo come da quelli da troppo freddo, sempre  ovviamente che l’impianto sia correttamente funzionante, e sempre e comunque assicurandosi che il mezzo che trasporta i cavalli non sia posizionato vicino a camion frigo o altri del genere che tengano  motori accesi.
  2. La soluzione stiva, posta ad una altezza inferiore a quella del ponte aperto della nave, evita che i cavalli sentano troppo il mare specialmente quando è in cattive condizioni.

Ma quali sono le 7 regole base per trasportare i nostri cavalli nella massima sicurezza possibile?

Catia Brozzi, presidente di A.n.i.t.e., che ha una lunga esperienza nel settore del trasporto cavalli per conto terzi ci spiega quali sono quelle a cui si attiene personalmente:
  1. Alla prenotazione chiedere tassativamente il passaggio ponte
  2. Scegliere possibilmente periodi climatici favorevoli (altrimenti, come vedevamo più sopra, potrebbe essere preferibile una stiva ben condizionata)
  3. Dichiarare SEMPRE di avere il VAN PIENO, con richiesta specifica al comandante della nave: si spende di più, certo, ma sono quelli dichiarati vuoti ad essere di preferenza messi in stiva
  4. Al momento della prenotazione chiedere che il Comandante autorizzi un uomo a scendere ogni ora e mezzo per controllare i cavalli
  5. Sempre al momento della prenotazione chiedere espressamente che il van abbia intorno a sé lo spazio necessario ad aprire una rampa: per qualsiasi necessità di emergenza, e perché così avrà comunque un certo spazio attorno
  6. Rimanere vicini al mezzo sino a quando tutti gli altri non sono stati posizionati, in modo da controllare di persona che non gli vengano messi accanto camion frigo o altri che rimarranno con i motori accesi
  7. Chiedere di preferenza navi cargo, che hanno sempre il passaggio ponte per gli animali

Ne aggiungiamo una che può sembrare ovvia, ma si sa che il diavolo sta nei dettagli: assicuratevi sempre che l’automezzo sul quale viaggiano i vostri cavalli venga adeguatamente assicurato al ponte con cavi e zeppe sotto le ruote.

Da ricordare che ogni richiesta specifica va fatta al momento stesso della prenotazione, prima dell’emissione del biglietto che è in pratica la ratificazione del contratto sottoscritto con la compagnia di navigazione.

Siamo noi  a dettare chiaramente le condizioni che riteniamo necessarie, e sta a noi accettare o meno quello che ci viene offerto.

Infine una chiosa legale: il responsabile dei cavalli sui camion è sempre e soltanto il guardiano, cioè colui che ha il patentino rilasciato dalla Asl per il controllo dei cavalli ospitati sui mezzi autorizzati al trasporto conto terzi.

Può essere lo stesso autista come un’altra persona che lo accompagna sull’autoveicolo, ma è sempre lui il responsabile.

Concludendo: la scelta di trasportare i cavalli nelle condizioni che si incontrano di volta in volta è sempre di chi li porta, i cavalli.

Se non si ritengono presenti quelle minime desiderate,  si può sempre rifiutare l’imbarco e aspettare la prossima nave.

Qui il nostro articolo precedente sull’argomento

 

 

 

Tags: anite catia brozzi cavalli morti regole traghetto trasporto cavalli viaggi in mare
Articolo Precedente

Furti di cavalli: un appello diverso in nome di Siria

Prossimo Articolo

Al Savio la corsa clou è per i gentlemen

Della stessa categoria ...

Melbourne Cup: giubba azzurra e vittoria in rosa per  Half Yours con Jamie  Melham
Ippica

Melbourne Cup: giubba azzurra e vittoria in rosa per  Half Yours con Jamie  Melham

6 Novembre 2025

Jamie Lee Melham entra nella storia vincendo la Melbourne Cup 2025 con Half Yours: una rinascita straordinaria dopo il grave...

di Maria Cristina Magri
Abusivi a Sestri Levante
cronaca

Il caso di Sestri, la precisazione

5 Novembre 2025

Sull'intervento di Stop Animals Crime in Liguria, la precisazione dei responsabili della struttura: nessun abuso sugli animali, solo una problematica...

di Liana Ayres
Corse clandestine: due denunciati per Camporotondo Etneo
cronaca

Corse clandestine: due denunciati per Camporotondo Etneo

5 Novembre 2025

Corsa con incidente a Camporontodo Etneo, alle porte di Catania. Due denunciati e due Purosangue ‘cippati’ sottoposti a fermo sanitario

di Liana Ayres
Lucie Bardin e l’equicoaching del riscatto sociale
People & Horses

Lucie Bardin e l’equicoaching del riscatto sociale

4 Novembre 2025

L’amazzone e mental coach francese Lucie Bardin vive e lavora in Sardegna, dove ha creato percorsi di equicoaching con cavalli...

di Maria Cristina Magri
La gestione dei cavalli
Etologia & Benessere

La gestione dei cavalli

4 Novembre 2025

Dalla scuderia al paddock: soluzioni pratiche per garantire autonomia, benessere e alimentazione naturale ai cavalli.

in collaborazione con Nord Piave
La questione dei cavalli e dei cliffs of Rhossili
Cultura equestre

La questione dei cavalli e dei cliffs of Rhossili

31 Ottobre 2025

In Galles, a rischio la presenza iconica dei cavalli sulle scogliere di Rhossili. Dal 1 dicembre dovrebbero essere rimossi dalla...

di Liana Ayres
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

People & Horses

Emanuele Camilli: la mia vita con i cavalli

Emanuele Camilli: la mia vita con i cavalli

In evidenza

All Futurities Cremona 2025: una fiera per tutti

All Futurities Cremona 2025: una fiera per tutti

8 Novembre 2025
Jumping Verona, primo giorno nel segno di Daniel Deusser

Jumping Verona, primo giorno nel segno di Daniel Deusser

7 Novembre 2025
FIeracavalli, Italia e Marocco: 200 anni di amicizia in sella

FIeracavalli, Italia e Marocco: 200 anni di amicizia in sella

7 Novembre 2025
Simone Perillo eletto nel Board della FEI

Simone Perillo eletto nel Board della FEI

7 Novembre 2025
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce
© 2025 All right reserved MONRIF NET S.r.l. – P.Iva 12741650159 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP